• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda - Dubbi su rifornimento max di benzina

Auto
Panda 4 x4 Climbing 2006 1.2 Benzina
Buongiorno a tutti, cari esperti.

Dubbi tecnici/paranoie che mi sono venuti sulla tematica in oggetto.
Fiat Panda 4x4 2006.

Quando si rifornisce benzina al distributore si va a manetta sulla pistola erogatrice, fino a che la leva comincia a scattare/interrompere il flusso benzina

3 dubbi:
1)La leva pistola erogatrice scatta , dopo un certo tot di tempo, in quanto la punta della pistola tocca la benzina contenuta nel serbatoio, giusto? (Quindi come dire c'è una forza di flusso contraria al flusso di immissione benzina nel serbatoio, giusto?)
2)Ci sono controindicazioni tecniche nell'usare la seguente tecnica: premere la leva pompa benzina al minimo e tirare fuori la punta della pistola erogatrice fino quasi al piattellino d'ingresso e continuare (fatto così svariate volte ed entrano ancora 3-5 litri...)
3)Se vado avanti così ad un certo punto la benzina esce dal piattellino d'ingresso?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi delle spiegazioni tecniche su queste miei dubbi!!
 
In ordine inverso...
3) sì.
2) in caso di impatto hail tutto il tubo di carico benzina pieno di carburante invece che vuoto. Per qualcuno non cambia nulla, per altri qualcosa cambia.
1) non conosco esattamente il meccanismo, ma di base penso che c'entri il flusso d'aria. C'è un secondo tubo per lo sfiato che se cambia comportamento... fa scattare la pistola nel secondo foro in punta.
 
Indietro
Alto Basso