• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore aria condizionata Denso Sbs C06

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 80 cv -opel corsa 2006 1000 gpl -Alfa Romeo 147 1.6 120 gpl
Ho iniziato questa nuova discussione in varie, non ho trovato dove si potrebbe parlare di questo componente spesso fonte di guai, Avete mai sentito dire " si è rotto il compressore dell'aria condizionata" Ebbene avendone uno a portata di mano l'ho aperto sezionando i vari pezzi, si tratta di un compressore Denso Sbs C06 che equipaggia tutte le utilitarie medie fiat/lancia/alfa almeno fino a 1.4 di cilindata, di seguito le foto del compressore aperto.. ora ditemi voi quando il meccanico di turno grida ai quattro venti " si è rotto il compressore" io mi chiedo cosa si potrebbe rompere in un componente dove il 90 % dei pezzi è fatto di materiale come in foto, Il pezzo in questione ha 220 mila km

nella prima foto....parte anteriore, corpo centrale...coperchio di chiusura posteriore con i bulloni che una volta stretti serrano anche gli altri due pezzi

foto centrale, i stessi pezzi girati

foto a destra, puleggia, cuscinetto, e bobina elettromagnetica

poi dico il motivo per il quale è stato sostituito tutto il compressore con uno nuovo

IMG_20230215_184739.jpgIMG_20230215_184814.jpgIMG_20230215_185121.jpg
 
eheh te credo che li punti ..sono gli unici pezzi " diversì" comunque un blocco del genere a livello di corpo ovvero i tre pezzi realizzati diciamo in lega di alluminio o simili puo' durare altro che 220 mila km, il compressore che ho sezionato è stato sostituito perchè rumoroso ossia faceva rumore il cuscinetto che io ho smontato e vedete in foto, e costa la bellezza di 12 euro a fronte di tutto il compressore dal costo di 200 e rotti euro per chi volesse cimentarsi le dimensioni del cuscinetto sono 30x47x12
 
gia'..hai visto ? , altro che spendere 250 euro, per un compressore nuovo, per come è fatto non c'è nulla che si puo' rompere li dentro e questo ha i km che ho scritto sopra, se ti serve te lo regalo :)
 
nooo.. ma figurati e che gli racconto..😁 se serve a qualcuno lo regalo
 
Indietro
Alto Basso