• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 188 benzina gpl 2009 - Problemi accensione e borbottii

Auto
Fiat punto 1.2 benzina gpl 2009
Ciao a tutti.
È la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei qualche info per risolvere dei problemi alla mia auto che è una Fiat punto 1.2 188 benzina gpl del 2009.
Allora il primo problema è la prima accensione quando è fredda e giro la chiave per l’accensione, la lancetta della temperatura arriva al massimo e si spegne la macchina. Per tenerla accesa devo stare a filo di gas con i giri un po’ alti per farla partire oppure mettere la marcia e partire. Non so quale sia il problema perché ho fatto il kit distribuzione con pompa acqua, termostatica, sensore temperatura acqua, sensori di giri motore e il kit tagliando di tutti i filtri benzina e gpl.
Altro problema che la macchina non è stabilissima anche ai minimi, a gpl borbotta e avvolte strattona, ho risolto un po il problema collegando un cavo dalla carcassa della centralina al polo negativo della batteria.
Ogni consiglio è gradito su come risolvere queste problematiche, anche perché vorrei evitare i meccanici che sono piu soldi che mi hanno rubato che del resto.
Grazie.

ma.. quando è fredda e giri la chiave per mettere in moto la lancetta temperatura acqua sale al massimo? Se non è un guato dello strumento o cablaggio certo che il motore non va bene perchè la centralina legge come se il motore fosse in ebollizione, e in quel momento c'è incongruenza tra il valore della temperatura acqua che gli arriva e che viene segnalato dallo strumento ( se tutto funziona in modo corretto) e la temperatura dell'aria che il motore sta aspirando, in ogni caso occorre fare una diagnosi

Prima delle lavorazioni descritte aveva il problema? Km? Batteria? Alternatore carica?

La lancetta che va subito a fondo corsa indica un malfunzionamento del sensore di temperatura o problemi al cablaggio. In questo caso la centralina si regola con un valore di temperatura fittizio (80 gradi se non ricordo male) anche quando il motore è freddo. Questo chiaramente comporta problemi di alimentazione durante i primi minuti di funzionamento, finché il motore non si è scaldato almeno un po'.

Secondo me è la prima cosa da controllare.

ma.. quando è fredda e giri la chiave per mettere in moto la lancetta temperatura acqua sale al massimo? Se non è un guato dello strumento o cablaggio certo che il motore non va bene perchè la centralina legge come se il motore fosse in ebollizione, e in quel momento c'è incongruenza tra il valore della temperatura acqua che gli arriva e che viene segnalato dallo strumento ( se tutto funziona in modo corretto) e la temperatura dell'aria che il motore sta aspirando, in ogni caso occorre fare una diagnosi
Secondo me facendo la diagnosi non risulta nulla
Messaggio doppio unito:

Prima delle lavorazioni descritte aveva il problema? Km? Batteria? Alternatore carica?
Sì, infatti pensavo di risolvere ma nulla, km 200k, batteria onestamente non saprei e l’alternatore carica

Secondo me facendo la diagnosi non risulta nulla
E non è detto. Con la diagnosi potresti trovare dei problemi ( indicati ) con errori, che NON sempre fanno accendere la spia MIL ( di colore giallo Ambra ). E, comunque in questi casi una prima cosa da afre è la diagnosi, così ci si può rendere meglio conto di cosa può indicare la stessa centralina ( E.C.U. ) nella sua memoria, sia nel suo modo di sapersi " adattare " ai parametri del motore.
Anche perchè, come hai scritto:
il primo problema è la prima accensione quando è fredda e giro la chiave per l’accensione, la lancetta della temperatura arriva al massimo e si spegne la macchina.
Questo può far si che la centralina " trova " qualche valore sballato e fa spengere il motore.
E poi:
Per tenerla accesa devo stare a filo di gas con i giri un po’ alti per farla partire oppure mettere la marcia e partire
Potrebbe indicare che la centralina tenta una funzionamento regolare, ma non ci " riesce ".

E poi:
la macchina non è stabilissima anche ai minimi, a gpl borbotta e avvolte strattona
Potrebbe indicare che c'è qualcosa che non va anche a G.P.L. .
anche perché vorrei evitare i meccanici che sono piu soldi che mi hanno rubato che del resto.
Ecco: questi problemi, quando sono " nati " ? , come ha già chiesto Max 69 :)MMmmmh....

Da quando l’ho comprata praticamente, il vecchio proprietario non se ne fregato.. alla fine l’ho pagata poco più di 1000€ perché mi serviva un’auto da battaglia. Mi dispiace solo per questi difetti che mi danno fastidio, sennò del resto tutto ok

Indietro
Alto Basso