• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità motori Fire 188a4000 e 169a4000

Auto
Fiat 500
Buonasera, volevo chiedere se siete a conoscenza di una eventuale compatibilità tra il mio motore 169a4000 e quello precedente sempre tappo olio ad avvitare 188a4000.

Ultima modifica di un moderatore:
la compatibilita' non è proprio al 100% diciamo così..ma non tanto come motore in se ma come è controllato il 169 rispetto al 188, ad esempio il 169 ha il variatore di fase, mentre il 188 no.. poi il 169 ha il sensore di fase lato cambio il 188 invece lato distribuzione , se non erro sono diversi pure gli attacchi dei due spinotti, il 169 di solito è pilotato dalla ECU IAW5SF8 ...il 188 invece di solito dalla 59F, poi dipende dove sono montati i motori e quando, differiscono anche per la classe di inquinamento, il 169 ha un rapporto di compressione di 11:1 mentre il 188 non arriva a 10..per fare un lavoro preciso e far rendere al meglio il 169 bisognerebbe prendere anche centralina e cablaggio motore considerando che il 169 ha il variatore di fase che altrimenti non funzionerebbe, poi certamente se montato con la vecchia elettronica il 169 parte va in moto e cammina pure..ma come andra' solo lui lo saprà 😁

albero a camme uguale sono sicuro perchè l'ho misurato, il resto forse cambia qualcosa perchè tra i due motori cambia il rapporto di compressione quindi o sui pistoni oppure la camera di scoppio complessiva quindi anche sulla testa si ha un volume diverso, ora guardo tra i vari appunti se esce fuori qualche dato altre quello che ho ricordato a memoria
Messaggio doppio unito:

qualcosa ho trovato ma tra i millemila dati si puo' riassumere con due o tre che potrebbero interessare,poi se nello specifico servono altri numeri vediamo tanto ho visto quanti e quali sono per cui come concetto me li ricordo, comunque...

riguardo il 188
volume camera di scoppio...........23.4 cc
diametro valvola asp......................31.5 mm
sca.......................27.5 mm
stelo valvole .....................................7 mm

169
diametro valvole asp......................33.3
sca......................28
stelo valvole........................................5 mm

purtroppo non ho trovato il volume camera di scoppio che è importante per definire dove e come cambia il rapporto di compressione, magari guardo meglio... 😁

Ultima modifica:
ecco le differenze tra le camere di scoppio delle due teste e di conseguenza anche tra i pistoni che non ho allegato.. si vede che la 169, a sinistra è piu' moderna e secondo fiat è stata ottimizzata per ridurre le emissioni aumentare il rapporto di compressione e ridurre i consumi, ... :D si potrebbe ' montare la testa 169 su un 188? si potrebbe... perchè i pistoni non vanno oltre il piano e non entrano "dentro" la camera di scoppio anche se completamente diversi,pero' di poca utilita' in ogni caso il motore non andrebbe come uno se lo aspetta che vada se non si ottimizza a mano ed orecchio la distribuzione a causa del mancato utilizzo del variatore ( anche se si potrebbe sostituire l'albero a camme con il vecchio ) e della diversa camera di scoppio che determina il rapporto di compressione, pero' in sintesi.. ma chi ce lo fa fare? LOL io resterei sul 169 piu' moderno e con qualche mezzo cavallo in piu rispetto ai precedenti

Allegati

• 169.webp
    169.webp
    45,5 KB · Visite: 27
  • 188.webp
    188.webp
    11,3 KB · Visite: 25
Sono diverse. Non "così" diverse, e considerando la posizione della candela e della valvola incavata secondo non sono girate dallo stesso lato.

Non sono del mestiere!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso