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Fiat Panda 750 cc anno 1987 - Non entra 3° e 4° marcia

Auto
Panda 750 fiat anno 1997
Salve a tutti. Da una settimana non vanno più 3°e 4°marcia ,il meccanico mi disse che si deve cambiare il cambio perché per questa auto non si trovano i pezzi di ricambio.
Stamattina però mi son detto: può darsi che manchi olio nel cambio? Così ho comprato olio e sono corso dal meccanico per farlo cambiare, dopo aver aperto i bulloni di scarico e carico di è accorto che non c'era olio, quindi i miei dubbi erano fondati, ma! mentre versava olio di sopra si è accorto che trapassava dalla cuffia del semiasse.
Ecco la risposta a tutto! Rottosi il paraolio e la cuffia, l'olio si è riversato e consumato. e man mano avrà fatto consumare qualcosa all'interno del cambio, ho cambiato l'olio ma comunque non vanno la terza e quarta, marcia. Cosa Sara successo? Che devo fare e quanto posso spendere?
Grazie.
Panda 750,anno 1987
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di solito si consumava la boccola sotto le leva e prende gioco, prima di fare interventi "pesanti" controlla.
 
quando accadde una cosa simile alla panda del '91 che avevamo in caso si era rotto il sincronizzatore e manicotto della 3/4 che non faceva entrare le due marce, dato che avevo poco tempo io ne presi uno in demolizione che fortunatamente risultò in ordine, dopo qualche mese aprii il cambio in questione e trovai il problema di cui sopra, naturalmente ho sostituito le componenti che andavano sostituiti e tutto tornò a funzionare, per inciso non è proprio vero che non si trovano i ricambi, diciamo che è un lavoro un po' rognoso che richiede tempo e pazienza e mano d'opera per questo spesso si tende a sostituire tutto il cambio con altro preso in qualche autodemolizione, ma non sempre poi si è fortunati nel trovare un ricambio corretto per la tua auto e funzionale, però prima di fasciarsi la testa e pensare chissà cosa, bisogna fare esattamente come dice motom121 nel messaggio appena sopra, i problemi alle varie boccolette della leva marce erano cronici dei modelli fiat dell'epoca per cui si è obbligati almeno a controllare
 
A me una volta mi successe qualcosa di analogo su una grande punto, entrava solo la seconda ed erano le corde del cambio. Spesa intorno ad un centinaio di euro. Sono abituato a girare gli autoricambi del mio territorio. Posso dirti che per i ricambi della pada 141A si trova ancora tutto, ne ho vista una in vendita nella mia zona ed aveva anche l'appendice nuova. Per la 141 non saprei,ma secondo me non ci sono problemi di recupero ricambi (dato che ancora girano quelli della 500 del 1957). Hai sempre eventuale paracadute della rettifica per rifare il cambio senza grandi pretese economiche. Online mi c'è il sito dei raduni della panda a Pandino, sicuro anche loro ti sapranno dare un aiuto.
 
la nostra dl '91 montava il 750 aste/bilanceri mi era presa la fissa di sostituirlo con il 750 fire, ma poi mi chiesi " ma chi me lo fa fare a prendermi 2000 rogne e grattacapi ???:D
 
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