• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Easypower gpl 1.2 8V 2013: quale olio motore?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi, quale olio motore mettere su questo 1.2 fire uscito dalla casa con l'impianto a gpl? Sul libretto era inizialmente richiesto il Selenia k.pe 5w40 C3, poi è stato aggiornato e viene richiesta la specifica T2, quindi Selenia Multipower 5w40. Il fatto è che gli oli Selenia non godono di buona fama e non so se magari il Multipower è un minimo decente. Che ne dite? Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo olio? Il prezzo non è neanche alto, infatti su internet si trova a 9€ al litro.. Altrimenti Motul Specific Cng/Lpg che ha specifica T2 ma TBN di 7,6 contro i 10 del Selenia. A parte tutta questa manfrina secondo me poco utile, dato che l'olio non ci azzecca comunque nulla con l'usura maggiore delle valvole di scarico causata dal gpl, secondo voi potrei fregarmene della T2 e mettere un 5w40 C3 come il Motul X-Clean?
 
Se cerchi nel forum si è già parlato dell'argomento, per altre auto, ma la sostanza non cambia.
Se cerchi "multipower" dovresti trovare facilmente ragguagli. 😉
 
Ciao ragazzi, quale olio motore mettere su questo 1.2 fire uscito dalla casa con l'impianto a gpl? Sul libretto era inizialmente richiesto il Selenia k.pe 5w40 C3, poi è stato aggiornato e viene richiesta la specifica T2, quindi Selenia Multipower 5w40. Il fatto è che gli oli Selenia non godono di buona fama e non so se magari il Multipower è un minimo decente. Che ne dite? Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo olio? Il prezzo non è neanche alto, infatti su internet si trova a 9€ al litro.. Altrimenti Motul Specific Cng/Lpg che ha specifica T2 ma TBN di 7,6 contro i 10 del Selenia. A parte tutta questa manfrina secondo me poco utile, dato che l'olio non ci azzecca comunque nulla con l'usura maggiore delle valvole di scarico causata dal gpl, secondo voi potrei fregarmene della T2 e mettere un 5w40 C3 come il Motul X-Clean?

Credo che la risposta di Terzymiki sia piuttosto esauriente.
Si parla di 1.4 8v di fiat Idea ma la gradazione e le necessità sono pari perché anche quell'auto è gasata.

@lubo51 Se si compra un 5w40 C3 che almenio sia la versione per motori gasati (ad es. motul cng/lpg). Se invece è un 5w40 A3/B4, bisogna verificarne l'eventuale consumo, visto che si tratta di un full saps, che in caso di tracannaggio elevato andrebbe ad intasare non poco il catalizzatore.
 
Io uso ancora il Selenia 5W40 sia per la Stilo che per la Punto ( ho letto molto sul cambiare tipo di olio rispetto al Selenia ), e uso questo additivo per punterie idrauliche:
s-l640.jpg
In cui sulle caratteristiche tecniche viene indicato anche per mantenere al meglio i guida valvole.Fin'ora non ho avuto problemi, anzi mi ha risolto dei problemi ( sopratutto sulla Palio ) di rumore delle punterie idrauliche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso