• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Palio 1.2 8v Euro 2 - Sostituzione cinghie servizi

Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti, arrivato alla soglia di quasi 150000 km e patendo i difetti delle cinghie originali , fino a quando sono nuove più o meno vanno , non appena fai qualche km iniziano a vibrare a freddo e diventare rumorose; diciamo che forse è un difetto/caratteristica del Fire con tre cinghie servizi: cioè albero motore - compressore aria condizionata, compressore a.c. - alternatore, albero motore - pompa servosterzo , mi ricordo da nuova in garanzia nenche 6000 km, sostituirono quella del servosterzo (Gates) perchè a loro dire era l'incriminata del rumore a freddo, ma il silenzio durò poco
Le cinghie in questione sono : Fiat 71718838 , Fiat 71719039 e la Fiat 71719398 ; il meccanico mi dice sono buone tutte le marche finchè funzionano, il ricambista mi dice che le migliori cinghie, secondo lui sono le Contitech e subito dopo le Gates ( gli inventori delle cinghie poly-V) però a suo dire la Contitech li ha superati, le altre marche tipo la Dayco sempre a suo dire, alcuni clienti si sono lamentati di rumori vari
Della Contitech sarei indeciso, perchè un mio amico fece montare un kit distribuzione sulla Punto 75 e gli risultò rumoroso, ( non so se fu difetto di montaggio, tra l'altro il ricambista non gli fece neanche la garazia) tanto che, stanco di sentire un mugugno e una cantilena continua , gli fece montare un kit Skf e stette in pace.
Secondo la Vs esperienza quale marca di cinghia posso montare per non avere problemi di rumori, vibrazione e quant'altro? il ricambista mi ha detto che può avere Contitech, Gates, Dayco, Skf e forse Bosch
Grazie mille, cordialmente
Enrico
 
Sostituire le cinghie è una cosa abbastanza semplice come lavoro ma a volte diventa noioso a causa della rumorosita' delle suddette sia dei servizi che distribuzione, e quando succede per quest'ultima non è proprio il massimo, con i ricambi contithec mi sono trovato bene, non ho avuto fino ad oggi problemi di rumorosita' dopo la sostituzione, a volte invece è capitato con dayco essere rumorosa dopo la sostituzione soprattutto della distribuzione.. pero' non è una regola fissa , infatti al tuo conoscente con la contithec gli è andata male, visto che devi cambiare solo le cinghie servizi se non le hai mai provate usa queste ultime ovvero contithec oppure Skf
 
Salve Nik60 , grazie mille , scusa ma tra le due qual'è la migliore parlando di materiale cioè la gomma? perchè non sono presenta cuscinetti ,la quale sappiamo tutti che Skf è il miglior produtttore
 
Salve a tutti ho appena comprato le cinghie , ho preso le Skf , tutte tre per 13€ , speriamo funzionino bene....., una cosa non capisco una made in Poland, una in Spain ed una in Getmany, boh?! Vabè saranno questioni di marketing....
 

Allegati

  • IMG_20210308_105030-min.jpg
    IMG_20210308_105030-min.jpg
    315,7 KB · Visite: 10
Indietro
Alto Basso