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Citroen C3 del 2007 1.1 benzina - Intensità luci irregolare

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Ciao a tutti!
Eccomi con un nuovo problemino sulla C3.
Da qualche giorno noto questo difetto: quando al motore viene data una brusca accelerata (o anche è sotto sforzo in salita), l'intensità delle luci dei fari sale per la durata di meno di un secondo, per poi scendere al livello iniziale. La stessa cosa succede anche in decelerazione, direi intorno ai 3.000-2.500 giri. Con il motore al minimo l'intensità luminosa è invece stabile. Il motore gira liscio, senza differenze rispetto a prima.
Dopo aver percorso una cinquantina di km con questo problema, si è fulminata una lampada anabbagliante H7, che avevo cambiato qualche settimana prima.
Prima dell'inizio del problema ho fatto questi interventi: cambio delle bobine e modifica del connettore elettrico del gruppo luci posteriore, come descritto qui. Ma non capisco se possano avere qualcosa a che fare.

Avete qualche idea circa quale possa essere la causa? Può essere l'alternatore in fase di pre-agonia?
Come sempre, grazie mille per i consigli!
 
L'auto ha 16 anni, magari c'è da dare un'occhiata al regolatore di tensione dell'alternatore.

Quanto tempo ha la batteria?
 
Ok, bisognerebbe quindi smontare l'alternatore. Se ignoro il problema, cosa potrei rischiare?
La batteria ha due anni e la ricarico ogni 6 mesi. Dà ancora un buon voltaggio.
 
Ok, bisognerebbe quindi smontare l'alternatore
In realtà no, occorrerebbe un multimetro e un po' di mestiere per collegarlo per leggere la tensione, mentre si variano i giri... Oppure una diagnosi fatta da un'elettrauto.

Decenni fa, per problemi di scelta del pezzo e di posizionamento, il regolatore di tensione delle SV 650 del 99 letteralmente arrivava a far scoppiare le batterie, friggere le ECU e la strumentazione, cuocere lo statore nel carter, perchè scaldandosi smetteva di funzionare correttamente ed invece che dissipare caldo... forniva tensioni troppo alte.

Può essere quanto succede sulla tua auto? Non lo so. La diagnosi fatta da un elettrauto (se non è una persona di scarsa esperienza) è di certo migliore di qualsiasi che potrei fare io o tu, Ma accroccando un po' le cose e collegandosi vicino all'uscita dell'alternatore è possibile leggere un dato non "ammorbidito" dalla batteria.
Se costantemente è sopra i 15v e con l'aumentare dei giri aumenta la tensione, allora il regolatore di tensione dell'alternatore è un candidato ad essere la causa dei problemi.

Cerca in internet e nei vari forum se esiste come difetto "conosciuto" della tua auto.
 
Ok, tutto chiaro. Faccio un po' di ricerche in rete.
Eventualmente, per verificare il voltaggio, i puntali del multimetro dove è meglio posizionarli?
 
Per risponderti dovrei conoscere come è fatto l'impianto elettrico della tua auto.
Il primo posto ragionevole (ma non perfetto) è ovviamente i due poli della batteria.

Tra i vari contatti dell'alternatore (tra due e cinque) ce n'è uno che inequivocabilmente è il positivo
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di solito è 'abbastanza grosso, ci arriva un grosso cavo rosso ed è ragionevlmente ben schermato. Puntando il rosso su quel cavo ed il nero su una massa, potresti "saltare" molto impianto elettrico dell'auto. Ma non è comodo, nè facile, nè sicuro, visto che a motore acceso c'è la cinghia servizi che gira...
 
Ok, inizio facendo la prova sulla batteria. Poi provo anche sull'alternatore, facendo attenzione.
Domani avrò il tester a disposizione.
 
Coccodrilli! Cavi, bulloni, capicorda, nastro isolante.
 
Sono "pezzi" che ti possono aiutare a migliorare/estendere/assicurare i puntali del multimetro in condizioni particolare.

Il controllo delle tensioni NON AMA i falsi contatti...
 
Allora, ho fatto la misurazione della variazione della tensione a motore acceso, per adesso solo sui poli della batteria. Al minimo il valore è di 14,36 volt, accelerando a 2.500 giri sale immediatamente a 14,80 e poi scende, in alcuni casi sfora i 15 volt, mentre altre volte rimane più costante sui 14,40 anche accelerando. A questo punto è probabile che ci sia un malfunzionamento nel regolatore di tensione. È già il caso di farlo cambiare?

Ho individuato il polo positivo sull'alternatore. Per fare la misura direttamente sull'alternatore, basta collocare il puntale rosso del tester sul bullone sull'alternatore e il nero sulla carrozzeria?
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Sul motore o sul negativo della batteria.
La carrozzeria, essendo verniciata, potrebbe non essere conduttiva.

Di base il voltaggio è ottimo, ma onestamente mi sembra, considerando che c'è anche la batteria... un po' troppo alto.

Ma è solo l'opinione di uno sconosciuto su internet!
 
Ok, grazie Pike per tutte le utili info :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Magari quando passo davanti all'elettrauto e mi fermo a chiedergli un parere
 
Ti suggerirei di affrettarti, per quel che vale.
Se ho torto, hai solo perso tempo. Ma se ho ragione, forse si affatica meno la centralina ed il resto dell'impianto.
 
Vero, oggi non ho fatto a tempo, ma settimana prossima ci vado.
Credo che cambiare il regolatore non sia nemmeno troppo laborioso...
 
Il regolatore è integrato nell'alternatore. Alcuni alternatori si possono revisionare, ma spesso è parte del processo di "rotazione dei ricambi", ovvero viene smontato, analizzato, valutato e riparato, riportato alla condizione "come nuovo" con tanto di garanzia parificata.
 
Ho fatto vedere l'auto all'elettrauto di fiducia. Ha detto che i picchi di tensione sono istantanei e di poco sopra i 15 volt, alcuni più bassi. Al momento l'impianto elettrico non dovrebbe rischiare danneggiamenti, a sua detta...
Prescrive solamente vigile attesa, ovvero monitorare eventuali peggioramenti della situazione, cioè innalzamenti della luminosità dei fari più lunghi e più intensi.
Provo a fidarmi...
 
Legittimo. Nessuno t'impedisce di cercare un alternatore alternativo a prezzi gradevoli.
 
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