• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma multijet 1.9 16v - Sostituzione gruppo fanali da xenon ad alogeno

Salve a tutti.
Al momento la mia fiat croma monta fanali xenon. È possibile sostituire l'intero gruppo fanale con uno alogeno senza dover stravolgere l'impianto elettrico?

Fiat croma 1.9 Multijet 16v 2008

È possibile sostituire l'intero gruppo fanale con uno alogeno senza dover stravolgere l'impianto elettrico?
Che io sappia no. Anche perchè il gruppo fanale Xeno viene alimentato da una centralina che innalza la tensione sino a far scoccare l'arco voltaico. Per non parlare del fatto che la tua auto ha fari a scarica nell'omologazione...

Temi il costo delle lampade?

No non è per il costo delle lampade, ma il gruppo faro si è crepato e sta venendo via tutta la pellicola. Comprarlo nuovo costa veramente molto rispetto ad uno alogeno

Ultima modifica di un moderatore:
Mi spiace... spero tu riesca a trovare altre informazioni sul tema. Io ti ho detto quanto conosco... ma non è detto che io abbia ragione.

Ultima modifica di un moderatore:
È possibile sostituire l'intero gruppo fanale con uno alogeno senza dover stravolgere l'impianto elettrico?
Anch'io penso di no. Comunque potresti sentire un elettrauto, in modo tale da capire se fosse fattibile o no.

Bisogna vedere cosa s'intende per "stravolgere l'impianto elettrico". E bisogna vedere se intendi utilizzare in via definitiva i fanali con lampade alogene o se è una sostituzione temporanea, in attesa di rimettere i fanali allo xeno.

Io ritengo che sia una modifica fattibile: probabilmente bisogna modificare/adattare il connettore di alimentazione, lavoro che in ogni caso dev'essere affidato un professionista. Se non vuoi toccare l'impianto, l'unica soluzione è sperare che il connettore che alimenta il fanale xeno sia lo stesso del fanale alogeno, ma ne dubito. Anche in questo caso comunque l'ultima parola spetta a un professionista.

Indietro
Alto Basso