• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla Emotion bipower 2009 - Quale lettore obd?

Auto
Multipla Emotion bipower 2009
Buongiorno, spero di essere nel forum giusto...
Ho da poco una Multipla Emotion bipower (benzina/metano) seconda serie del 2009, qualcuno ha un modello di tester obd2 da suggerirmi che permetta di leggere i codici di errore e cancellare la spia gialla?
Ho un lettore bluetooth ELM327 con app gratuita Car Scanner che sulle altre mie macchine funziona benissimo ma per la Multipla non si connette in nessun modo alla ECU. Non ho trovato nessuna app gratuita che si connetta e non vorrei prendere una fregatura con una a pagamento (qualche esperienza positiva su Multipla bipower in merito?).
Sarei orientato quindi per un modello con il cavo ma non trovo in rete nessuna indicazione sui modelli d'auto effettivamente supportati.

Grazie a tutti

Io uso M.E.S ( Multi Ecu Scan ), l'ho comprato quì:
https://www.multiecuscan.net/

Poi ho comprato questi adattatori:
https://www.ebay.it/itm/284406821393

è andato bene per tutte le vetture di famiglia avute finora: dalla Lybra del 2002, alla Palio del 2003, dalla Stilo del 2006, alla Grande Punto del 2007, fino alla Tipo del 2020.

Ovviamente occorre controllare se sul programma, che ho ti indicato, è presente il modello - versione, della tua macchina. Ad esempio, che tipo di elettronica monta la tua Multipla?

Grazie. Ho visto che l'adattatore viene venduto su ebay a 65€ circa e va collegato al computer. Visitando il sito di Multiscan mi sembra di aver capito che lì però il software per la Multipla bipower costi 50€ e l'interfaccia più di 300 euro. Ci sono diverse opzioni...non è chiarissimo..tu cos'hai acquistato di preciso?
Allego la foto della mia centralina.
Grazie ancora.

Allegati

• 20251028_100827.webp
    20251028_100827.webp
    84,9 KB · Visite: 9
Stando alla lista di compatibilità che si trova nel sito ufficiale, per interfacciarsi alla centralina motore della Multipla a doppia alimentazione è sufficiente la versione a pagamento di MES e una generica interfaccia EODB.
Gli adattatori servono per collegarsi alle centraline di ABS e airbag.

Nel dubbio, comunque, vale la pena chiedere direttamente a chi vende il prodotto software.

Allego la foto della mia centralina.
Monta una Magneti Marelli, non dovresti avere problemi con il programma.

tu cos'hai acquistato di preciso?
Io dapprima ( ormai da più di dieci anni ), ho scaricato la versione Free, ed è andata bene per le vetture " vecchiotte ": la Lybra, la Palio e anche la Punto. Da un anno circa ho preso quello a pagamento, visto il fatto che sulla Tipo del 2020 non mi funzionava su tutte le centraline.

Prova a mandare una E-mail direttamente a loro, in cui chiedi se sul loro software è presente la tua versione di Multipla. Spiegando che, la tua Multipla, essendo Bipower, credo abbia un'unica centralina che gestisce sia l'alimentazione a Benzina che quella a Metano, quindi una centralina un pò più " complessa " della classica centralina per una sola alimentazione.

Grazie ancora. .. Volevo anche chiedere se qualcuno avesse esperienze sulla Multipla con lettori all in one (sicuramente più pratici) tipo quello che mando in allegato, anche se mi sembra di capire che la compatibilità con questo tipo di auto non sia poi così garantita..

Allegati

• Screenshot_20251031-143856_eBay.webp
    Screenshot_20251031-143856_eBay.webp
    76,9 KB · Visite: 5
con lettori all in one (sicuramente più pratici) t
Si, l'ho comprato per utilizzarlo al posto del programma ( M.E.S. ). L'ho usato ed è molto comodo, anche perchè si attacca direttamente alla presa EOBD e legge " alimentandosi " con la stessa presa EOBD.
Poi ho visto che si potevano - occorrevano fare degli aggiornamenti.....che per il modello che presi io erano inesistenti. Allora sono " tornato " al programma sul P.C. ( M.E.S. ), ho comprato la licenza ed ho aggiornato quello che avevo montato.
Si:
anche se mi sembra di capire che la compatibilità con questo tipo di auto non sia poi così garantita..
Sembra anche a me. Questo, purtroppo è lo " scotto " che si paga per aver acquistato un vettura con l'impianto a Metano ( o G.P.L. ) montato dalla casa: sono tipo dei " mafiosi ", usano e creano un'elettronica " unica " , sia per il benzina che per l'impianto a Gas, di cui non è facile accedere con programmi " standard ", ma, spesso, solo con il loro, come ad esempio, per Fiat, è L' EXAMINER.

Indietro
Alto Basso