• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500 1.2 8v Sport 2008 - Innesto difficoltoso delle marce

Auto
Fiat 500 1.2 8v Sport 2008
Ciao, ho un problema con il cambio della mia 500 1.2 del 2008.
Un paio di anni fa, a 210000km, il cambio ha cominciato a fare rumore a causa dei cuscinetti andati e l'ho sostituito con uno preso allo sfascio derivante da una 500 con 30000km compreso di cuscinetto reggispinta e frizione ancora originale praticamente nuova(pagato 200€).
Ora ne ho 250000 e da un pò di tempo quando passo da 1°-2°, 3°-2° e 2°-1° risulta duro l'innesto, soprattutto a freddo, a volte è come se cercasse di "spingere fuori" la marcia.
La frizione stacca bene, la corsa del pedale è giusta, l'unica cosa è che il giunto dalla parte della guida lato cambio ha un pò di gioco nella sede(si era un pò consumato, ma il meccanico mi ha detto che non era il caso di sostituirlo).
Non ha nessuna perdita, ho provato anche a mettere l'additivo della Sintoflon ma non è cambiato di una virgola.
Tutte le altre marce entrano morbide e perfette, compresa la retro(anche se mi sembra un pò troppo rumorosa).
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Purtroppo quando non entra bene una o piu' marce si puo' solo dare una indicazione di massima, ci sono troppe variabili..potrebbe essere il cavo bodwen, dove uno serve per la selezione delle marce e l'altro per fare avanti/indietro oppure un gioco anomalo sull'asta di comando del cambio , oppure un supporto consumato.. oppure la leva delle marce...oppure l'olio che non fa piu' il suo lavoro..oppure la frizione che sembra ottima invece forse non lo è....tutto questo dato per scontato che l'interno del cambio sia perfetto, ovvero non è stato preso in considerazione come possibile difetto

@nik60
Grazie per la risposta.
L'olio è stato messo nuovo alla sostituzione del cambio, la leva delle marce avrebbe ancora corsa orizzontalmente sganciando la clip di regolazione quindi non credo sia quello, la frizione non credo nemmeno perchè ha un bel pò di corsa prima di fare presa e lo spingidisco è ancora bello morbido.

Se sganciassi il cavo dal cambio, provassi a muovere la leva orizzontalmente e questa andasse oltre al punto nel quale si fermerebbe senza essere attaccato non può essere il cavo, giusto?

Per supporti quale intendi, quelli che fissano il motore al telaio?Se dici quelli sono ancora buoni.

riguardo l'olio...deve essere in modo assoluto il "suo" e non quello generico dell'officina o del ricambista,nel cambio della 500 del 2008 ci va il tutela Matryx 75w85 . se il cambio proviene da un'auto dal 2010 al 2014/2015 l'olio è il Tutela Technyx 75w85 negli anni successivi lo hanno cambiato ancora con il Tutela GearForce 75w la caratteristica principale di questi oli è quella di avere tutti la specifica GL4 dubito che il ricambista abbia un GL4 se non richiesto espressamente, il massimo che hanno è il solito gl5 75w90 poco adatto ai cambi fiat , ora aldila' del difetto da te riscontrato la prima cosa che farei se non sai cosa hanno messo è la sostituzione dell'olio con uno adatto, dato che non sai di che anno è l'auto donatrice io mi orienterei sul Tutela Technyx 75w85 che spesso lo danno come seconda scelta al pari del GearForce usato per lo piu' sui diesel, personalmente ho salvato qualche cambio i quali come avvisaglie avevano degli strani impuntamenti delle marce, ora non voglio dire che sia anche il tuo caso, ma come ho suggerito aldila' del difetto se non si sa che tipo di olio è stato usato cambierei l'olio il prima possibile per prevenire futuri problemi

L'olio l'ho acquistato io, era il Motul MotilGear 75w80 che rispetta, tra le altre, la normativa GL4.
L'avevo scelto in base all'anno dell'auto dal quale arrivava il cambio ma non ricordo più(mi pare 2015 ma non ne sono sicuro, comunque sicuramente post 2012).

La frizione che "resta incollata" può essere la causa. Però come dice @nik60 bisogna fare una verifica di tutte le possibili cause
# olio
# cavo
# frizione

Prima cosa concordo con @nik60 metti il suo olio.

Le marce fanno solo fatica ad entrare o anche ad "uscire"? frizione incollata da questo input.

se hai il GL 4 gia' sei un passo avanti anche se solo 80( che in qualche situazione dovrebbe anche agevolare la cambiata) , il guaio grosso se GL5.... per cui non mi sento di consigliarti la sostituzione in modo tassativo anche perchè l'originale ormai non costa neanche poco. prima fai,o fai fare un controllo degli organi esterni al cambio e vediamo se si riscontra qualche anomalia

Da quello che ho potuto capire il problema principale potrebbe essere l'olio che è sì GL4 ma anche GL5...
Visto che ho già percorso 25oookm se lo sostituissi con il suo(tutela technix 75w 85) potrebbe nel frattempo aver fatto danni?
Eventualmente per sostituirlo basta scolarlo tutto per bene e mettere il nuovo o bisogna in qualche modo fargli un "lavaggio" interno per togliere tutto il vecchio?

Le marce fanno solo fatica ad entrare o anche ad "uscire"? frizione incollata da questo input.
Non credo sia la frizione, anche a ruote sollevate prima che si muovano devo alzare il pedale di un bel pò.
Comunque solo ad entrare, ma 3° 4° e 5° sono perfette

Per capire di che anno è il cambio dove trovo il codice che lo identifica?

Ultima modifica:
Da quello che ho potuto capire il problema principale potrebbe essere l'olio che è sì GL4 ma anche GL5...
Quindi vuol dire che non è nessuno dei due, potenzialmente
Visto che ho già percorso 25oookm se lo sostituissi con il suo(tutela technix 75w 85) potrebbe nel frattempo aver fatto danni?
potrebbe averli già fatti sui sincronizzatori, visto che il GL5 (secondo quanto riportato qui nel forum!) è privo degli additivi per proteggerli.

Ma puoi solo cambiare olio e sentire come si comporta, per esserne certo. O aprire il cambio, ma mi sembra un percorso che non vuoi intraprendere
In ogni caso, osserva attentamente il fluido che esce dal cambio ed il tappo di scarico per vedere se trovi residui o sporco.

riguardo l'olio...deve essere in modo assoluto il "suo" e non quello generico dell'officina o del ricambista,nel cambio della 500 del 2008 ci va il tutela Matryx 75w85 . se il cambio proviene da un'auto dal 2010 al 2014/2015 l'olio è il Tutela Technyx 75w85 negli anni successivi lo hanno cambiato ancora con il Tutela GearForce 75w la caratteristica principale di questi oli è quella di avere tutti la specifica GL4 dubito che il ricambista abbia un GL4 se non richiesto espressamente, il massimo che hanno è il solito gl5 75w90 poco adatto ai cambi fiat , ora aldila' del difetto da te riscontrato la prima cosa che farei se non sai cosa hanno messo è la sostituzione dell'olio con uno adatto, dato che non sai di che anno è l'auto donatrice io mi orienterei sul Tutela Technyx 75w85 che spesso lo danno come seconda scelta al pari del GearForce usato per lo piu' sui diesel, personalmente ho salvato qualche cambio i quali come avvisaglie avevano degli strani impuntamenti delle marce, ora non voglio dire che sia anche il tuo caso, ma come ho suggerito aldila' del difetto se non si sa che tipo di olio è stato usato cambierei l'olio il prima possibile per prevenire futuri problemi
Ho un vago ricordo che sia del 2016, in ogni caso mi consigli comunque di utilizzare il Tutela Technyx 75w85 o vado sul Tutela GearForce 75w?
Sai se c'è un codice identificativo per sapere con certezza di che anno è? I codici che ho trovato sono 132-8221574 punzonato, 55282681 3/3A, 55271679/1, 55272206 1 A506 e il marchio MOPAR

se del 2016 quello consigliato è il Tutela GearForce 75w seguito da experya sempre 75 w, il colore del gearForce è leggermente rossiccio e non chiaro chiaro come il technyx ad esempio, l'experya non lo so, i codici sui carter non dicono molto in quanto poi montati/assemblati secondo esigenze e modello

Venerdì ho acquistato il GearForce 75w e l'ho sostituito...non ho neanche percorso 500 metri che ho già sentito la differenza, marce che non si impuntano più, il fischio in 3a è sparito e la retro è tornata "silenziosa"!!!
Un grazie immenso a tutti ed in particolare a @nik60 e @Pike , non pensavo di risolvere così "facilmente"!!!
Non credo abbia causato nessun danno nonostante abbia percorso 25000km(nel primo post ho sbagliato i km, erano 225000km quando l'ho sostituito non 210000), nell'olio non era presente nessuna traccia di limatura o porcheria.

ottima notizia.. l'olio a volte fa dei miracoli perchè.. lubrifica.. 😁 speriamo la sensazione che hai avuto duri nel tempo...

Indietro
Alto Basso