• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Di quale attrezzo non potrei assolutamente fare a meno?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

Mi è venuta in mente questa discussione partendo da un attrezzo che con la manutenzione dell'auto non c'entra niente, ma per me è parecchio utile, visto che mi diletto a fare qualche lavoretto con il legno. Parlo del mio seghetto alternativo, il cui pulsante già da qualche tempo dava segni di squilibrio, rimanendo talvolta inceppato, il che evidentemente può essere abbastanza pericoloso.
L'ho smontato per cercare di risolvere il problema e mi sono reso conto che all'interno alcuni componenti in plastica, fra cui il pulsante stesso e la ventola assiale che raffredda il motore, erano spaccati. Brutto a dirsi, per uno come me che ama riparare gli oggetti, ma credo sia giunto il momento di mandarlo in pensione. Non che mi serva con estrema urgenza in quanto lo uso solo per hobby, però l'idea che non posso usarlo m'infastidisce e credo proprio che in tempi brevi andrò a comprarne un altro.

Siccome so che molti di voi si cimentano nella manutenzione della propria auto, con un approccio anche piuttosto professionale, e si dilettano, come me, nel bricolage, mi è sorta la curiosità di sapere qual'è lo strumento/attrezzo di cui non potete assolutamente fare a meno nella vostra officina personale/laboratorio/sala dei giochi.

A voi la parola :)
 
Il calendario dal quale prendere ispirazione quando qualcosa non va lo ritengo assolutamente fondamentale.
Scherzi a parte (ma nemmeno troppo) non saprei rispondere: con ognuno dei miei attrezzi riesco a fare cose diverse. Probabilmente il set di bussole è la cosa che utilizzo più spesso, quindi se mi devo sbilanciare...
 
Il calendario dal quale prendere ispirazione quando qualcosa non va lo ritengo assolutamente fondamentale.
🔝🔝😂😂😂

Anche per me il set di bussole della lidl è sicuramente "l'attrezzo" che uso di più.
Per il resto, ci sono tre "must have", e alcuni attrezzi che a volte uso anche se non sono sempre i più adatti, ma io mi ci trovo bene.
Must have: martello, flex e cagna.
Miei preferiti: tenaglia, pelafili manuale, scalzatori in plastica.
 
La pinza. Se ci pensate avere una buona pinza in auto ti mette in grado di fare piccoli lavoretti, tagliare, stringere/allentare, tirare, afferrare.
 
La carta per pulire le mani, carta e penna per appunti, il cellulare per fare foto e ricerche.

Non dico che gli altri attrezzi non siano importantissimi, ma questi fanno una enorme differenza prima di fare grosse cacchiate.
 
Indietro
Alto Basso