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Come riconoscere un alternatore a 6 poli?

Auto
fiat uno fire 1.1 benzina anno 1994 , renault master 1988 disel
salve avrei bisogno di un aiuto , sto facendo progetto e avrei bisogno di un alternatore a 6 poli , come lo riconosco ?

grazie
 
Lo so che non è quel che ti aspetti... ma penso sia importante.
Perchè ti serve un alternatore "a sei poli"?
 
per creare un generatore eolico ed avrei bisogno di un alternatore che producesse tensione a bassi giri ?
 
1alternator-wiring-in-car.png

(fonte)

per quanto ne so...
Un alternatore da auto in realtà è fatto di più parti.
Statore
Rotore
Raddrizzatore
Regolatore di tensione

E' chiamato "alternatore" in quanto produce corrente alternata da statore e rotore. Poi dentro allo stesso, la corrente viene raddrizzata dalle 3 fasi alternate in una unica fase continua e poi regolata per l'amperaggio atteso dal sistema.

Poi... l'alternatore in base a come è costruito si aspetta... "giri". Tramite le pulegge di albero motore ed alternatore probabilmente a pari rotazione del motore, l'alternatore fa diversi giri in meno, ma siamo nell'ambito delle migliaia.
Per quanto riguarda le connessioni, al massimo io ho visto alternatori con due o tre connessioni, ma erano tutte a basso voltaggio (i 12v del sistema auto).
Nelle moto, con il fatto che si integra statore e rotore nello chassis del motore, hai le tre fasi alternate che escono dallo statore e che arrivano al regolatore di tensione (uno o due cavi per fase, più qualche ulteriore eventuale cavo).

Ipoteticamente se ti attendi l'uscita di corrente alternata, magari puoi "saltare" la sezione di rettifica/raddrizzamento e di conseguenza il regolatore di tensione, ma prevede che almeno in elettrotecnica ci capisci qualcosa.

In ogni caso: non sono un elettrauto, non sono esperto di elettrotecnica o di elettricità, ho solo raccontato cosa conosco.
 
credo che marini intenda un alternatore fatto così

1667383949120.jpeg



1667384085072.jpeg
 
Ovvero con statore/rotore a 6 settori e non a 4?
Ipoteticamente se escono tre fasi si ha un alternatore a 6 poli, ma è solo una mia ipotesi.
 
Un alternatore di derivazione auto di solito ha un rotore di tipo Lundell a poli artigliati, a 6 coppie polari, il problema secondo me è che il rendimento è molto basso ( inferiore al 50%) e che la potenza nominale viene erogata a 6000 g/min.
 
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