• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 - Umidità zona tappetino passeggero posteriore

Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Buongiorno a tutti e ben ritrovati dopo tanto tempo nel quale non ho scritto ma ho continuato a leggere quando possibile il forum :)

Dunque, ieri durante la pulizia interna mi sono accorto che sotto i tappetini (l'originale e uno in gomma) posteriori lato destro era un po' bagnato; tastando la moquette con forza la mano si è bagnata decisamente.
Grandi piogge non ce sono state nei giorni precedenti e manco ieri fino a sera, infatti ne ho approfittato per fare asciugare il tutto sotto la tiepida luce del sole.

Stanotte ha piovuto tre orette, e stamattina si è ribagnata la stessa zona (che ho provveduto a tenere senza tappeti dopo la pulizia)...magari non come prima ma tastando con forza la mano si bagna.

Qualcuno con esperienze simili con la panda 169 o altre macchine? Le guarnizioni delle porte mi sembrano messe bene, così come quella del baule che ho ispezionato anche nel vano ruota di scorta. Finestrini ovviamente chiusi bene.
Ci passa qualche tubicino sotto quella zona? Acqua di scolo oppure quello del tergilunotto anche se è un po' con lo uso.

P.S. domanda totalmente OT ma è talmente una banalità che quasi mi vergogno di aprirci un topic apposito: con la guarnizione punterie rossa siliconica ci va comunque il mastice nero o è prerogativa di quella nera in gomma?

Digita vasca dei pesci auto, potresti trovare una soluzione

Grazie per la risposta innanzitutto. Comunque no, cerco di pulirla di tanto in tanto...alla panda è facile anche arrivare ai due terminali in gomma che infatti provvedo a liberare da foglioline e rametti

Allora mi concentrerei sulle guarnizioni. Pulizia, olio al silicone le mantiene morbide e funzionali

Ma se fossero le guarnizioni che giro farebbe l'acqua? Perché ho l'impressione che "risalga" da sotto il pianale, infatti premendo la moquette la sensazione è di premere una spugna sottostante e infatti risale umidità.
Possibile che da quelle parti passi il cavo tergilunotto o una canalina di scolo piovana?

Dal tetto l'acqua scende... E non tutta in avanti. Se c'è una o più interruzione nella guarnizione del giro porta...
Il passa

Se vuoi asciugare in modo più forte la tappezzeria, butta qualche euro in un sacchetto di lettiera in silice, versala in una vaschetta e lasciala in auto qualche giorno. Poi però toglila perchè quando ha smesso di assorbire dopo un po' con il caldo (o il microoonde) rilascia l'umidità che ha assorbito.

Che odore ha la tappezzeria?
Dolce?
Profumato?
Cane bagnato?

Ciao Pike ben ritrovato anche a te. Questa delle lettiera del gatto mi è nuova: basta davvero solo tenerla in una vaschetta (magari sul tappetino accanto)?

Riguardo alle caratteristiche organolettiche dell'umidità in questione, devo dire che è trasparente e alquanto inodore: sembra proprio acqua.

Aggiorno e chiudo (spero): ho tenuto la parte senza tappetino per oltre un mese e l'ho sempre trovata asciutta nonostante di piogge ne abbiamo avute da queste parti.
Che sia stata umidità "secolare" infiltrata nel tempo che doveva essere lasciata "sfogare" senza tappetino?
Dunque il caso sembra risolto, seppur non avendo trovato la causa.

Indietro
Alto Basso