• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Sandero 1.4 75cv GPL 2009 - Si spegne al minimo, valvola regolazione aria

Auto
Dacia Sandero 1.4 Benz/GPL 75 CV 2009
Salve, ho una dacia Sandero 1.4 a benzina e GPL con più di 300.000 km. La macchina al minimo tende a spegnersi e quando rimane accesa il motore gira a 500 giri. Ho cambiato candele, cavi candela ,filtro aria, l'anno scorso la bobina delle candele, batteria e soprattutto pulito ultimamente il corpo farfallato con il suo prodotto, iniettori GPL nuovi originali a 290.000 km. Per gli iniettori a benzina ho usato il Bardhal, due cicli. Sembrava migliorare inizialmente, ma poi il problema si è presentato nuovamente. La domanda che voglio proporre al forum è:
Può la valvola di regolazione dell'aria, che si trova sotto il corpo farfallato ma prima del collettore di aspirazione, funzionare male al tal punto da non comunicare nessun errore alla centralina , ma comunque permettere lo spegnimento del motore? Questo perché quando si presenta il problema, la spia gialla del motore non si accende.
Volevo precisare il problema c'è l'ho sia a benzina che a gas.
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, ad un chilometraggio del genere hai mai provato a fare un controllo di compressione dei cilindri ? Il problema lo fa a caldo o freddo ?

Hai provato a girare una settimana esclusivamente a benzina? Minimo a parte l'auto va bene? Sarebbe il caso di fare azzerare i parametri autoadattativi.

E' stata fatta una diagnosi in centralina motore ?

Può la valvola di regolazione dell'aria, che si trova sotto il corpo farfallato ma prima del collettore di aspirazione, funzionare male al tal punto da non comunicare nessun errore alla centralina , ma comunque permettere lo spegnimento del motore?
Vista la domanda... provo a rispondere: dipende come è progettata/realizzata la valvola e l'elettonica che la controlla.

Ogni centralina elettronica è fondamentalmente "cieca" a meno che non vi siano strumenti che le raccontano cosa succede attorno.
Di solito si usano per emulare i sensi dei... sensori. Oppure la parte di "feedback" degli attuatori, cioè qualcosa che effettivamente fa qualcosa (come ad esempio il corpo farfallato) ma è anche in grado di restituire, alla centralina, un secondo segnale diverso che dice "cosa sta succedendo". Infine, il software della centralina deve decidere che quanto sta ricevendo come risposta sia "anomalo", e ci sono vari metodi con cui lo può fare.
Il più semplice è "rispondere/non rispondere", ma la centralina deve considerare la non risposta come anomalo.
Poi c'è una corrispondenza tra quanto chiesto come valore e quanto ottenuto dalla valvola come apertura. Per esempio, se la valvola si chiede che sia aperta al 70%, la centralina può ritenere accettabile una tolleranza del 10% in più o in meno, per cui se apre 60 o 80 ancora non è un problema per la centralina.

Dalla teoria alla pratica.
La valvola può funzionare bene o male. Ma se funziona male, perchè l'elettronica se ne accorga in primis deve avere questo tipo di controllo. E la valvola dovrebbe fornire un feedback.

Problema risolto. Delle otto valvole solo una valvola di scarico risultava essere tarata male. Ma il problema non era neanche quello. Il corpo farfallato della dacia è dotato di cavo dell'acceleratore oltre che dal sensore comandato dalla centralina. Al cavo dell'acceleratore fa capo una molla , estensione della quale è regolata da una brugola che gestisce l'apertura meccanica della farfalla. Ovviamente brugola bloccata dopo quasi 15 anni , macchina sempre tenuta fuori, caldo / freddo senza timore alcuno. Per non rompere l'intero supporto del corpo farfallato, ho spessorato la brugola. Adesso il minimo rimane fisso tra 700/750 giri e soprattutto.....non si spegne più :). La centralina era già ok, nessun parametro da aggiornare. Anche perché non avendo nessuna anomalia motore , l'elettrauto non mi poteva diagnosticare nulla. Grazie a tutti

Intelligente ed attento aver spessorato la brugola.
Ma visto che hai spessorato la brugola, e che magari... a lungo andare potrebbe servirti regolarla.
Permettimi di suggerirti di cominciare a spruzzare fluido sbloccante, e di cercare una molla per sostituire eventualmente quella che hai già.

Indietro
Alto Basso