• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio su cilindro europeo per porta blindata

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Devo sostituire un cilindro europeo securemme k2 3200CCS35401X5 (75 35 40) (cioè questo) con uno che sia compatibile ed almeno altrettanto "sicuro". E' la prima volta che ho a che fare con questa roba e vi chiedo consiglio su quali "parametri" attenzionare per scegliere un prodotto adeguato alle mie aspettative per evitare di restare abbindolato dai mille paroloni delle pubblicità e buttare soldi. La mia soglia massima di spesa è 40eur (eventualmente includendo spedizione se acquistato su web); quali sono i "migliori" cilindri acquistabili secondo le vostre personali esperienze con tale budget? Poi ovviamente cercherò da me il modello di misure compatibili con quello mio. Aggiungo che è presente anche un defender.

Faccio di seguito presenta il "contesto" da proteggere, visto che si sa che in certi ambito l'anello debole più probabile è dato dal fattore umano:
1) non si tratta di casa mia ma di un mio anziano parente che ha smarrito la sua copia di chiavi uscendo con la badante (anche lei ne aveva una copia)... ovviamente gli abbiamo proibito per il futuro di portarsele dietro;
2) ad avere una chiave che apre il nuovo cilindro saranno i seguenti soggetti: la badante, una vicina di casa, probabilmente uno/due parenti stretti, quindi almeno 2, forse 4, diciamo che è tutta gente di comprovata fiducia (secondo il vecchio);
3) non ci sono beni materiali importanti da proteggere a casa;
4) la zona è sufficientemente "tranquilla" da questo punto di vista (il vecchio dice: "qui mi vogliono tutti bene");
5) una volta gli sono entrati i ladri a casa durante un lunghissimo periodo di assenza e quando ancora non c'era la blindata ma, sentendo come sono entrati, è evidente che erano meno che ladri di galline.

Alcuni modelli che ho attenzionato sul web (anche presi dalla omonima sezione di amazon), sono i segg.:

Schlosser Technik TS007
https://www.amazon.it/Schlosser-Technik-Cilindro-sicurezza-approvato/dp/B07M8CXGJ7

ABUS - Serratura cilindrica"D6XNP", con scheda magnetica e 5 chiavi, 483011
https://www.amazon.it/ABUS-Serratur...ncoding=UTF8&refRID=APA18WBSVQW24KZ8FBM7&th=1

evok22 (modello securemme che è poco più "evoluto" di quello mio):
https://www.ebay.it/itm/CILINDRO-EU...832156?hash=item1eeda1f15c:g:iskAAOSw0W9bzqrp

Vi pongo alcune domande in merito ad alcune peculiarità dei cilindri sopra menzionati:
1) che importanza dare alle "stelle" (es. lo Schlosser ne ha 3)?
2) che vantaggio dà la "scheda magnetica" nei cilindri (es. abus)?
3) riguardo invece il discriminante della "card", cioè posso fare una copia solo presso centro autorizzato e presentando la card, credete darà più vantaggi o svantaggi nel contesto sopra esposto? voglio dire, se la chiave si perde (smarrita o rubata) non serve a nulla questa sicurezza, l'unico vantaggio sarebbe che chi ha l'originale (badante, vicina, etc.) non può fare delle copie ma, se la perde, idem con sopra;
4) riguardo il pomolo interno, sono indeciso se valutarlo o no perchè il vecchio ha una forma d'artrite alle mani. non ha problemi a dare le mandate con la chiave securemme, quindi se la coppia di forze da applicare al pomolo è non superiore allora ok, ditemi voi.

Infine, se posso approfittare ancora della vs pazienza, vi chiedo un chiarimento sulle misure. Considerando il catalogo online securemme, a pag. 135 (inserite 136 nel box in basso) si trova il mio k2 col codice che ho indicato ed accanto le misure 75 35 40, però sotto ce n'è un altro di lunghezza complessiva sempre 75 ma le altre misure sono invertite, cioè 40 35 (idem nella pagina ebay linkata all'inizio). Io ho provato banalmente a montare il mio cilindro invertendo il fronte col retro e funziona tutto, dunque mi chiedo perchè fare una distinzione del genere, non risultano essere modelli "doppioni"?

Grazie in anticipo per vs consigli.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso