• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio installazione cassetta postale ANTIFURTO!

E ieri la cassetta è andata :D.
La rimetterò con calma applicando i vostri consigli.
La situazione è un po' particolare quindi senza darvi tanti dettagli vi dico che la pagheranno cara, questa e le altre ;). ..
 
Idea un po' buffa ma nella disperazione può avere senso: mettendone una un po più grande del necessario si può fare un doppio fondo con dentro una sirena tipo quelle antitaccheggio sui 90dB con un tamper meccanico o fotosensibile, quando viene smurata suona e stordisce, magari azionando un bombolino di spray al peperoncino.
 
Idea un po' buffa ma nella disperazione può avere senso: mettendone una un po più grande del necessario si può fare un doppio fondo con dentro una sirena tipo quelle antitaccheggio sui 90dB con un tamper meccanico o fotosensibile, quando viene smurata suona e stordisce, magari azionando un bombolino di spray al peperoncino.
L'idea è ottima ma la cassetta a volte la apre mio padre. Immagina se tutto l'ambaradan scoppia in faccia a lui. Ed anche ad un eventuale pdm, va a finire che passi dalla parte del torto. Fidatevi che la cassetta costerà cara e soprattutto con mezzi legali e civili.
 
Credevo di non poter dare consigli validi per questo argomento ma invece mai dire mai.
@vvti , ma sai che l'idea di @Duker non è poi così campata in aria?
E' un'ottima base di partenza per elaborare un valido deterrente, va un po' adattata alle tue esigenze. Tipo che non si inneschi in faccia al postino o a chi va regolarmente a prelevare la corrispondenza. Per esempio che sia funzionante in una certa fascia oraria (o più di una) per esempio.
Magari che non spruzzi niente perché davvero c'è il serio rischio di doverne rispondere penalmente ma che emetta suoni quando cambia l'inclinazione sì.
Pensaci.
Messaggio doppio unito:

Ecco, solo a titolo di esempio perché è il meno caro che ho visto e dato che sicuramente sarà a perdere, un aggeggio come questo modificato nell'innesco.
Incollato sul fondo della cassetta ce lo vedo bene. 😅

(ehm... sì lo so, il titolo dell'articolo e quantomeno imbarazzante... facepalm)
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Fondamentalmente sarebbe lo stesso sistema che hanno le centrali di allarme antifurto e le relative sirene: se le stacchi dal muro, si attiva un contatto e l'impianto va in allarme. Il problema è portare l'alimentazione al sistema in modo sicuro (non è proprio il caso che il "cleptomane" si faccia male) ed efficace (se basta tagliare un filo per eludere il sistema non stiamo neanche a parlarne).
 
Devo pensare che ad una mer*** umana alla volta. Faccio passare questa settima e studio un po'. Grazie per il supporto.
 
Usa delle viti antisvitamento one-way. le trovi su e-bay o amazon
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    79 KB · Visite: 5
Fondamentalmente sarebbe lo stesso sistema che hanno le centrali di allarme antifurto e le relative sirene: se le stacchi dal muro, si attiva un contatto e l'impianto va in allarme. Il problema è portare l'alimentazione al sistema in modo sicuro (non è proprio il caso che il "cleptomane" si faccia male) ed efficace (se basta tagliare un filo per eludere il sistema non stiamo neanche a parlarne).
L'idea era proprio quella, il problema è che bisogna portare dentro l'alimentazione per caricare una batteria. Il sistema si può far tranquillamente con un Arduino nano, ovvio che però, bisogna programmarlo.
 
Usa delle viti antisvitamento one-way. le trovi su e-bay o amazon
Per come è ubicata la cassettina la soluzione antifurto potrà essere solo di tipo meccanico. Non è possibile far arrivare un cavo di alimentazione di nessun genere altrimenti la sirena potente collegata ad una batteria e ad un sensore sarebbe stata la mia soluzione preferita.
Grazie a tutti per i consigli.
 
se la cassetta è esposta al sole, si può mettere una piccola cella fotovoltaica per la carica in tampone
 
Luogo all'ombra che più ombra non si può. La soluzione deve essere però forza meccanica. Le viti suggerite da @motom121 sono in pole position,devo solo capire se le trovo della stessa misura di quelle che vanno in quella cassetta così non devo rifare i buchi.
La superficie su cui è applicata la cassetta è una lastra di marmo per cui stavo pensando di renderla antifurto applicando un prodotto "cementizio" con che la faccia diventare un tutt'uno col muro.

Tutte ipotesi le mie.
Come vi ho detto le cassette rubate mi saranno ripagate con enormi interessi, ma la cassetta va rimessa per una questione di principio. Non ho nessun intenzione di capitolare anche su queste piccolezze dove posso intervenire.
 
Indietro
Alto Basso