• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio prodotti e metodi per lavaggio carrozzeria

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi,
Dopo tanto che non aprivo una discussione nuova, sono qui per chiedervi dei consigli.
Mi sto avvicinando all'acquisto di prodotti per il lavaggio della carrozzeria della macchina nuova e volevo andare su qualcosa di ragionevolmente decente, senza andare sul detailing estremo, visto che al momento ho fatto solo prelavaggi con le solite lance dell'autolavaggio ma con risultati grossolani.
Sono già convinto sul prendere panni in microfibra vari, guanto double face, panno in microfibra asciugante (penso di andare su mafra) e ho già una spazzola per cerchi della meguiars.
Sul discorso chimico mi son trovato davanti a un labirinto.
Anzitutto ho capito che per fare un discreto lavoro bisogna passare per 4 fasi: prelavaggio alcalino, shampoo, asciugatura e quick detailing post lavaggio.
A queste fasi si può inoltre andare ad aggiungere dei trattamenti protettivi, ma lasciamoli un attimo da parte.
Ora, per le 4 fasi dette, ci sono sul mercato un sacco di Marche, con relative linee di prodotti, diverse. Ci sono le varie commerciali arexons, sonax, mafra,... con prodotti poco specifici tipo "shampoo+cera" o fast cleaner, last touch vari.
Poi abbiamo mafra maniac line, meguiars, labocosmetica,... con tutta una serie di prodotti specifici e anche in più versioni per fare la stessa cosa (tipo meguiars che ha 5 o 6 quick detalier diversi, gold class, ultimate class, con SiO2 o senza,... stesso discorso gli shampoo).
Mafra maniac ad esempio ha un prodotto dedicato al prewash e poi ha uno shampoo neutro che scrivono sia adatto anche al prelavaggio, poi ve ne è un secondo più costoso al SiO2 che aggiunge repellenza ad acqua e sporco. Anche sul quick detailing offrono un quick detailer e una rapid wax entrambi da usare post lavaggio.
Al netto di tutto ciò, sono abbastanza confuso su come procedere, io sono per andare su mafra maniac line che la trovo equilibrata come qualità prezzo, però chiedo voi consigli se avete usato questi prodotti e su cosa scegliere e cosa tralasciare.
Grazie a tutti💪
 
Valuterei solo di optare per una protezione da dare in fase di asciugatura. Secondo me avere il velo d' acqua sulla macchina aiuta a ridurre il rischio di fare danni. Per il prelavaggio compra una lancia foam o comunque un sistema che ti aiuti in questa fase. Io usavo lo spruzzino "base" da azionare manualmente e ogni volta mi distruggevo una mano. Puoi usarlo al limite per le parti più sporche sfruttando una diluizione minore.

Io avevo comprato il kit per il lavaggio che offriva un noto sito. Comprende tutto l‘ indispensabile per iniziare tranne la lancia foam (povera la mia mano 😓 )
 
Ultima modifica:
Mi sto facendo una cultura su la cura dell'auto e youtube, sul sito ci sono un sacco di prodotti che costano anche meno che su amazon.
 
su quel sito sono spiegate molto bene le varie fasi, metodi nonchè prodotti da poter usare durante la lavorazione, personalmente una dozzina di anni fa' ho iniziato proprio da loro a documentarmi ed a usare prodotti idonei per arrivare a risultati eccellentissimi anche per il principiante di allora, unica mia pecca è che sono un po'/ molto pigro nel provare nuovi prodotti per cui uso quasi sempre gli stessi:Smuggrin::Smuggrin: alla fine diventa quasi come una malattia la cura maniacale di questo o quello...dipende molto pero' da come si è strutturati mentalmente verso l'automobile, nel senso che la parte piu' complicata a livello mentale è il mantenimento del lavoro appena fatto, ci vuole molta dedizione anche per quella fase anzi per me è la fase piu' " fastidiosa" per il semplice motivo che sarebbe palesemente inutile dedicare ore e ore di lavoro per la cura della propria auto se dopo 5 minuti la si parcheggia sotto un albero di pino....???
 
Ciao ragazzi, alla fine ho proceduto con l'acquisto del kit 3ph di Labocosmetica, ceramic detalier di Gyeon, un Wet coat di carpro, fast cleaner di mafra e safety clean di sintoflon come apc.
Non ho ancora testato tutto, ma posso dire che 3ph e safety clean sono prodotti ottimi.
 
così poco..? LOL quando ti capita e finisci fast cleaner di mafra prova acquazero arensons è molto simile e si trova piu' facilmente anche nei vari brico..
 
Proverò, al momento è più caro 8€/400ml Vs 6€/500ml.
L'ho preso per fare le battute porte o per togliere sporco o macchie, per la rifinitura userò il gyeon che è anche protettivo avendo dentro sio2.
Sono molto curioso di provare il Wet coat, per ora solo il lavaggio 3ph ha già lasciato un bel gloss, senza troppi sforzi
 
caspita 8 euro.. io da bricofer ll'ho pagato intorno ai 6 euro, dato che l'ho prendo senza spedizione è piu' conveniente quando mi serve solo questo prodotto
 
Io ho guardato su amazon, di solito queste cose le butto dentro quando ho da prendere anche altre cose, così non arrivano danneggiate
 
Indietro
Alto Basso