• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 mjet 2007 - Differenze ammortizzatori posteriori originali vs japko

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
ho da poco sostituito gli ammortizzatori (e molle) anteriori, con buoni risultati.
Ora visto che il kit che ho acquistato comprende anche quelli posteriori,
mi sono messo all'opera.
Veramente facile sostituirli rispetto a quelli anteriori, ma al momento del montaggio mi sono accorto di una notevole differenza nella parte bassa dell'ammortizzatore, rispetto agli originali fiat.
Metto qui due foto, per spiegare:
IMG_20230628_011934.png IMG_20230628_012022.png

Questa e' la parte bassa dell'ammortizzatore, la foto in alto somiglia a quello originale fiat, quella in basso e' l'ammortizzatore japko.
Nel foro passa un lungo bullone da 19 che va ad avvitarsi nel braccio oscillante a cui e' collegato il mollone e la ruota.
Come vedete nella versione Japko, la sede del bullone sembra piu' esile, il tubicino e' piu' sottile e sporge ai lati.
Infatti avvitando il bullone e relativa rondella, questa e' leggermente piu' larga , come diametro esterno, del diametro esterno del tubicino, di circa 2 mm.
Invece con l'altro ammortizzatore la rondella batte bene su tutta la superficie, non rimangono quei 2 mm di sporgenza intorno.
Ho visto che questa forma ce l'hanno anche i Ridex ed altri, ma non tutti...alcuni somigliano un po di piu agli originali.
Ma forse sono comunque compatibili...
Ho trovato tutorial su youtube dove ho notato che veniva montato il nuovo ammortizzatore (Ridex) e l'autore ignora del tutto la differenza.
Notare che il diametro interno e' identico.

Secondo voi questi Japko vanno comunque bene, nonostante la differenza?
Del kit di 4 ammortizzatori, risultanti su Amazon compatibili con la mia bravo, quelli anteriori erano pressoche' identici agli originali, non ho trovato differenze...invece in quelli posteriori c'e' questa differenza...
 
Qui nella foto che ho scattato si vede ancora meglio la differenza

IMG_20230628_184311.jpg
 
Infatti non li ho messi...scrivero' al venditore di Amazon mostrando la differenza.
Purtroppo il pacchetto comprendeva i 4 ammortizzatori (anche se in scatole diverse) .
Quelli davanti, gia' montati , erano identici agli originali.
Devo vedere se il venditore mi accetta un reso parziale, xche smontare quelli anteriori per rimandare indietro il tutto sarebbe troppo oneroso.
Se no, fa niente, dopotutto quelli posteriori non costano molto..ne prendero' di piu' adatti...(guardando anche la figura, oltre il codice OEM)
 
Intanto chiederei dettagli. E se il codice dei posteriori japko (dal sito japko) per la tua auto è quello.... chiederei come si montano sulla tua auto, vista la differenza.

Per come la vedo il reso parziale è vicino all'impossibile. Tutt'alpiù, al massimo, un po' di rimborso.
 
Grazie, il venditore Amazon alla mia richiesta di dettagli mi ha risposto in maniera scocciata, che da targa risultano compatibili.
Per questo lascero' un feedback negativo.
Ho provato a chiedere sul sito japko (Ashika) ma per ora nessuna risposta da li.
A proposito...il codice e' Ashika MA-00193 , la mia targa e' (rimossa)
su tutti i siti di ricambi online risultano compatibili
 
Ultima modifica di un moderatore:
MA-00193 sul catalogo Ashika è indicato per tutte le Bravo II, codice equivalente indicato 50700696.
Sul sito Ashika.eu, ricercando, si trova che l'azienda è Japanparts s.r.l., adowata da Galerio995.
C'è un modulo contatti.
https://www.ashika.eu/contact.jsp?key=contact-us
Magari con un po' di civile educazione è possibile ottenere dal marchio qualche indicazione specifica di come usare quell'ammortizzatore.

Hai misurato la larghezza del tubino e lo scasso dentro all'auto?
 
Avevo fatto la stessa ricerca ottenendo gli stessi risultati. Sul catalogo Japko il codice è MJ00193, su quello Japanparts è MM-00193, ma la corrispondenza col codice OEM è sempre quella indicata da Pike.
Posso solo aggiungere, ammesso che l'informazione possa servire a qualcosa, che l'ammortizzatore posteriore per la Bravo II è lo stesso montato su Stilo berlina e Delta III.
 
Non lo ricordavo male, infatti quando sostituii gli ammortizzatori sulla Stilo ( una 1.8 16V. Sw del 2006 ), comprai i Kayaba, e una volta arrivati notai anch'io questa differenza con gli originali:
Inked344760b5df993f007f328a7617134a85771e8625.jpg
Era un pò dubbioso sul risultato, una volta montati, infatti non mi hanno creato problemi.
Ora i tuoi sono Japko, e mi sembra abbiano la medesima tipologia di supporto - attacco al ponte posteriore, non credo vadano male.
Questi, sempre per la Stilo, hanno una differenza, seppur minima, rispetto agli originali, sempre sulla boccola:
s-l1600.png
E sono Magneti Marelli. Quelli montati in origine sulla Stilo erano come quelli dell'ultima foto, cioè come quelli della Magneti Marelli.
 
Anche gli ammortizzatori che ho montato su punto ( kayaba) avevano questo " problema" sono su dal 2018 senza problemi.
 
Grazie a tutti, si li ho contattati, magari mi risponderanno piu' avanti...
Io avevo messo su l'ammortizzatore nuovo ma non convinto ho rimesso il vecchio...
La cosa che mi convince di meno e' che il diametro esterno del tubetto e' minore, di un paio di mm, di quello della rondella del bullone.
Invece nel caso degli amm originali la rondella poggia bene su tutta la superficie del tubetto (che anche qui e' un tubetto, ma piu spesso, e rivestito di gomma.
L'impressione che ho e' quindi che nel caso dei nuovi in caso di buche si abbia una maggiore sollecitazione sul bullone, come forza che tende a fletterlo.
E' un bullone grande e resistente, pero' l'impressione e' quella.
Poi immagino che l'ammortizzatore non dia un colpo netto sul bullone, perche' e' messo li apposta per non avere colpi secchi sulla carrozzeria (in altre parole, l'ammortizzatore ammortizza :Happy: )
Bah...appena ho voglia cmq riprovo a montarli..e magari posto qualche foto..
Grazie ancora a tutti!
 
Se non hai modo di renderli tanto vale montarli. Male che vada dureranno meno in termini di km. Io ho cambiato tutti e 4 perché uno anteriore era bloccato ed ho pensato bene di cambiare tutto, km 120k circa, in realtà posteriormente erano ancora perfetti. Al tuo posto lì monterei.
 
Grazie, si,
anche io penso che li montero'...almeno per provarli...
Messaggio doppio unito:

e' arrivata la conferma anche da auto-doc...
IMG_20230629_225151.png
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso