• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda mk3 1.2 benzina/gpl (aftermarket) - Quale olio motore?

Auto
Fiat Panda 1.2 benzina 69cv 2016 - Golf mk4 1.6 SR benzina 101cv 1999
Ciao a tutti.
Posseggo una Panda del 2016 benzina, sulla quale ho installato circa 1 anno fa un impianto GPL della BRC.
Ultimamente ho notato un consumo di olio maggiore, portandomi a dover fare un rabbocco di circa 1 litro in pochi mesi (motore con 106.000 km).
Non ho dati piu accurati, poiché non ho segnato i chilometri nei vari rabbocchi, non rendendomi conto fin da subito di trovarmi davanti ad un consumo anomalo rispetto alla storico di questa auto.

Comunque, essendo quasi arrivato il momento di fare il cambio olio periodico, stavo pensando di passare al Bardahl, del quale si parla molto bene su questo forum, e vedere se il consumo di olio torna ai livelli pre-gpl (in precedenza sempre e solo Selenia K PE indicato nel libretto).

Controllando sul libretto ho notato che per la motorizzazione benzina/gpl indicano un olio diverso dal benzina semplice:
- Lubrificanti per motori a benzina e 1.2 8V 69 CV: 5W-40 SELENIA K P.E.
-
Lubrificante per motori a benzina / GPL: 5W-40 SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40

Domanda:
per un motore bifuel GPL è davvero importante usare un olio specifico? Potrebbe essere questa la causa del maggior consumo di olio dopo l'installazione dell'impianto gpl?
In tal caso, potreste gentilmente indicarmi il prodotto Bardahl equivalente al Selenia indicato?

Grazie!
 
Per esperienza il bardahl viene consumato più del selenia. Il gpl alza le temperature e un po di consumo in più ci può stare. Ogni quanto fai i tagliando?
 
per un motore bifuel GPL è davvero importante usare un olio specifico?
Questo non lo so, ti posso solo consigliare di utilizzare il Selenia Multipower Gas, visto il fatto che è la marca di olio prescritto dalla casa ed è il tipo di olio, prescritto dalla casa, per le vetture con doppia alimentazione.
Anche se la tua non ha l'impianto installato dalla casa, quel tipo di olio non fa altro che bene, proprio perchè è formulato per vetture a G.P.L. Metano.
 
@Palio16V. Si l'idea sarebbe comunque di affidarmi ciecamente al libretto e provare... tanto danni non se ne fanno! Sono qui piu per raccogliere pareri basati sull'esperienza di chi ha già fatto un esperimento del genere.

@Max 69 Il tagliando (olio e filtro) lo faccio circa ogni 25/30 mila km.
L'ultima volta è coinciso con l'installazione dell'impianto GPL a luglio 2023, ed ora sono decisamente in anticipo (circa 10mila percorsi) ma, visto che il rabbocco di quasi 1 litro l'ho già effettuato con un olio diverso (il Selenia KPE del tagliando era finito in un'altra auto nel frattempo...) stavo pensando di anticipare e mettere un olio migliore, a questo punto specifico per GPL.

Dite che sto esagerando? Dovrei continuare a monitorare il consumo in modo piu scientifico e tirare avanti un'altro po?
 
Dite che sto esagerando?
No
Dovrei continuare a monitorare il consumo in modo piu scientifico e tirare avanti un'altro po?
A prescindere... , cambiando l'alimentazione la parte superiore delle valvole e la testa non viene più raffreddata dalla benzina (in quanto non ci arriva), quindi le temperature sono superiori.

Selenia Multipower è un ottimo candidato, ma non pensare che questo maggior "consumo" d'olio sia un male, solo un diverso comportamento.
C'è un topic che ho aperto io su una panda 169 Natural Power, con le esperienze che ho raccolto su un 1.2 60cv Euro 4. Non è detto che nel tuo motore andranno uguale, ma sono.. esperienze.

Alcuni "semplificano" le cose passando al 10W40, io ti sconsiglio di farlo principalmente per il catalizzatore.
 
Alcuni "semplificano" le cose passando al 10W40, io ti sconsiglio di farlo principalmente per il catalizzatore
Ma anche per il variatore di fase.
1 litro in 10k km è normale. Cambia olio e filtro ogni 15 k km se vuoi far durare il motore
 
15/20 mila? Caspita!
Mi sono sempre basato sul libretto, dando per scontato che fosse, come tutte le indicazioni di fabbrica, esagerato per farti spendere soldi in officina :Kiss:
Vabbè, comunque in primavera programmo il cambio olio e vado con il Selenia Multipower Gas 5W-40 e vediamo come si comporta.

Anche se, da specifiche tecniche della Selenia Stessa, cambia veramente poco tra i due.
Il primo è il KPE, il secondo il Multipower:
Immagine.png
 
Spiegazione di fondo, @ancarano: nonostante l'enorme lavoro fatto dall'industria petrolifera, il progresso delle normative EURO ha reso sempre più caldi i motori, al punto che con il passare del tempo, l'olio si "cuoce" a lavorare.
inoltre, il mestiere dell'olio è difendere i metalli, e pian piano a furia di pulire diventa meno neutro, più "acido".

I produttori di auto hanno diversi interessi nello scrivere tagliandi lunghi...
  • mettono olii più costosi e consolidano la manutenzione, permettendo di far ottenere alla rete di vendita ufficiale una fattura più consistente per ogni attività pianificata
  • fanno percepire un minore costo a chi fa la manutenzione programmata
  • dichiarando meno cambi olio, dichiarano di far produrre meno rifiuti al proprio prodotto
Però debbono evitare di farsi trucidare dalla garanzia... ed a libretto è scritto un doppio intervallo.
-Chilometri
-Tempo
Il primo che arriva deve far scattare la manutenzione.

Non andando oltre i 15k km o l'anno di vita, e facendo il cambio olio da sè, si riduce la possibilità che l'olio "crolli" chimicamente riempiendo di "cadavere d'olio" il motore. E non per forza spendendo cifre ciclopiche.

L'utente @terzimiky ha raccontato in centinaia e centinaia di post tante informazioni interessanti su cosa compone l'olio lubrificante, come viene fatto, che cosa gli capita.
Spendi tempo leggendo in lungo ed in largo il forum, troverai molte cose interessanti.

Poi... Nove volte su dieci anche trattando "male" il motore come cambi d'olio, questo funziona almeno un decennio. Qui si cerca di capire... e di fare scelte consapevoli.
 
Sono qui piu per raccogliere pareri basati sull'esperienza di chi ha già fatto un esperimento del genere.
Allora: dal 2017 abbiamo una Grande Punto Starget con il 1.400 16V. ( presa usata ) dove è previsto il Selenia K.P.E. ( 5W40 ), nello stesso anno abbiamo installato un impianto a G.P.L. ( Landi ) in aftermarket. I tagliandi li ho sempre fatti io ed ho sempre utilizzato il Selenia K.P.E., solo nell'ultimo tagliando ho utilizzato il Selenia Multipower 5W40 e non ho notato differenze. Anzi la differenza è stata sempre che essendo una versione " rara " ( la Grande Punto Starjet 1.400 16V. ) ho sempre difficoltà a far capire ai venditori On-line ( quelli che vendono il Kit tagliando per Grande Punto a Metano della casa con il 1.400 8V. ) che il 1.400 16V. ha un filtro aria differente, e loro puntualmente mi mandano il filtro aria del 1.400 si, ma dell' 8V. , totalmente differente.
Comunque premesso ciò, fai come ti ha detto Max 69, fai i tagliandi ogni 15.000 Km. , il motore ti ringrazierà.
Messaggio doppio unito:

Dite che sto esagerando? Dovrei continuare a monitorare il consumo in modo piu scientifico e tirare avanti un'altro po?
No, non stai esagerando, stai controllando a dovere la tua vettura, fattore importantissimo per te, per la tua tranquillità, per la tua sicurezza, e per in tuo portafoglio.
 
Giusto per fare un appunto, la panda chiede il cambio ogni 15k, tu lo fai al doppio, non mi sorprende consumi olio.
E poi non è che cambiando tipo di olio risolvi, è proprio cominciando a fare i cambi d'olio che puoi provare a riprenderla.
 
No

A prescindere... , cambiando l'alimentazione la parte superiore delle valvole e la testa non viene più raffreddata dalla benzina (in quanto non ci arriva), quindi le temperature sono superiori.

Selenia Multipower è un ottimo candidato, ma non pensare che questo maggior "consumo" d'olio sia un male, solo un diverso comportamento.
C'è un topic che ho aperto io su una panda 169 Natural Power, con le esperienze che ho raccolto su un 1.2 60cv Euro 4. Non è detto che nel tuo motore andranno uguale, ma sono.. esperienze.

Alcuni "semplificano" le cose passando al 10W40, io ti sconsiglio di farlo principalmente per il catalizzatore.
Ciao pike come faccio a cercare la tua discussione sulla panda 169 a gas?
 
Per quello che puo valere la mia esperienza...ho una Ibiza TGI...alimentazione a metano dalla casa...dal benzina con lo stesso motore la tipologia dell'olio nn cambia...cambia solo i km dei tagliandi...15000 km per il tgi...30000 km per il TSI a benzina...ripeto identico motore.
 
Indietro
Alto Basso