• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 1.1 Fire del 2009 - Consigli per auto che ha ricevuto poca manutenzione

Auto
Fiat Seicento 1.1 Fire 2009, Suzuki Swift 1.3 4x4 2006
Ciao a tutti, sono nuovo, spero di aver postato la domanda nella sezione giusta.

Sono Stefano, da poco uso una Fiat Seicento 1.1 con clima del 2009 con 112 000 km, l'auto è sempre stata della mia famiglia.

Volevo chiedervi quali interventi consigliate alla macchina per tenerla in salute dato che non è mai stata fatta molta manutenzione oltre al cambio olio.

Per ora ho fatto cambio olio e filtro, cambio filtro aria

Pensavo di fare sostituzione e spurgo liquido freni.

La cinghia distribuzione è stata cambiata verso i 90 000km non penso sia stata cambiata la pompa acqua e cinghia servizi penso sia originale, col clima acceso, con pioggia o a freddo ogni tanto fischia.

Le pastiglie davanti sono state cambiate a fine 2020 quelle dietro penso a siano originali. Comunque sono tutte in buono stato.

Pensavo di cambiare nei prossimi giorni l’olio del cambio con del 75w90.

Il liquido di raffreddamento penso sia originale, pensavo di cambiarlo.

Ho letto che qualcuno consiglia di cambiare anche il termostato.

Grazie per l’aiuto.

Ciao,
prima di decidere cosa fare, sempre meglio ispezionare.

C'è un "mantra" non ufficiale del forum, che dice "con i freni non si scherza". Lavorare con sui freni non è difficile, ma sbagliando a fare le cose è un attimo fare macelli molto poco gradevoli in termine di sicurezza stradale. E' fondamentale prepararsi e studiare, avere materiale e soluzioni pronti. Se vale per qualsiasi intervento sull'auto, vale almeno il triplo sui freni. Fatti aiutare da qualcuno che ha esperienza in queste cose, prima di approcciarti.

Candele, fluido freni, fluido refrigerante, filtro aria. Ma anche un altro importante dispositivo di sicurezza: le gomme.

Se il colore fluido freni è scuro, sostituirlo è un'ottima idea, ma ci sono diversi metodi. Il più facile (non il più veloce) è quello di immettere fluido nuovo nel contenitore dei freni e pompare fino a che non esce dai dischi e dai tamburi. Dotati della opportuna chiave flangiata per ridurre la possibilità che gli spurghi siano danneggiati dai tentativi di allentamento, e considera di pulire la zona e testare lo svitamento delle valvole di spurgo prima di cominciare. Se fanno i capricci, meglio usare fluidi penetranti o avere a disposizione nuove valvole di spurgo da montare al posto di quelle "capricciose". Se non ci sono queste valvole montate e correttamente serrate... l'auto non frena. L'auto non frena nemmeno se non c'è abbastanza fluido freni nel circuito, o se non è correttamente spurgato.

Per il termostato: la tua 600 ha l'indicatore della temperatura? Se la risposta è sì, si sostituisce il termostato se è percepibile un rallentamento nell'arrivare a temperatura dell'auto dopo accesa, o se non riesce a tenere la temperatura. Se non è presente lo strumento della temperatura, puoi tentare con una diagnosi tramite OBD di leggere la temperatura letta dal motore, e vedere quando arriva ad essere stabile.
Con una Panda 169 a metano euro 4 in 4km circa in pieno inverno la temperatura era stabile, con il termostato ok. Con il termostato rotto, occorreva il doppio del chilometraggio.
Inoltre un termostato rotto porta normalmente ad un lieve incremento dei consumi, perchè se il motore non è in temperatura, la centralina usa più carburante per portarlo in temperatura di funzionamento e il rendimento termodinamico è peggiore.
Se è rotto... cambialo. Se non è rotto e vuoi sostituirlo lo stesso per "semplicità" durante il cambio fluido refrigerante bhe... leggi pure più sotto.

Sostituendo la cinghia distribuzione di solito si cambia il fluido refrigerante. Secondo il tuo post, la cinghia e la pompa han meno di 30k km.
Se.
-il fluido è stato sostituito con la pompa e la cinghia
-sono passati meno di 4 anni dal cambio
sostituire il fluido è... ok... fallo, ma non è un uso particolarmente efficiente di denaro, anche se io non lo farei perchè non lo trovo utile, a quelle condizioni indicate prima. Costa poco, bisogna solo spurgare poi, però magari ci sono cose più utili da fare... Magari assicurati di prendere il fluido del tipo corretto (controlla che cosa è riportato nel libretto uso e manutenzione).

Altra operazione "interessante" ma non strettamente necessaria per me è la sostituzione dell'olio del cambio. Premesso che al contrario dell'olio motore bisogna mettere il suo e non altri, pena un peggioramento sostanziale dell'uso del cambio o peggio ancora una accelerata usura di alcuni suoi componenti, sostituirlo pulirà dal circuito olio del cambio gli eventuali sfridi presenti e dovrebbe dare un marginale miglioramento di manovrabilità e di dolcezza d'uso. L'olio del cambio non è vitalizio (quello dei cambi automatici non lo è e basta) però non è difficile fare 250k km senza sostituirlo e senza martoriare più di tanto il cambio stesso.

Ti suggerirei di ispezionare i tubi morbidi dell'auto, per capire se ve ne sono dei fessurati, secchi, inscrepolati.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ambiate-un-tubo-di-fluido-refrigerante.18561/
Qui è stata una situazione "comica" ma capita che i tubi morbidi facciano questi scherzi.

A volte saltano via pezzi dall'auto, come il tubo che collega coperchio valvole o la guarnizione che collega filtro aria al corpo farfallato. Verificherei se siano ancora l'.
Non hai menzionato le candele... che per i Fire di solito sono "particolari" (elettrodo più sporgente della media) e capitano anche fire con il punto debole delle bobine e dei cavi candela. Ispezionerei anche quelli.

Boccole e ammortizzatori delle sospensioni sono un'altra cosa che controllerei. E' capitato che gli ammortizzatori posteriori si staccassero dal perno superiore perchè la boccola elastica aveva ceduto.

Esperienze ed opinioni personali, quanto ho scritto spero ti sia utile per ragionare e fare delle scelte consapevoli :)

Ciao, grazie mille per i consigli.
Ho ispezionato nel vano motore e ho trovato il tubo del ricircolo vapori olio con delle crepe, ne ordino uno e lo cabio, il mio dubbio è come aprire le fascette, io le sostituirò con delle classiche a vite con testa esagonale.
I tubi morbidi sembrano tutti in buono stato, anche i cavi delle candele.
Per l'olio del cambio il manuale consiglia il tutela car technyx 75w85, dovrebbe andare bene un qualsiasi 75w85 o sbaglio? 2.4litri non me ne apettavo così tanto.
Per il liquido freni pensavo di sostituirlo con una di quelle pompe che si attaccano al compressore e che aspirano dalle pastiglie.
Il radiatore ha un foro (non perde acqua).
La Seicento non ha l'indicatore della temperatura, ho acquistato da Amazon un lettore OBD2 aspetto che arrivi. Mi preoccupa un po' sostituire il termostato dopo aver letto il post della fascetta bloccata, se funziona penso lo lascerò al suo posto.
Mi manca anche il copricontatto del polo positivo della batteria e la staffa per tenere ferma la batteria.
Devo ancora guardare le boccole degli ammortizzatori.
Grazie per l'aiuto.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-09-20 at 14.19.13(4).webp
    WhatsApp Image 2024-09-20 at 14.19.13(4).webp
    600,6 KB · Visite: 66
  • WhatsApp Image 2024-09-20 at 15.15.22.webp
    WhatsApp Image 2024-09-20 at 15.15.22.webp
    237,8 KB · Visite: 64
Con ordine. Opinioni personali, aspetta altri suggerimenti prima di "fare" :-)
Per l'olio del cambio il manuale consiglia il tutela car technyx 75w85, dovrebbe andare bene un qualsiasi 75w85 o sbaglio?
Secondo me sì. Se per l'olio motore bene o male basta rispettare specifica richiesta dal costruttore e viscosità, gli olii del cambio sono tutta un'altra roba.
Prenditi tempo per cercare l'olio giusto, meglio se quello Selenia
Per il liquido freni pensavo di sostituirlo con una di quelle pompe che si attaccano al compressore e che aspirano dalle pastiglie.
Studia molto bene come si usa quello strumento e restano validi i suggerimenti
Il radiatore ha un foro (non perde acqua).
Intanto congratulazioni per chi l'ha riparato o per la fortuna, ma per come la vedo io quello è un problema in attesa di verificarsi.
Se hai tempo, inizia a cercare un ricambio di radiatore a ottimo prezzo e un meccanico o un aiutante per fare il cambio. In caso di cambio radiatore, magari la sostituzione di fluido refrigerante (e di valvola termostatica) allunga i tempi, ma è... possibile.
Mi preoccupa un po' sostituire il termostato dopo aver letto il post della fascetta bloccata, se funziona penso lo lascerò al suo posto.
Le cose possono andare storte, la valvola è stata sostituita una volta o due su quell'auto... E non è che vada sempre così.
Però può succedere, ed essere pronti con vari strumenti rende i momenti "mannaggia la pupazza" più gestibili. Controlla le varie tubazioni in ogni caso e... magari scatta qualche foto, per avere altre opinioni
Mi manca anche il copricontatto del polo positivo della batteria e la staffa per tenere ferma la batteria.
Per la staffa... corri da un demolitore il prima possibile! La batteria non fissata è un pericolo per te e per l'auto. Per il copripolo puoi accroccare con tante cose diverse, è utile ma non indispensabile.

La fasceta del tubo recupero vapori... credo che ci sia un video che spiega come aprirla e richiuderla anche senza la apposita pinza. Altrimenti tenta con attenzione di sfilarla, a me è successo di riuscirci.

Ripeto: aspetta altre opinioni. Io sono solo uno dei tanti.
E usa il cerca, c'è quasi un decennio di opinioni ed esperienze nel forum da cui pescare.

Per la staffa... corri da un demolitore il prima possibile! La batteria non fissata è un pericolo per te e per l'auto
Concordo al 100%100. Il copri polo batteria io lo metterei, io ho accroccato tagliando una lattina di plastica da 5 litri fissata in uno dei vari bulloni nella zona. Il radiatore lo cambierei anch'io, un buco così e non perde, boo.come dice pike specifiche precise olio cambio. 75w85 occhio ai vari gl4,

aggiungo per olio cambio va bene un 75w85 ma che sia RIGOROSAMENTE GL4 un mio conoscente aveva messo un olio standard gl5 75w85 dopo pochi centinaia di km gli si stava rovinando il cambio per quanto rumore facesse, consiglio inoltre di cambiare a prescindere il termostato in quando ne vale la vita del motore, mi sembra pero' che olio cambio ne bastano 2 litri

Ciao, intanto hai fatto bene a sostituire l'olio e il filtro olio, poi:
Le pastiglie davanti sono state cambiate a fine 2020 quelle dietro penso a siano originali. Comunque sono tutte in buono stato.
La 600 ha i freni posteriori a tamburo, se sono originali, visiti i chilometri:
Fiat Seicento 1.1 con clima del 2009 con 112 000 km
se li hai controllati ( mi sembra che lo hai scritto ), e le ganasce sono buone, allora le puoi tenere.

Per il radiatore concordo con gli altri, così come per il termostato.

Grazie a tutti per i consigli.
Spero di aver usato correttamente la funzione quote.

Pike ha scritto:
Per la staffa... corri da un demolitore il prima possibile! La batteria non fissata è un pericolo per te e per l'auto"
Nei prossimi giorni vado da un demolitore e cerco radiatore, staffa batteria e copripolo, per ora mi arrangio con in pezzo di plastica, mi preoccupa più che altro che la batteria possa muoversi e toccare la lamiera del cofano.

Pike ha scritto:
La fasceta del tubo recupero vapori... credo che ci sia un video che spiega come aprirla e richiuderla anche senza la apposita pinza. Altrimenti tenta con attenzione di sfilarla, a me è successo di riuscirci."
Nel caso si rompa col Dremel la taglio.

Pike ha scritto:
Intanto congratulazioni per chi l'ha riparato o per la fortuna"
Nessuno l'ha riparato, sono stupito che tenga.

nik60 ha scritto:
aggiungo per olio cambio va bene un 75w85 ma che sia RIGOROSAMENTE GL4 un mio conoscente aveva messo un olio standard gl5 75w85 dopo pochi centinaia di km gli si stava rovinando il cambio per quanto rumore facesse"
Ho visto online dei GL4/GL5, meglio non rischiare penso prenderò quello consigliato, costa abbastanza 2 litri 38 euro.
Il manuale dice 2.4 litri.

Palio16V. ha scritto:
se li hai controllati ( mi sembra che lo hai scritto ), e le ganasce sono buone, allora le puoi tenere."
Controllati, sono in bune condizioni, il freno a mano però per far stare ferma l'auto va tirato parecchio.

Max 69 ha scritto:
Mi era sfuggito. In teoria il buco è nel radiatore del clima che è posizionato davanti. Funziona il clima?"
Il radiatore è quello lato passeggero che dovrebbe essere dell'acqua, domani controllo. Il radiatore clima dovrebbe essere lato guidatore, comunque il clima funziona.

Aspetto che mi arrivi lo scanner OBD2 per controllare le temperature, per il termostato vedo, costa su ebay 13 euro, mentre cambio il radiatore potrei anche sostituirlo.
Sapete se la Seicento ha il filtro abitacolo?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-09-20 at 14.19.13.webp
    WhatsApp Image 2024-09-20 at 14.19.13.webp
    150,7 KB · Visite: 24
Grazie a tutti per i consigli, ho controllato le boccole degli ammortizzatori e sembrano buone.
Nei prossimi giorni controllo con lo scanner OBD la temperatura motore e recupero un radiatore e la staffa per la batteria.

Indietro
Alto Basso