• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 Bi Energy G 2009 - Climatizzatore non funziona.

Auto
Citroen C3 1.4 54 kW / 73 CV Bi Energy G 2009
Salve, dopo aver risolto il problema del caldo, ora ho il problema del fresco, il mese scorso l'auto è stata utilizzata da mia sorella e mio cognato che sono andati in ferie quando ancora non faceva così caldo, poco dopo il climatizzatore ha smesso di funzionare, han portato l'auto in una officina e necessitava in ogni caso di una carica di gas che hanno fatto.
Il problema è che poi l'aria fresca usciva due giorni no ed uno si, ora che han riportato l'auto qui ho provato a vedere ed effettivamente solo aria calda, anche se premo il pulsante di AC o su AUTO per far partire il fresco nulla succede, non si sente il tac di attacco stacco del climatizzatore e guardando si vede che la frizione del clima non attacca.
Ho provato con una vecchia versione di WOW! ed un CDP cinese per la diagnostica a vedere se c'erano errori ma non segnala nessun errore.
Per caso qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?
Sicuramente la porterò in officina, però chissà, magari qualcuno sa dirmi cosa controllare prima di andare dai professionisti.

Problema forse risolto, ho trovato un meccanico disponibilissimo che nel giro di un giorno, a prezzi per niente modici, ha cambiato il compressore, ora tutto funziona ma c'è qualcosa che non mi convince, lui dice che è normale che sia così ma io sento che quando il clima è attaccato e sono a 1600 1700 giri circa si sente una vibrazione secondo me abbastanza fastidiosa ma solo a quel numero di giri. Io non ricordo che avesse mai fatto così ma chissà, per ora funziona e fa fresco.

Si i supporti motore sono quelli originali, diciamo che se prima il climatizzatore non funzionava era normale che non sentissi rumori strani però veramente sembra una vibrazione con anche un rumore per niente rassicurante ma il meccanico ha detto che è normale così e tutto sommato funziona pure bene. Sono contento perché è stato risolto il problema in fretta ma mi rimane comunque questo dubbio se sia stato fatto un buon lavoro o no.

Non vorrei dire stupidaggini...
Del climatizzatore potrebbe avere il rinvio su una puleggia o un tenditore.
Io non c'ero quando è stato sostituito il compressore, magari è stato tutto verificato, magari no.

Quando il compressore è in funzione esercita un maggiore sforzo

Indietro
Alto Basso