• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat grande punto 2008 - Rumore sterzo solo svoltando a destra

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 t-jet 120cv 2008
Ciao ragazzi, da poco più di una settimana sto notando un rumore allo sterzo soltanto svoltando verso destra tipo un "clock clock", lo si nota sterzando da fermo o a basse velocità, ora non saprei se lo faccia anche ad alte velocità perché il rumore non è fortissimo quindi potrebbe benissimo venire sovrastato dal motore e dal rumore di rotolamento.
Impressione mia è che ogni giorno lo faccia sempre un pochino in più rispetto al giorno prima.
Vi lascio il video per farvi capire il rumore:

la Grande Punto ha una storia di biellette di connessione tra ammortizzatore e barra antirollio fragili.

Prova ad ispezionare quelle, tanto per cominciare.

La grande Punto ha un braccio sul piantone, che nel tuo caso potrebbe aver preso gioco:
emaps (1).webp
E' indicato con il numero " 2 ".

Ipotizzo il uscinetto di uno o entrambe gli ammortizzatori anteriori

La grande Punto ha un braccio sul piantone, che nel tuo caso potrebbe aver preso gioco:
Vedi l'allegato 44890
E' indicato con il numero " 2 ".
La storia ha dell'incredibile, mi hai fatto ricordare dei vecchi video in cui facevano vedere questo problema risolvendolo ingrassando proprio quel braccio. Mi sono messo a guardare li sotto pronto per ingrassare ed ho visto vicino allo snodo della sporcizia e soprattutto il tappetino di gomma che toccava contro proprio allo snodo. Pulito e risistemato il tappetino che ancora mi chiedo come abbia fatto a spostarsi così in fondo da solo, mai successo prima, il rumore pare sia sparito. Ora non so se è un caso che sia sparito in questo modo o se era dovuto proprio a quello, ipotizzo più la seconda. Lascio passare qualche settimana e vedo come si comporta.

Indietro
Alto Basso