• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 1.1 2003 - Ventola raffreddamento a volte non parte

Auto
Fiat seicento 1.1 fire 169 2003
Buongiorno a tutti, ho una 600 1.1 del 2003 che ho preso a due anni fa, ma che è stata ferma alcuni anni. Ho un problema con la ventola, ovvero funziona solo alcune volte,, mentre due volte non è partita mandando il liquido di raffreddamento in ebollizione. Il fatto che sia stato ferma per alcuni anni ha bloccato la valvola termostatica in posizione chiusa. L'ho sostituita insieme al bulbo che si trova accanto. A questo punto sospetto del relè e vorrei provare a sostituirlo, ma non sono riuscito ad individuarlo. Qualcuno mi potrebbe indicare la collocazione esatta.
Grazie mille

Ciao, in base a questo esploso Fiat:
emaps (1).webp
Il relè dovrebbe essere uno di quelli indicati in figura. Non so se esiste un' altro posto dove possa essere posizionato.

Comunque, dovresti avere anche il sensore che attiva la ventola di raffreddamento motore, posto sul radiatore:
emaps (1).webp
Indicato con il n.° 3, che potrebbe non funzionare correttamente.
Ma hai l'impianto d'aria condizionata ?

Dopo aver controllato lo stato di fusibili e relè, considera di cercare un motore/ventola nuovo, per capire il prezzo.
Non guardare un solo marchio.

da euro 3 MPI non hanno piu' il sensore/bulbo sul radiatore ma il solito sensore che hai sostituito che invia la lettura in centralina, occorre verificare la funzionalita della ventola oltre al rele' nel vano motore dovrebbe essere contrassegnato con un simbolo oppure una T, a volte secondo come è stata gestita l'elettronica se si stacca il connettore del sensore la centralina fa partire la ventola alla massima velocita' come fosse in emergenza

Grazie mille per le risposte. Non ha a.c. nei prossimi giorni farò delle prove. Infatti non ero riuscito a trovare bulbi sul radiatore e ho dato per scontato che, avendo sostituito valvola e bulbo in prossimità di essa, il problema fosse da ricercare nel relè. L'unica alternativa potrebbe essere un problema di connessione elettrica della ventola. Questo perché la ventola funziona, semplicemente parte quando vuole lei e quando non parte (succede quando faccio fare il bilanciamento ai miei figli per la patente) va tutto in ebollizione.

La ventola gira perché ogni tanto parte, si sente chiaramente.
Messaggio doppio unito:

Forse volevi scrivere altro?
Per bilanciamento intendo quando si riparte in salita equilibrando la frizione con l'acceleratore senza attivare il freno. Insomma ripartenza in salita.

Indietro
Alto Basso