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Candele originali Fiat marchiate NGK contro candele NGK

La sporgenza dell'elettrodo!!! Ecco in cosa differiscono!
Infatti l'elettrodo più sporgente, sviluppato appositamente per il fire, dovrebbe garantire una scintilla più efficace portandola più la centro della camera. Lo avevo anche letto e ce ne aveva parlato @terzimiky in un'altra discussione.
Ora però non mi spiego perché sul 16v della tipo non sia montata la zkr7 ma la precedente dcpr7. Vabbè, così è e non mi vado a sfrucugliare più di tanto.
 
Io per la cronaca/info sulla mia tipo 1.4 95cv ho montato 2 mesi fa delle Denso compatibili al posto delle ngk di primo equipaggiamento e vanno benissimo,non ho notato alcuna differenza e il motore va in moto più rapidamente che con le ngk che però avevano 45 mila km d'uso.
 
Come le NGK nuove rispetto alle NGK di 46k km sulla Panda... Uguale uguale. Messa in moto diventata fulminea subito dopo il cambio.
 
@The Homemade Man Esatto Ste, il principio dell'utilizzo di quella candela per quel motore, è quello di portare lo scoppio più in basso verso il centro della camera. Molte candele ngk sono state approvate apposta per determinati motori, perchè i motori sono stati interamente sviluppati su quel determinato tipo di candele. Sul sito ngk è la ngk stessa a dire se su quel determinato motore, è possibile montare un altro modello di candela ngk più performante. Altrimenti si va su altre marche, cercando il modello paritetico della candela originale prevista. Io ad esempio, montai le denso iridium al posto delle ngk originali, semplicemente perchè la ngk non prevedeva le candele all'iridio come modello "premium" per sostituire le originali. Sulla "vecchia" 1.2 16v del 2000, fu invece possibile farlo restando nella famiglia ngk.
 
Comunque se non sbaglio tempo fa ci fu una discussione riguardante le candele equivalenti alle ZKR7A-10. Il catalogo Bosch riportava le YR7DC+ e riguardo a queste ultime, si sottolineava come l’elettrodo fosse meno prominente rispetto alle NGK. A questo punto potrebbero essere più simili alla serie DPCR...?
 
non si deve trovare una qualsiasi similitudine, ma piuttosto l'esatta corrispondenza. Se il produttore Bosch dice che la sua candela è l'esatta corrispondenza di quella originale ngk, allora deve essere così, perchè altrimenti scopriamo che anche la Bosch lavora per approssimazione e questo non gli fà onore. Sono situazioni che di solito si verificano quando il produttore non ha in catalogo un prodotto specifico e lavora per approssimazione, senza per questo aver fatto delle verifiche di utilizzo. Quindi ci potrebbe essere effettivamente una differenza fisica, ma se la Bosch giura che non crea problemi, allora non problem.
 
Ho usato per diverse volte le candele Bosch sulla mia grande punto a metano, sono riuscito a pagarle addirittura 16 € spedite tutte e quattro. Non ho mai avuto alcun problema, però naturalmente il pensiero che abbiano delle caratteristiche non del tutto identiche a quelle delle originali Fiat mi lascia comunque un pochino perplesso. Il fatto che poi non diano problemi è un altro discorso
 
difatti è una questione prettamente basata sulle caratteristiche e non sul marchio come Bosch.
 
@Pike tra circa un’ora vado in officina
Messaggio doppio unito:

Montate ora!
 
Ultima modifica:
Domanda un po' OT: le versioni benzina aspirate della GP montano le DCPR7E-N10. Queste ZKR7 in cosa differiscono?
Le candele della mia punto le ho sempre prese su ebay, originali fiat, a circa 20 euro di 4.
Però adesso ho in serbo 4 scrausissime Ridex. Voglio fare da cavia. Hanno le stesse caratteristiche delle originali ma costano meno di 2 euro l'una. Vedremo.

Ad ogni modo, io non mi preoccuperei per il diverso stabilimento di produzione.
Ciao alla fine come sono andate queste "scrausissime Ridex" ?
 
Non le ho montate. Erano una "sola"
Ci ho fatto anche un video.
Dichiaravano un gap di 1 mm, invece, in realtà è di 0.8
Qualche fenomeno, sotto al video, ha commentato che basta aumentare il gap. 🤦
Certo, è come dire che se ho finito il cavo elettrico da 2.5 mm, posso usare quello da 1.
Se una candela è stata progettata con un gap, non è che lo possiamo aumentare a piacimento.
Forse ridurre, forse, ma certo non aumentare.
Anche la sporgenza dell'elettrodo non corrisponde a quella delle ngk originali. Insomma, bocciate senza appello
 
Le candele sono il ricambio con il più alto rapporto importanza/stupidità.
Normalmente hanno costi contenuti ma sono fondamentali, altrimenti creano malfunzionamenti o peggio danni.
In alcuni casi sono costose ma non durano meno di 60k km.
 
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