Fire_8v
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Panda 1.2 FIRE 60cv Dynamic 2004
Ciao ragazzi. In casa da Aprile di quest'anno siamo diventati possessori di una A4 B9 del 2019 2.0 TDI 150cv S-Tronic. Da circa 4/5 mesi circa, notiamo un consumo abbastanza anomalo del liquido refrigerante, ma con una piccola stranezza: dopo qualche centinaio di migliaio di chilometri, notiamo che scende di poco, però una volta aperto il tappo della vaschetta il più delle volte questo sale e arriva quasi al massimo, e questo ovviamente sempre a motore freddo o comunque fermo da qualche ora.
Ora, la macchina essendo praticamente schermata sotto non abbiamo mai notato perdite, inoltre la pompa acqua è stata sostituita poco dopo averla presa (classico difetto di questi 2.0 a quanto ho capito), quindi la escludo; inoltre quel vano motore è letteralmente strapieno di roba, abbastanza difficile vederci qualcosa. Però non è strano che quando si apre il tappo il liquido torna ai livelli normali? Chiaramente non parlo di una mancanza di liquido abissale, sempre a metà ma neanche. Però quello che mi fa strano è la velocità col quale succede.
Vi lascio una foto di come me lo sono ritrovato stasera, l'ultima volta che ne avevo personalmente aggiunto un po' saranno stati circa 1000/1100km fa e lo portai al massimo (ricordo che anche li era forse a metà o poco più, ne mancava pochissimo comunque). E stavolta aprendo il tappo però il liquido non è salito, è rimasto sempre fermo a metà. Secondo voi a logica cosa potrebbe essere? Mio padre pensa sia il tappo, ma non sembra perdere da li e inoltre le due guarnizioni di quest'ultimo (ad occhio) sono perfette. Per altro non so dirvi se questo "difetto" lo avesse anche prima della sostituzione della pompa, dato che la macchina ce l'avevamo da forse 1 settimana e per altro non perdeva neanche tanto, ce ne siamo accorti per un lieve cigolio a freddo che faceva.
Specifico che la piccola goccia di Paraflù essiccato è stato un mio errore l'ultima volta che gliene avevo aggiunto un po' e non avevo pulito.
Ora, la macchina essendo praticamente schermata sotto non abbiamo mai notato perdite, inoltre la pompa acqua è stata sostituita poco dopo averla presa (classico difetto di questi 2.0 a quanto ho capito), quindi la escludo; inoltre quel vano motore è letteralmente strapieno di roba, abbastanza difficile vederci qualcosa. Però non è strano che quando si apre il tappo il liquido torna ai livelli normali? Chiaramente non parlo di una mancanza di liquido abissale, sempre a metà ma neanche. Però quello che mi fa strano è la velocità col quale succede.
Vi lascio una foto di come me lo sono ritrovato stasera, l'ultima volta che ne avevo personalmente aggiunto un po' saranno stati circa 1000/1100km fa e lo portai al massimo (ricordo che anche li era forse a metà o poco più, ne mancava pochissimo comunque). E stavolta aprendo il tappo però il liquido non è salito, è rimasto sempre fermo a metà. Secondo voi a logica cosa potrebbe essere? Mio padre pensa sia il tappo, ma non sembra perdere da li e inoltre le due guarnizioni di quest'ultimo (ad occhio) sono perfette. Per altro non so dirvi se questo "difetto" lo avesse anche prima della sostituzione della pompa, dato che la macchina ce l'avevamo da forse 1 settimana e per altro non perdeva neanche tanto, ce ne siamo accorti per un lieve cigolio a freddo che faceva.
Specifico che la piccola goccia di Paraflù essiccato è stato un mio errore l'ultima volta che gliene avevo aggiunto un po' e non avevo pulito.