• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat cinquecento 899 i.e - Problema al minimo

Auto
fiat cinquecento 899cc 40cv 1996
Ciao a tutti ragazzi e si sono ancora qui, parto subito con dirvi che ho eseguito una diagnosi con multiecunscan e mi dice che ha problemi alla valvola antievaporativa, be in poche parole che cose ? E la valvola di sfiato? Che io sappia non ne porta l'unico cosa che mi viene in mente e la valvola ica o come si dice quella della regolazione del minimo, ora pero vi dico cosa fa la macchina in poche parole il minimo oscilla dai 2900 ferma, in marcia quando lascio l'acceleratore sento che rimane accellerato per qualche istante avvolte noto anche una perdita di potenza, poi tutto torna normale cioè avvolte la macchina va normalissima mi aiutereste a capire se potrebbe essere la valvola del regolatore del minimo? Ps dopo piu diagnosi ho voluto dare due o 3 colpi di acceleratore a folle e mi a dato pure errore sonda lampda....grazie mille in anticipo
 
Controlla il tubo del servofreno e quello blu del ritorno benzina. Dove finisce il tubo blu quella è la valvola canister
 
Condotto aspirazione è integro? Magari un eccesso di aria
 
Si max69 anche perche l'ho cambiato settimana scorsa perche si era tagliato...io avevo pensato al regolatore del minimo e quindi l'avevo ordinato però ora duker mi a parlato della valvola canister vorrei sapere se ce un modo per pulirla ho bisogna sostituirla
 
C'è un filmato di come @The Homemade Man ha pulito la PCV del suo motore. Non so se la PCV e la canister siano la stessa cosa.
 
Non credo pike....
 
Ho viato il video ma non credo sia quello anche perche attaccato alla ventola ce una scatola rettangolare nera
 
C'è un filmato di come @The Homemade Man ha pulito la PCV del suo motore. Non so se la PCV e la canister siano la stessa cosa.
No non c’entra niente
Ti ho detto quella perché dici che ti da errore, penso che sia interrotta essendo un solenoide, potresti controllare anche il tappo del serbatoio se non è rotto
Il fatto che stia su di giri mi fa pensare più a in aria falsa data da uno dei tubi crepati che ti ho detto se la farfalla è a posto
 
I vari tubi del mono iniettore sono integri e tutti collegati? Fai attenzione soprattutto al tubo che va al MAP.
 
Bravo è vero quello li ha il sensore Map separato dal collettore
 
Di solito quando è rotto il tubo che va al MAP, o il sensore stesso che non va quel motore non ha minimo regolare, consuma come un drago e fuma nero dietro se sgasi. Altro non mi viene in mente perché io giro senza canister recupero vapori benza (sebbene i tubi siano collegati, manca solo il bussolotto che ho bypassato) e non ho problemi.

Sul comparto farfalla potresti avere problemi anche con il sensore del minimo, prova a smontarla e pulirla, se è tanto sporca potrebbe incepparsi.
 
Scania95 sai che infatti ho ordinato il sensore del minimo collegato all corpo farfallato xk ha iniziato a farmelo da un po pero era meno evidente ho smontato la valvola del minimo e ho spruzzato su del prodotto per pulire l'iniettori e asciugato con aria compressa quindi non so se si e completamente rotto ho controllato i tubi ma nn so quali sono quelli del map.....cmq vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando
Messaggio doppio unito:

Sai che non so nemmeno dove il map nella mia auto e lo cerco da un po?sarebbe quell ageggio dove si collega il tubicino del manicotto alla farfalla ho e in plastica con un connettore?
 
Ciao a tutti ormai sono sempre qui e mi scuso vado direttamente al duncque ho sempre il problema dei 1600 giri del motore anche a motore a caldo,pero ieri per la prima volta da quando ho l'auto dopo 2 minuti in marcie scesa a 850 900 giri come dovrebbe essere e mi e venuto subito un dubbio potrebbe essere il sensore di temperatura refrigerante o motore anche se scollegando quello refrigerante sento che di poco aumentano? Ora non capiaco da quando ho acquistato l'auto nom avendo il contagiri sembrava che 1600 fossero normali cioe fossero 900 quindi e un problema che ho sempre avuto ragazzi secondo voi cosa puo essere?
 
Unico il senso, unica la reazione.
In 5 righe (alla mia risoluzione) due punti interrogativi, una virgola, tre maiuscole. Sembra la canzone mononota, ma senza base, senza ritmo, manco cadenzato come un buon rap.
E' faticoso ed esaurente leggere (nel senso che esaurisce la pazienza) visto che non è facilmente comprensibile il testo. Mi spiace...
 
Indietro
Alto Basso