• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda III 0.9 4x4 (312 A2000 PXG2B P5F) 85cv - Quale olio motore?

Auto
Fiat panda 0.9 4x4 2016, Alfa Romeo spider 2.2 2009, Audi Q2 35 quattro 2021
Buongiorno,

Prima di un lungo viaggio (9500 km, comprensivi di tratti sabbiosi, dune, piste sterrate , fango, tratti sassosi , neve e molto altro, tra europa e nord africa) ho fatto fare un taglaindino di controllo alla Pandina.
sistemato il grosso filtri etc etc è stato anche cambiato l'olio motore.

avendo sentito qualche rumore strano durante il viaggio, ho avuto il sospetto che l'olio immesso non fosse quello corretto.
in allegato il tagliandino apposto all'interno della portiera.
è stato utilizzato un olio 5W40 S

taglaindino panda 2025 dicembre.webp

io mi ricordavo che da specifiche di una dovrebbe essere utilizzato un 0W30, riporto tabellina trovata anche in altra conversazione.ma non capendo un tubo di motori mi rimetto a voi per capire , se davvero è stato messo un olio sbagliato prima di fare una piazzata al Meccanico.

1769601558589.webp

non so se può essere legato all'olio o ad altro ma mi era già capitato in passato, che di colpo in salita , si ammutolisse il turbo.
fatto sta che la macchina non ha più coppia , perde giri anche ad accelleratore tavoletta, in salita al massimo in 2° .
cosa può essere?
@Pike ho letto diversi suoi interventi e mi sembra molto ferrato sul 0.9 twinair , sbaglio?

se il colore giallo del tagliandino corrisponde all'olio, ti ha messo uno shell helix HX6 che è poco meglio di HX5 ma peggiore di HX7, e molto peggiore di HX8, ed Ultra che garantiscono di più e poi comunque quello è olio adatto al 1200 4 cilindri aspirato

tu hai il 900 turbo e dalla tabella che hai messo tu stesso dovresti usare un olio 0W30 Acea C2 api SN e non 5W40

Mi piacerebbe capire per quale motivo ha scelto quello, il meccanico. Magari scritto. Così da inoltrarlo alla rete ufficiale

No, non sono esperto dei GSE (o Firefly)

Il motore 0.9 è un Twin Air. Per come funziona e per come lo capisco io il sistema di regolazione valvole, che permette di eliminare il corpo farfallato, funziona con l'olio. Se l'olio non è corretto tutto il sistema va in crisi. Ma la mia è un ipotesi personale.

ho avuto il sospetto che l'olio immesso non fosse quello corretto.
Per toglierti il dubbio su questo:
è stato utilizzato un olio 5W40 S
dovrebbe essere utilizzato un 0W30,
Potresti anche andare sul sito della Petronas:
https://it.pli-petronas.com/it/pagina-iniziale

In cui immetti il modello e l'anno della tua macchina e verifichi cosa viene prescritto. Anche perchè la Petronas è la casa che fornisce l'olio al gruppo Fiat.

Comunque, in base a quanto scritto da gli altri amici del forum:
follia pura mettere un 5w40 al posto di uno 0w30. :Banghead:
tu hai il 900 turbo e dalla tabella che hai messo tu stesso dovresti usare un olio 0W30 Acea C2 api SN e non 5W40
Di che anno è l'auto? In realtà il ta è uscito con olio 5w40, poi in corso d'opera sostituito con lo 0w30.
Se l'olio non è corretto tutto il sistema va in crisi. Ma la mia è un ipotesi personale.
Anch'io credo che nel motore ci sia un olio sbagliato, o meglio non corretto per quel tipo di motore.

credo che quel motore in euro 5 utilizzava il 5w40, mentre la versione euro 6 utilizza lo 0w30, almeno questo è quello che mi pare di aver capito.

Per toglierti il dubbio su questo:

Potresti anche andare sul sito della Petronas:
https://it.pli-petronas.com/it/pagina-iniziale

In cui immetti il modello e l'anno della tua macchina e verifichi cosa viene prescritto. Anche perchè la Petronas è la casa che fornisce l'olio al gruppo Fiat.

Comunque, in base a quanto scritto da gli altri amici del forum:

Anch'io credo che nel motore ci sia un olio sbagliato, o meglio non corretto per quel tipo di motore.
@Palio16V. anche dal sito Petronas consigliano un 5W40, sul libretto però c'è la dicitura 195 2013 e cioè euro 6 secondo @terzimiky e tabella che ho riportato e conferma @edesmo dovrebbe essere invece un 0W30...
Parliamo di altro
Di che anno è l'auto? In realtà il twin air è uscito con olio 5w40, poi in corso d'opera sostituito con lo 0w30.
@Max 69 Panda immatricolata nel 2016.

@Palio16V. anche dal sito Petronas consigliano un 5W40, sul libretto però c'è la dicitura 195 2013 e cioè euro 6 secondo
Infatti, se immetti il modello a benzina ( con motorizzazione 0,9 59KW ( B ) ), ti viene richiesto se il motore è Euro 5 o Euro 6: se immetti Euro 5, viene prescritto l'olio con specifica 5W40, se immetti EURO 6, viene prescritto l'olio con specifiche 0W30 ( Selenia Digitek Pure Energy, Selenia WR Forward 0W30 , Selenia Eco2 CP 0W30 ), come indicato da:
tu hai il 900 turbo e dalla tabella che hai messo tu stesso dovresti usare un olio 0W30 Acea C2 api SN
E da:
Di che anno è l'auto? In realtà il twin air è uscito con olio 5w40, poi in corso d'opera sostituito con lo 0w30.
E poi anche, se:
follia pura mettere un 5w40 al posto di uno 0w30. :Banghead:
Lo ha scritto in questo modo, anche terzimiky, indica che va montato lo 0W30.

Ultima modifica:
E' lui che deve dire che versione di catalizzazione ha, visto che la pagina del LUM l'ha presa da un'altra discussione.
Se ad esempio fosse la versione che gira con il 5w40, bisogna comunque vedere quale olio gli ha messo il meccanico, perchè non si tratta solo di viscosità stamapata sulla confezione o di marchio, ma piuttosto di un olio che abbia le viscosità cinematiche più vicine all'olio originale.
Ricordo quindi che il sistema air calcola il degrado dell'olio con i parametri dell'olio selenia e oltretutto, c'è sempre da sperare che il meccanico si ricordi pure che esiste un filtrino olio sul modulo air che ogni tot va cambiato. Detto questo, non significa che non si può cambiare il marchio dell' olio, ma bisogna fare certe scelte ragionate.

E' lui che deve dire che versione di catalizzazione ha, visto che la pagina del LUM l'ha presa da un'altra discussione.
Se ad esempio fosse la versione che gira con il 5w40, bisogna comunque vedere quale olio gli ha messo il meccanico, perchè non si tratta solo di viscosità stamapata sulla confezione o di marchio, ma piuttosto di un olio che abbia le viscosità cinematiche più vicine all'olio originale.
Ricordo quindi che il sistema air calcola il degrado dell'olio con i parametri dell'olio selenia e oltretutto, c'è sempre da sperare che il meccanico si ricordi pure che esiste un filtrino olio sul modulo air che ogni tot va cambiato. Detto questo, non significa che non si può cambiare il marchio dell' olio, ma bisogna fare certe scelte ragionate.
grazie @terzimiky Si, non ho il LUM originale, ho solo il libretto di circolazione dove è riportato che è 195 2013, quindi euro 6 e quindi a detta di molti , l'olio è sbagliato.
Non sapevo del filtrino del modulo air, chiederò di verificare anche quello.

Indietro
Alto Basso