• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 gpl 44kw 2009 - Info o-ring guarnizione coperchio punterie

Auto
panda 1.2 gpl 2009
buongiorno a tutti
ho una fiat panda 169 del 2009 1.2 gpl 44kw
ho smontato il coperchio valvole per controllare il gioco tra i piattelli ,naturalmente ho acquistato la guarnizione del coperchio
22316950.jpeg

prima di iniziare a sostituirla mi sono accorto che la guarnizione ha in dotazione 4 anelli o-ring e in effetti nel coperchio ci sono 4 sedi .in realtà nel coperchio smontato ne erano montate solo 3 e in effetti la sede libera sembra essere leggermente più piccola

Inked20200916_142745_LI.jpg

la domanda è in questa sede va montata? l'unica informazione che ho strappato è da un video in lingua portoghese dove spiegano che sulle auto con fasatura variabile vanno montate tutte e 4 e sulle auto senza fasatura variabile solo 3
ringrazio chi fosse in grado di aiutarmi
 
La foto che si vede è quella del tuo coperchio valvole o l'hai presa su internet?
 
Se l'auto non ti da problemi, consumo olio, rimonta come hai trovato tale e quale
 
la foto è del coperchio smontato dalla mia macchina , l'unico problema e non so se dipenda da questo è che a macchina fredda durante l'accessione ogni tanto mi da insufficiente pressione dell'olio naturalmente l'olio c'è e il filtro è quasi nuovo
 
Di coperchi punterie del fire 1.2 senza variatore ne ho smontati e rimontati almeno 4. La prima volta mi ero posto lo stesso problema, poi risolto col fatto che se non hai il variatore non va montato il quarto anello, infatti quel foro è cieco.

Anch'io sulla 1.2 metano 2010 di mio fratello mi sono reso conto che la spia della pressione dell'olio è molto sensibile rispetto alla GP, alla Punto e alla Lancia Ypsilon (ho fin cambiato il sensore). Comunque dopo la prima, massimo seconda accensione post cambio olio non mi ha mai più dato problemi. Potrebbe essere un problema di olio troppo denso a freddo (che olio hai messo?) o un difetto del filtro che si svuota a motore freddo.
 
grazie per la risposta che mi toglie ogni dubbio .
come olio ho messo il Repsol autogas 5w40 ,il sensore di pressione non lo ho mai cambiato
 
Con una panda a metano, ma con diverso codice motore, un filtro olio Mapco mi ha fatto ammattire per un po' segnalando pressione olio insufficiente alla prima accensione.
 
Indietro
Alto Basso