• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 60cv 2007 - Sostituzione frizione

Auto
Fiat Punto 1.2 69cv 2015
Salve a tutti ho intenzione di fare la frizione della mia panda a terra in garage, volevo chiedervi se la marca A.P che costa poco è la stessa identica frizione che si trova nella confezione originale Fiat...Pensavo anche di tirare giù e rimontare il cambio senza cric e appoggiarlo in pancia. Farei prima? Con il cric è più laborioso...quanto peserà mai il cambio? Anche se ne ho già fatti di altre auto, ma sul ponte e con cric da fossa.

Su Eper c' è scritto "30000 grammi", quindi 30 kg (in realtà ci devi mettere altri 4/5 kg per i manovellismi e il cuscinetto), quasi tutti concentrati dal lato della scatola del cambio, che significa che se afferri l' intera campana del cambio a due mani, avrai 20/25 kg sulla mano che sostiene la scatola e 5/10 kg sull' altra. Fidati, se non sei come Anatoly, rischi di rimanerci sotto se non ti fai aiutare da qualcuno o dal cric...

Se non togli il cambio NON metti la frizione

Il motore va puntellato sotto la coppa con un legno

Serve un crick per fare scendere il cambio

... Se sei passato da Lourdes puoi abbreviare i passaggi ....

PS anche AP è tra le marche montate in origine

Io ho visto pure uno statunitense sganciare un cambio trasversale da sotto e sostenerlo, ma di certo dalle mie gambe alle sue braccia mancava qualcosa...

Erik the car guy? Ma quello è un bestione e lo fa con un cambio del motore V8, con non poca difficoltà, tra l' altro...da non imitare!

Io ho la mia amata gruetta con 1000 kg di portata (ne parlavo QUA) comprata all' auchan per 140 euri, e ho pure la staffa motore per sostenere il motore da sopra (60 euri).
Il motore resta appeso alla staffa, invece il cambio alla gruetta, con catene e ganci tenditori regolabili, che mi permettono una regolazione al mm degli spostamenti.
Mi si dirà "eh vabbè, 200 euro di attrezzatura per cambiare una frizione", ma se si considera che una sostituzione frizione costa 200/250 euro di manodopera (quaGGiu' al sud) ammortizzi i costi dopo solo 2 interventi...e ti tieni l' attrezzatura che cmq non serve solo per cambiare frizioni...

Ciao,il motore lo puoi reggere anhe da sopra asta con catena o corda da entrambi i parafanghi interponendo tra lamierato e asta del materiale morbito.
Servono sicuramente due cavalletti e crik e pazienza e qualche parolaccia.
IO preferisco frizioni sasch,parere personale
Buon lavoro,a noi far da se Dajeee .

In realta con un poco di esperienza la frizione si puo' fare anche senza togliere il cambio da sotto la vettura , ma bisogna saperlo fare, l'auto va comunque alzata, tenuta su cavalletti, e un qualcosa che tiene su il motore/cambio prima di togliere il supporto....

Sì sachs sono frizioni buone, anche se ho visto nelle foto che il disco che usano e forse non solo è A.P. e devo spendere il doppio per la medesima frizione... Ci sono 2 kit sachs per la panda una ha le lamelle dello spingidisco sottili e fini...non mi danno garanzia di durata nel tempo, l'altra che costa di più, ha componenti A.P. (quella nelle foto)

Allegati

• SmartSelect_20250720_201842.webp
    SmartSelect_20250720_201842.webp
    34,4 KB · Visite: 21
  • SmartSelect_20250720_201751.webp
    SmartSelect_20250720_201751.webp
    34 KB · Visite: 17
Immagina il gusto di ri sostituirla se quella frizione dal prezzo che ti piace dura un terzo di quella che hai tolto...

AP è montata anche in origine, è buona

Il prezzo è determinato anche dai volumi di produzione e vendita

Indietro
Alto Basso