• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2020 - Frizione a scatti su marce basse

Auto
Fiat Panda 1.2 cc 2020
Ciao,

ho acquistato da poco una Fiat Panda (lounge) terza serie, quasi nuova (2020), e ho notato una cosa nell'uso della frizione che mi ha lasciato un po' perplesso.

In pratica ogni volta che si preme la frizione nelle marce basse, passando dalla prima alla seconda e, in modo minore, dalla seconda alla terza, si avverte un rumore a scatti e la macchina tende un po' a strattonare. Nelle marce alte invece questo non si verifica.

Per evitare questo comportamento ho riscontrato che bisogna premere il pedale con molta delicatezza e lentamente.

Non che sia una cosa molto evidente e che impedisce la guida, ma dover fare attenzione ogni volta che premo la frizione è un po' seccante.

Per capire se è un difetto dell'auto o se è il normale funzionamento, chiedo a chi la possiede se ha riscontrato lo stesso comportamento.

Grazie
 
La mia 1.2 non ha il minimo problema. Il pedale è morbido e fluido con tutte le marce
 
@Blacks se hai cambiato l'auto, aggiorna anche le info nel profilo. grazie
 
E' ancora in garanzia. Contatta per iscritto e chiedi la verifica.
 
Quoto pike, deve andare subito in rete ufficiale per fare una verifica.
Descrivi il comportamento di una frizione andata secondo la mia poca esperienza, ma c'è poco da interrogarsi visto che l'auto è in garanzia vista l'età.

Quanti km ha? Hai fattura di un eventuale tagliando fatto dal precedente proprietario?
 
La macchina ha appena 15000 km, e non ha tagliandi vista la giovane età (1 anno).

Comunque ho fatto fare un controllo dal concessionario che non l'ha ritenuto un problema meccanico, ma solo di corretto movimento del pedale della frizione.

In effetti non mi è parso esattamente un problema di "guasto", ma più di corretto utilizzo del pedale, infatti provando a premere con più delicatezza e a velocità più elevata (aspettando qualche secondo prima di passare dalla prima alla seconda) lo fa molto meno.

Contando poi che anche la Panda di mio fratello fa la stessa cosa, penso che sia una caratteristica di fabbrica di questo modello.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ha la frizione a cavo, non ha la fluidità di una idraulica. Questo non vuol dire neanche che debba andare a scatti o cose simili.
Comunque 15000km e 1 anno è ora di farlo il tagliando!
 
La frizione è a cavo, ed è morbida come un burro.
 
Io al tagliando in rete ufficiale farei di nuovo presente il problema. In garanzia se vogliono te lo cambiano il cavo.
 
Seriamente la panda ha la frizione a cavo? :oops:
Che io sappia la mia punto ce l'ha idraulica
 
Panda, Y e alcune 500 sono a cavo
 
Secondo me può dipendere anche dal regime a cui si cambia la marcia .
 
Indietro
Alto Basso