• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 - Cambio condensatore climatizzatore

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

come dal titolo devo cambiare il condensatore del climatizzatore della mia fiat panda 312 del 2013 .

Al cambio delle gomme da invernali ad estive ho fatto un controllo visivo a tutta l ´auto e tac ... ho visto tanti buchi e parti mancanti nel condensatore del climatizzatore :(

Avete qualche consiglio su quale marca acquistare ?

Guardando online ho già visto che ci sono tante marche e modelli mah tutte cambiano di qualche mm ... infatti sono confuso e mi chiedo quale sia quello giusto !

La cosa piu ideale è smontare il vecchio e prendere le misure giuste poi acquistare il nuovo mah non posso farlo , voglio fare il lavoro tutto in un giorno !

Domani devo andare in piu officine a chiedere se mi scaricano l ´ impianto il venerdì poi il lunedì vado di nuovo e me lo ricaricano di nuovo .

Qui in Germania esistono le officine in affitto , per esempio paghi 15 euro ora e posso utilizzare il ponte ... però secondo me posso fare il lavoro con il crick .

Avete mai smontato il paraurti anteriore ? è molto difficile ? devo smontare pure i fari ?

Avete consigli da darmi ? li accetto molto volentieri

Nel primo commento metto la foto del condensatore ...secondo voi perché si è ridotto cosi ?

secondo voi è meglio mettere una protezione nella calandra ? se si cosa posso metterci ?

grazie in anticipo a chi risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_2022-07-10-14-13-42-304_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-07-10-14-13-42-304_com.miui.gallery.jpg
    81,9 KB · Visite: 42
  • Screenshot_2022-07-10-14-13-48-392_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-07-10-14-13-48-392_com.miui.gallery.jpg
    89,5 KB · Visite: 43
Mi viene da pensare che fai autostrada. I mezzi pesanti davanti ai radiatori hanno reti tipo zanzariere per proteggere da insetti e altro. Comincia con il cercare come si smonta il paraurti sul web. Mi sembra un'operazione delicata, soprattutto per le tenute che ovviamente devono essere ermetiche.
 
Esatto ...faccio tanta autostrada .

Il mio pensiero erano gli insetti tipo le vespe o api ad averlo ridotto così ...

Tenuta ermetica dici le guarnizioni? In rete ho trovato solamente un video ...
Il video in questione è riguardo una Panda 169

Nel link della descrizione ci sono pure gli oring Mah come lui stesso dice sono sbagliati
 
se il condizionatore funziona ancora, metterei una retina metallica a zanzariera per limitare i danni. per la sostituzione fai da te è una operazione di una certa difficolta, rischi di infilarti in un vespaio, con cristi e santi.......compresi, Alla fine secondo me è meglio se fai fare ad una officina, magari fai qualche preventivo........
 
se il condizionatore funziona ancora, metterei una retina metallica a zanzariera per limitare i danni. per la sostituzione fai da te è una operazione di una certa difficolta, rischi di infilarti in un vespaio, con cristi e santi.......compresi, Alla fine secondo me è meglio se fai fare ad una officina, magari fai qualche preventivo........
Anche io non toccherei se il condizionatore funziona, anche se sostituendo ora non ci perde il gas , ma comunque smontare il condensatore non è troppo difficile, soprattutto se si rimuove il paraurti si ha un sacco di spazio.
 
Penso che l'originale sia Denso
 
@motom121 penso hai ragione !
comunque penso sia arrivato il momento di cambiarlo e ne approfitto nelle vacanze a dicembre per cambiarlo dovendo smontare il paraurti una sola volta e ne approfitto e cambio anche i bracci oscillanti !
purtroppo per smontare i bracci oscillanti bisogna smontare anche il paraurti anteriore per arrivare a quattro viti per poter togliere una traversa del telaio !
Messaggio doppio unito:

Scusatemi ma non avevo letto tutti i vostri ulteriori commenti !
fino ad adesso il climatizzatore non lo avevo cambiato poiché funziona !
 
Addirittura per scaricare il refrigerante si deve smontare il paraurti?
 
Sulla mia twinair per comodità feci cosi... ma sui modelli 312 no twinair non ce ne è bisogno
 
Io il paraurti lo smontai anni fa x scaricare il.liquido refrigerante..non è complicato .ma basta stare attenti a non rompere i ganci di plastica...finche il.clima funziona io non rischierei....
fino a dicembre continuo ad andare cosi ma poi devo per forza fare il lavoro poiche voglio cambiare i braccetti e non voglio smontare il paraurti due volte !
per esempio quando ho cambiato gli ammortizzatori anteriori per togliere il pezzo di plastica dove sono i tergicristalli si sono rotte tutte le clips !
per il momento ho rimesso tutto senza clip e non vibra
 
Indietro
Alto Basso