• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9mjet 2007 - Forte vibrazione in accelerazione ingranando marce alte a bassa velocita'

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
ho una fiat Bravo con circa 500.000 km,
che ultimamente fa una strana vibrazione quando accelero dopo aver ingranato la quinta marcia quando ancora viaggio lento (a circa 80km/h)
Prima non lo faceva:magari stentava un poco a prendere velocita', vista l'andatura un po troppo lenta per mettere la quinta marcia, ma non vibrava.

Pensavo fosse un problema di un cuscinetto ruota anteriore, che effettivamente aveva un po di gioco, ma ho dovuto ricredermi quando l'ho sostituito ed il problema persiste.
Forse e' un po diminuita la.vibrazione, ma persiste.
Notare che la vibrazione e' evidente solo durante l'inizio dell'accelerazione...
Quando l'auto acquista velocita', infatti, non si avverte piu'.
Per farla durare devo accelerare ma tenendo il piede leggero.
E in certi casi cosi facendo e' davvero forte la vibrazione...per dare un'idea, sembra di stare su una sedia vibrante fatta per far dimagrire
:D
piuttosto che sul sedile di un'auto...
Secondo voi da cosa dipende?

Piu' che vibrazione, sembra un'oscillazione...il cruscotto e tutta l'auto oscilla a dx e sx velocemente, una specie di vibrazione ma in senso orizzontale, trasversale all'auto
 
Ciao, temo che si tratti dello stesso problema avuto già in passato con la mia Bravo e con le stesse modalità (vibrazione evidente intorno agli 80Km/h), e che sembra un problema abbastanza comune per le nostre vetture: crociere dei semiassi, che sono piuttosto fragili ( e costose da sostituire).
Ad ogni modo, dai 'sintomi' che descrivi, potrebbe anche essere un problema di equilibratura, per cui prima di tutto farei un salto dal gommista...
Facci sapere.
Buona giornata
 
Quanti anni e km hanno supporti motore e cambio?
 
Supporti motore dipende da quali intendi..quelli che stanno sotto il motore li ho cambiati io qualche mese fa...
Situazione totalmente migliorata, prima quando facevo marcia indietro, o anche da fermo, a motore acceso, era tutto un traballamento...
Invece supporti cambio non li ho cambiati :)...quali/dove si trovano?
 
Ho scritto anche cambio perchè candidamente... non so come fiat ancori il gruppo motore/cambio all'auto. Magari sono 3 e son tutti sul motore, magari sono 3 e ce n'è uno solo sul cambio...
😅
 
verifica i supporti, due laterali motore e cambio e l'altro sta sotto
poi le crociere,

è normale che sotto coppia si producano vibrazioni per cui se gli elementi elastici sono esauriti, la vibrazione passa all'auto
 
Grazie si in un altro forum mi hanno suggerito crociera anteriore destra...verifico e vi facvio sapere, grazie!
 
Ciao eccomi qui...
mi sono ricordato che sfilando il semiasse quando è stato sostituito il cuscinetto ruota, uno dei cuscinetti della crociera (tripode) del semiasse si è sfilato ed è stato infilato nuovamente... la cuffia in gomma del giunto che va sul cambio era tagliata ed era fuoriuscito tutto il grasso... presumo quindi che la crociera si sia usurata per quello, lasciando così sfilare uno dei 3 cuscinetti
Presumo quindi che anche la vibrazione derivi da quello.
Dunque mi sono recato da ricambista che ha consigliato di sostituire non solo la crociera, ma anche i bicchiere che la contiene.
Ebbene il punto è questo:
è stato facilissimo sfilare la crociera dal semiasse , ma trovo particolarmente difficile sfilare il bicchiere che va ad inserirsi nel cambio:
il manuale di officina dice questo:

Cattura.JPG

La cosa è veramente ostica , ho provato con un leverino ma non ne vuole proprio sapere di uscire...
per caso qualcuno di voi l'ha già fatto e ha qualche consiglio?
Guardando il nuovo bicchiere vedo che a 2 cm dalla cima al (corto) asse scanalato che si inserisce nel cambio c'è un anello elastico.

Cattura2.JPGCattura3.JPG

Credo che sia quello che tiene e impedisce al bicchiere di uscire tirando, anche con forza.

Forse qualcuno conosce qualche trucchetto?

Grazie!
 
Ultima modifica:
si, è proprio quell'anellino elastico che mantiene in sede il bicchiere (tulipano) del tripoide

per toglierlo devi fare leva con due utensili a 180°
metti in tensione le due leve e dai piccoli colpetti a spingere le leve con le mani
vedrai che dopo qualche tentativo esce

DEVI TOGLIERE PRIMA L'OLIO DEL CAMBIO ALTRIMENTI TI SI VERSA TUTTO IN TERRA

altra accortezza non meno importante, quando sfili l'asse in cui c'è la molletta, cerca di non urtare sul labbro del paraolio con la parte tagliata dell'anello molletta
ovviamente tu da fuori non vedi dove è il taglio, ma dato che il foro del paraolio è molto più grande della molletta, se fai un movimento di estrazione "centrato" non rischi danni,
se invece estraendo il tutto, ti appoggi sul labbro del paraolio, rischi danni
 
Grazie a tutti,
alla fine, dopo molti tentativi a vuoto, anche usando la tecnica dello 'slide hammer', ho desistito a cambiare il bicchiere, anche per mancanza di tempo
Dunque ho cambiato solo il tripode lasciando il bicchiere vecchio...
La vibrazione si sente ancora, ma a questo punto ho il.dubbio che derivi dal bicchiere non ancora sostituito...

Considerate che, prima di avvertire queste vibrazioni anomale, avevo fatto sostituire le gomme con gomme multistagionali..
credo che passero' dal gommista...non vorrei che dipendesse da una errata equilibratura
 
con il bicchiere vecchio (logoro) rischi di deteriorare subito anche i nuovi cuscinetti del tripoide
 
80 km/h sentire qualcosa sulle gomme deve esserci qualcosa di grosso. Di solito per equilibratura, gomma o cerchio deformati si sente un passaggio sui 100-110. Visto che hai il manuale: riesci a vedere se hai il volano bi-massa?
Messaggio doppio unito:

Scusami ho letto adesso che è calata cambiando il tripode, allora a posto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso