• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio su home recording

@ElCaimanDelPiave se posso permettermi, ti sconsiglio di fare mixaggi con le cuffie... per quanto il mix possa suonare bene in cuffia, fuori (ovvero nelle casse) suonerà sempre "male", ovvero diverso ... sempre se posso permettermi :Angelic:, un consiglio generale è che quando un mix riuscirà a suonare bene anche in un paio di casse di qualità standard (scadenti in pratica :Angelic:) allora il lavoro sarà ottimo :thumbsup: al massimo le cuffie utilizzale come fossero una lente d'ingrandimento per l'editing di precisione, ad esempio per piccoli tagli sulle tracce o qualche parola da spostare... cose di precisione insomma... :) (esperienza in vari studi di registrazione, e home recording by myself lol)
 
Grazie mille del consiglio! ;)
Avevo già appreso la cosa da alcuni youtuber come Roberto Porpora e Fra, di REAPERIANI, che consigliavano esattamente la stessa cosa.
La cuffia mi serve per il monitoraggio in fase di registrazione, e per l'editing dei vari take, cioè, come giustamente dici tu, per i tagli e le giunte.
Ma per il mix, bisogna provare in quante più sorgenti e speaker possibili, cuffie in ear del telefonino, altoparlantini bluetooth, casse del portatile, casse del pc ecc... ;)
 
O nelle "solite" Scythe KroKraft, associate al Kama Bay Amp. Per 100 euro è difficile trovare di meglio.
 
Non ti posso ancora dire nulla di affidabile perché ho fatto solo qualche take con la base e usando il direct monitoring. La danno a latenza zero, ma è tutto da verificare.
 
Tutto bello fermo.
Fatto più nulla. Qualche prova ogni tamto ma nulla di serio. La primcipessa aspettava la stanzetta nuova per registrare video e audio. Ce l'ha da giugno, ma adesso è presa da altro. Aspetto fiducioso. Se son rose fioriranno...forse...
 
Indietro
Alto Basso