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Audi A4 B9 2.0 TDI 150cv S-Tronic 2019 - Consumo liquido di raffreddamento

Fire_8v

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1.2 FIRE 60cv Dynamic 2004
Ciao ragazzi. In casa da Aprile di quest'anno siamo diventati possessori di una A4 B9 del 2019 2.0 TDI 150cv S-Tronic. Da circa 4/5 mesi circa, notiamo un consumo abbastanza anomalo del liquido refrigerante, ma con una piccola stranezza: dopo qualche centinaio di migliaio di chilometri, notiamo che scende di poco, però una volta aperto il tappo della vaschetta il più delle volte questo sale e arriva quasi al massimo, e questo ovviamente sempre a motore freddo o comunque fermo da qualche ora.
Ora, la macchina essendo praticamente schermata sotto non abbiamo mai notato perdite, inoltre la pompa acqua è stata sostituita poco dopo averla presa (classico difetto di questi 2.0 a quanto ho capito), quindi la escludo; inoltre quel vano motore è letteralmente strapieno di roba, abbastanza difficile vederci qualcosa. Però non è strano che quando si apre il tappo il liquido torna ai livelli normali? Chiaramente non parlo di una mancanza di liquido abissale, sempre a metà ma neanche. Però quello che mi fa strano è la velocità col quale succede.
Vi lascio una foto di come me lo sono ritrovato stasera, l'ultima volta che ne avevo personalmente aggiunto un po' saranno stati circa 1000/1100km fa e lo portai al massimo (ricordo che anche li era forse a metà o poco più, ne mancava pochissimo comunque). E stavolta aprendo il tappo però il liquido non è salito, è rimasto sempre fermo a metà. Secondo voi a logica cosa potrebbe essere? Mio padre pensa sia il tappo, ma non sembra perdere da li e inoltre le due guarnizioni di quest'ultimo (ad occhio) sono perfette. Per altro non so dirvi se questo "difetto" lo avesse anche prima della sostituzione della pompa, dato che la macchina ce l'avevamo da forse 1 settimana e per altro non perdeva neanche tanto, ce ne siamo accorti per un lieve cigolio a freddo che faceva.

Specifico che la piccola goccia di Paraflù essiccato è stato un mio errore l'ultima volta che gliene avevo aggiunto un po' e non avevo pulito.
IMG_5628.jpg
 
Da circa 4/5 mesi circa, notiamo un consumo abbastanza anomalo del liquido refrigerante, ma con una piccola stranezza: dopo qualche centinaio di migliaio di chilometri, notiamo che scende di poco, però una volta aperto il tappo della vaschetta il più delle volte questo sale e arriva quasi al massimo, e questo ovviamente sempre a motore freddo o comunque fermo da qualche ora.
Qualche centinaio o qualche migliaio?
Tieni conto che, se le cose vanno come devono, dentro al circuito di raffreddamento aumenta la pressione con la temperatura d'esercizio del motore e del fluido: tale pressione permette di innalzare ulteriormente la temperatura di ebollizione del fluido, riducendone l'evaporazione. Tenuto conto della parziale elasticità delle tubature, è "coerente" che il livello torni ad alzarsi una volta aperto il tappo; tuttavia, nel manuale dovrebbe essere spiegato esattamente come procedere al corretto controllo del livello del fluido e come procedere ad un corretto reintegro fino a livello del massimo (ma non oltre).
Il tappo è parte di questo sistema: è costruito per avere una tenuta alla pressione entro un certo valore, oltre al quale deve sfogare l'aria per non mandare il circuito di raffreddamento oltre la pressione prevista dal costruttore.

Strumenti per togliersi i dubbi:
un kit per pressurizzare l'impianto di raffreddamento, dotato di manometro: una volta conosciuta la pressione massima dell'impianto, il kit ti aiuta a portare il tutto nella pressione attesa e controllare sul manometro se viene mantenuta; una variazione sul tema è un kit per riempimento circuito raffreddamento per depressione: fa il vuoto nel circuito, se lo riesce a mantenere non vi sono perdite e permette di "succhiare" il fluido refrigerante pronto riducendo in modo imbarazzante i tempi di spurgo.
kit per valutazione gas incombusti nel fluido refrigerante: è cositutito da una pompetta che si monta sul tappo di riempimento e da un serbatoietto che si riempie di un fluido che reagisce ai gas di scarico. Una volta che è tutto fissato e c'è la quantità prevista, aspirando l'aria dal circuito di raffreddamento il fluido cambia colore per reazione chimica. E se cambia colore... Guarnizione della testa che deve essere sostituita (presto o tardi).
 
Una volta raggiunto il livello in foto cala ulteriormente, o rimane stabile? Prova, non è obbligatorio tenere il livello al massimo, neanche consigliato. Probabilmente il tuo impianto non lo gradisce
 
Onestamente non abbiamo mai lasciato che scendesse ulteriormente, non saprei dirti se rimane stabile così.
Prima ho rabboccato fino al massimo, per un mesetto vedrò come si comporta
 
è normalissimo che anche a freddo il livello aumenti se apri il tappo

i moderni tappi mantengono pressurizzato l'impianto a 1,0/1,5 ATM
per cui aprendo passi a pressione atmosferica e il gas ed il liquido si espande

legge di Bernoulli
 
Il concetto è giusto però, solo a titolo informativo, non penso sia la Legge di Bernulli.
 
ma ........... hai ragione :thumbsup:, mi sono confuso per i troppi lustri trascorsi, spero vogliate perdonare la confusione, ....

Che relazione c'è tra pressione è volume?



Risultati immagini per pressione volume temperatura


La legge di Boyle afferma che: il volume occupato da una massa di gas, mantenuta a temperatura costante, è inversamente proporzionale alla pressione alla quale esso viene sottoposto. in cui: P = pressione. V = volume.


quindi non Bernoulli ma BOYLE



quindi aprendo il tappo, la pressione scende a quella atmosferica, 1 ATM,
e le bolle di aria intrappolate e compresse dentro le varie zone del circuito si espandono spingendo delle quantità di liquido verso l'uscita, cioè verso la vaschetta che aumenta di livello
 
Ultima modifica:
Potresti avere una non corretta circolazione del liquido di raffreddamento all'interno del radiatore dei riscaldamenti interno al cruscotto. Magarti a volte circola bene, altre rimane " bloccato ", solo nel radiatorino dei riscaldamenti, e ti crea il problema.
 
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