• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attenzione Creators! Le trappole del Phishing

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo... Il video risale a mesi fa ed in ogni caso non è novità di questi giorni. Ma l'esperienza di questo Youtuber potrebbe essere particolarmente interessante per evitare di farvi prendere in castagna.
Io ho un brutto vizio:
https://keepass.info/
installato, file con le varie password ben crittato (cioè non AES e non 256 bit, ma molto di più), copia in cloud ogni due-tre settimane.
Stampa delle password aggiornata ogni anno (tutto si brucia...) in busta chiusa. Distrutta con il fuoco dopo aver creato la nuova.
Nessuna password memorizzata nei browser.
Non uso Chrome.

Ma io sono "sul paranoico"....
 
Mai salvato password o codici di accesso sui miei computer. Le ho trascritte tutte su un quaderno robusto, conservato dove nessuno andrebbe a cercarlo e non è l'unico accorgimento che prendo. Permettetemi di dire che, nonostante ci riempiamo la bocca di "smart", non siamo ancora preparati alla "rivoluzione tecnologica".
 
Io ci ho rinunciato da un pezzo a predicare, passando per paranoico. E' capitato già due volte, a persone di mia conoscenza, di cadere in trappola per non avermi ascoltato. Totale del danno: circa 2600 Euro. Seguire i miei semplici consigli (gratuiti, non una consulenza a pagamento) sarebbe costato zero.
Lasciamo perdere il discorso account, password, ecc perché, davvero, siamo in alto mare senza giubbotti di salvataggio...
 
ce ne una ultimamente che inizia con un SMS fake della tua banca,
c'è anche un servizio mi sembra di striscia e di morello che spiega bene
 
Non è una fiera delle lenze per pesci...
 
Io vado in auto da solo con guanti e mascherina...🤦🏻‍♂️
 
Pensare che per usare lo spid da android è obbligatorio usare chrome(sul mio cellulare uso Firefox e poi brave per alcuni siti).
 
Non sono uno youtuber però apprezzo il consiglio. Sino ad oggi non ho scaricato file inviatimi da sconosciuti. E se ricevo file da conoscenti, chiedo sempre, tramite il telefono, se sono loro ad avermeli inviati. Purtroppo salvo le password sul browser perchè tutti i giorni uso almeno 10 utenze, più volte al giorno. Provvederò a cambiare password, a cancellare e reinstallare chrome e imputarle nuovamente a mano.
 
Il "limite", che per molti è un vantaggio, è la sincronia di Chrome con l'account google. A tantissimi piace poter navigare dal PC, prendere lo smartphone ed avere gli stessi contenuti già aperti.

In seconda battuta, io sono un fan del Panda Rosso, aka Firefox. Da tanto. Tipo... il 2003 credo. Quando ancora manco si chiamava Firefox. Nella mia testa bacata, una organizzazione non agganciata ai produttori di software ed OS porta a problemi di integrazione e performance pura rispetto ad altri prodotti, ma è anche maggiormente indipendente dalle decisioni della casa madre. Quindi meno "corporate oriented" e più "user oriented", il vero patrimonio.
Tanto per dare un'idea di quanto venisse considerato importante il browser... Microsoft se n'è fatto uno in casa (a dire il vero tre e un pezzo, ma è una storia lunga) e Apple stessa, nonostante avesse solide radici in altri software, invece che prendere uno dei tanti disponibili, si è adottata un engine che potesse manipolare quanto volesse (WebKit) e ci ha fatto Safari. In realtà ci ha fatto molte, molte altre cose in mezzo, ma non riguarda qui. Inutile che cito Google, eh?

Per chi è alla scrivania, rinnovo l'invito di scaricare ed installare keepass, tradurlo in italiano (un file in una cartella, avvia, italiano, riavvia. Stop). E... provarlo.
Si può fare copia/incolla di ogni elemento dal tasto destro di keepass (Url, utente, password), senza mai vederla. E se non vi piace Keepass... Ci sono tanti altri password manager, ma il mio consiglio resta quello di usare un password manager di un progetto, non di una azienda. E' vero, sarà meno pucciosciccoso e privo di tante funzioni che vi impediranno di fare fatica. Ma peserà uno sputo al confronto, sarà funzionale (non semplice, non ad effetto wow) e potrete decidere molte, molte più cose.
 
chrome prende piede perché dal creazione di pagine web ai linguaggi come golang, google rilascia qualsiasi cosa rendendolo comodo ed attraente.
infatti spesso con firefox(pure io lo uso forza dalla prima 0.x) non mi si aprono.
Vedi una pubblica amministrazione che impone l'uso di chrome...per non parlare del mio indirizzo di casa che è sbagliato(viene omesso un "della") ma per il resto del mondo(aziende che ti devono fornire un servizio incluse) danno più retta all'indirizzo di google che a quello che ho sulla tessera d'indentità e che è nella topografia del comune da quando esiste quella strada.

La deriva è evidente, google è una piovra potente insieme ad altri.
é tutto bello e comodo, non di meno noi abbiamo 0 educazione scolastica in determinati ambiti così se sei uno che si cambia le password a scadenza sei considerato bill gates....
Non so cosa volevo dire ma c'ho ragione. E i fatti mi cosano!
 
Indietro
Alto Basso