• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Assicurazioni auto online, sono affidabili?

Puoi far presente le assicurazioni online che hai sottoscritto? In questo thread, oltre i tuoi 2 interventi di questa pagina, non ho trovato altro. Anch'io sono orientato ad aggiungere "infortuni del conducente" come suggeriva @Francesco P, tu che massimale hai scelto e quanto ti costa in aggiunta alla sola rca?
Se ho ben capito, questa opzione interviene, per es., se c'è l'asfalto bagnato e vado a sbattere contro un muro e mi faccio male, sbaglio? Purtroppo ho molta difficoltà a comprendere il legalese del fascicolo informativo.
Negli anni sono stato assicurato con Direct Line oggi Verti, poi con ConTe Admiral, successivamente con Zurich connect, ed attualmente sono ancora assicurato con ConTe Admiral, pago per la sola RCA 208,34€ l'anno con soglie di risarcimento per le cose a 1.300.000 e per le persone 10.000.000 .
Messaggio doppio unito:

Domando a prescindere da unipolsai: se faccio un sinistro in cui ho 100% ragione, NON ho "infortuni al conducente", mi faccio male (es. mi rompo un braccio), la mia assicurazione non mi paga le spese mediche *ma* quella di chi ha colpa mi pagherà... o neppure quella?
Se hai ragione al 100% e NON HAI "infortuni al conducente" la tua assicurazione ti risarcirà l' infortunio e tutte le spese e poi si rifarà sull'assicurazione della controparte.
Se invece hai sottoscritto anche "infortunio al conducente" la tua assicurazione ti pagherà l'infortunio in caso tu abbia un sinistro con torto.
 
Ultima modifica:
ok, grazie al solito per i chiarimenti.
nel caso invece in cui faccio un incidente però non coinvolgo nessuno (es. esco fuori strada e sbatto contro un muro) e mi faccio male solo io ed ho "infortuni al conducente", l'assicurazione paga?

oggi ero di passaggio da una delle sedi fisiche unipolsai dei miei paraggi e sono entrato per pura curiosità a chiedere un preventivo. le tariffe sono identiche a quelle online, la differenza è che in filiale sono più "rigidi", cioè, riguardo alcune opzioni (es. assistenza stradale) non se ne può scegliere il livello (base, medium, completa) ma decidono loro di default (solo "completa", nel mio caso). il preventivo, mi hanno detto, è valido per 60gg.
questo mi fomenta il dubbio circa l'opportunità/convenienza del "bonus protetto"; credo si possa inquadrare la questione come segue:
- se la filiale segue la stessa strategia dell'online, cioè accalappiare il cliente con la tariffa favorevole (-65%) per il 1^ anno per poi triplicargli il premio per il 2^, allora non ne vale la pena perchè si mette in conto di migrare, a prescindere se la polizza è online o fisica;
- se la filiale fisica segue una strategia differente, ed effettivamente per il 2^ anno non c'è aumento, allora vale la pena adesso sottoscrivere online e fare bonus protetto mentre il 2^ anno, quando il preventivo sarà più favorevole se fatto in filiale fisica, migrare lì pur restando sempre con la stessa assicurazione. sta comunque di fatto che mi hanno detto: "se ci sono aumenti a livello statale noi dovremo adeguarci ed aumentare i premi anche degli assicurati virtuosi"... e mi pare si prevedano aumenti!
osservazioni? sarebbe ottimo se ci fosse qualcuno che è già passato per questa esperienza (online->fisica o anche viceversa ma stessa assicurazione), anche a prescindere da unipolsai.

il CdiP è dematerializzato
vorrei chiedere approfondimenti (es. come lo si ottiene) ma non vorrei andare ot. c'è qualche altro thread di pertinenza, chiedo qui o ne apro uno nuovo?
 
vorrei chiedere approfondimenti (es. come lo si ottiene) ma non vorrei andare ot. c'è qualche altro thread di pertinenza, chiedo qui o ne apro uno nuovo?
apri pure una nuova discussione se vuoi approfondire ulteriormente..
 
ok, grazie al solito per i chiarimenti.
nel caso invece in cui faccio un incidente però non coinvolgo nessuno (es. esco fuori strada e sbatto contro un muro) e mi faccio male solo io ed ho "infortuni al conducente", l'assicurazione paga?
Si anche.
Messaggio doppio unito:

Se ci fossero aumenti io cercherei tra tutte le assicurazioni quella più economica, per adesso da l'anno scorso a quest'anno ho avuto una diminuzione del premio annuo e quindi sono rimasto con Admiral.
 
Ultima modifica:
Su "infortuni del conducente" di unipolsai.
Ho approfondito sul fascicolo informativo (pag. 24) e vi chiedo conferma se ho capito come tale compagnia concretizza questa opzione.
Sono previste 3 opzioni:
- Garanzia base che copre i casi di infortuni che hanno come conseguenza la morte (con supervalutazione futuro protetto e stato comatoso irreversibile) o l’invalidità permanente.
- Formula Compact che opera solo in caso di responsabilità del conducente nella causazione dell’evento che ha provocato l’infortunio.
- Infortuni Plus che, in aggiunta alla garanzia base, prevede:
-- diaria da infortunio (in caso di ricovero e immobilizzazione);
-- rimborso spese mediche.
Inoltre, sulla pagina di preventivo, se si sceglie "base" o "compact", spuntano i massimali entro cui scegliere con soli 2 parametri, es. "Somma Assicurata 25k-25k", mentre se si sceglie la "plus" i massimali constano di 3 parametri, es."Somma Assicurata 25k-25k-1.5k".
Da ciò deduco che, nel caso di unipolsai, volendo assicurarsi di ottenere un rimborso delle proprie spese sanitarie nel caso di sinistro, si deve per forza scegliere la "plus", giusto? Ed il massimale di tale rimborso è la 3^ voce di "somma assicurata", giusto?
Se sì, considerando che nel caso del mio preventivo incrementa il premio di +40.51eur (rimborso max 1.5k), credete ne valga la pena?
 
chiedo aiuto spero per l'ultima volta :)
vorrei finalizzare online unipolsai ma non riesco: alla fine del preventivo online mi dà un codice invitandomi a recarmi presso un'agenzia che sta a circa 30km da me, mentre sul pdf del preventivo (sempre con quel codice) c'è scritto più genericamente: "potrai recarti in una delle agenzie UnipolSai Assicurazioni per acquistare la tua polizza auto".
con unipolsai è possibile o no fare tutto online? mi devo registrare al sito per fare tutto online?
 
Non c è la possibilità di contattarli telefonicamente?
 
ho cercato ovunque un eventuale numero telefonico di call center unipolsai ma ho reperito solo:
- 800 99 33 88, che risponde solo per sinistri e carro attrezzi;
- 800 279 279, per "assistenza urgente". ho provato a selezionare l'opzione 4 (informazioni) ma la voce registrata non fa altro che ripetermi che è un numero per le emergenze e di rivolgermi in filiale per le informazioni (poi qualcuno dovrebbe spiegarmi il senso di aggiungere un interno per informazioni che non rilascia informazioni)
ho anche tentato con 848 800 074 (preso da facile.it) ma mi dà inesistente.

mi sono già deciso sulla configurazione ed il mio preventivo ha appunto un codice (come detto), solo che mi sembra sia obbligatorio passare per una filiale, il problema è che non so se posso ri-presentarmi ed "imporre" loro di farmi sottoscrivere la polizza per come l'ho configurata online.
boh, magari se mi viene di passaggio nei prossimi giorni passo per quell'altra agenzia più distante che mi è stata indicata sulla pagina conclusiva del preventivo online.
 
Non è che è una forma di promozione per fati andare in agenzia? Comunque se sei entrato nell'età della guida esperta anche in agenzia ci sono buoni prezzi
 
Io sono con Genialloyd da almeno una decina d'anni. Anch'io ero dubbioso ed allora ho sempre fatto l'estensione "tutela legale".
Ho avuto bisogno una sola volta in occasione di un leggero tamponamento. [...]
@gioe vorrei chiederti qualcosa in più sulla tutela legale, solo che non capisco se il fatto che racconti in quel post è pertinente o meno. te ne sei avvalso quella volta? se sì, come ti è servita?
ciò che mi piacerebbe capire è: se faccio un sinistro in cui credo di avere ragione al 100% e vogliamo passare per le vie legali ed ho questa tutela però l'avvocato assegnato dall'assicurazione è convinto che ho torto al 100%, posso obbligarlo a cominciare la causa o no? altra domanda: se cominciamo, quando e se le spese legali arrivano ai 20k di massimale, posso decidere io di finirla lì dandola vinta alla controparte e così non pagare nulla di tasca mia?
 
Ora direi che siamo ampiamente fuori dal tema principale della discussione oltre al fatto che ne stai parlando già qui dove è giusto continuare..
 
Quest'anno passo tutte e due le Fiesta su Bene.it: quella di mia mamma e mia sorella (guida libera) ho pagato 262€/anno con RCA e infortuni al conducente, io pagherò circa 220€ in guida esclusiva con RCA, infortuni e assistenza stradale...
 
Anno nuovo ed assicurazione nuova (per me). Visto che sto valutando quelle online, vi chiedo pareri in particolare riguardo la gestione dei sinistri quando si ha ragione e dell'assistenza stradale, altro non mi interessa.

Sui sinistri vi porto, con un esempio concreto, lo scenario che mi fa più paura: faccio un incidente con qualcuno che mi devasta la fiesta in firma (catorcio dal valore commerciale quasi nullo), per cui ci vogliono 1-2k per ripristinarla, ed è palese che io ho ragione, quali sono le assicurazioni online da cui aspettarsi che pagheranno di meno o addirittura che si metteranno d'accordo con l'assicurazione della controparte per darmi torto così da non liquidarmi nulla?

Sull'assistenza stradale, per chi ne avesse avuto di bisogno, chiedo se ci sono compagnie online da evitare perchè non hanno svolto un buon lavoro.

Infine, e spero di non andare OT, qualcuno ha mai sottoscritto con telepass? Non so se si può considerare online però la RCA che offre credo si appoggi a Great Lakes Insurance SE, ovvero prima.it.
 
Sui sinistri vi porto, con un esempio concreto, lo scenario che mi fa più paura: faccio un incidente con qualcuno che mi devasta la fiesta in firma (catorcio dal valore commerciale quasi nullo), per cui ci vogliono 1-2k per ripristinarla, ed è palese che io ho ragione, quali sono le assicurazioni online da cui aspettarsi che pagheranno di meno o addirittura che si metteranno d'accordo con l'assicurazione della controparte per darmi torto così da non liquidarmi nulla?
Mi successe con la Palio, mi tamponarono ad uno stop. Portai la macchina presso il carrozziere che sbrigò tutto lui, la compagnia assicuratrice era Linear. Diciamo che l'unico a " lamentarsi " fu il carrozziere stesso, perchè il danno era di € 1.200,00 , mi raccontò che venne il perito a controllare la macchina e gli disse che non valeva nemmeno € 1.000,00 e che potevano pagare al massimo la somma richiesta ( € 1.200,00 ).
Ripresi la macchina riparata, senza occuparmi di nulla, ci furono solo le lamentele del carrozziere: " ho guadagnato poco o nulla su questa macchina ", ma a me non è fregato nulla del suo pensiero. La riparazione del danno consisteva nella sostituzione del paraurti posteriore, rotto, il " tiraggio " della carrozzeria, si era leggermente piegato il posteriore, la verniciatura del paraurti e della parte di carrozzeria riparata, con lucidatura del resto della carrozzeria.
Qualche tempo dopo tamponarono mio padre alla sua Panda, anche li portò la macchina dal carrozziere che, in quel caso, gli si videro " brillare " gli occhi, perchè la Panda aveva 5 anni ed il suo valore era nettamente superiore al costo della riparazione del tamponamento.
 
Fammi capire una cosa perchè sono un po' ignorante: in quel caso, con linear avevi quella clausola (non so come si chiama) per cui, in caso di incidente, dovevi per forza portare l'auto presso una carrozzeria che ti indicavano loro? Se non erro è quella clausola per cui, in caso di sinistro ed avendo ragione, l'assicurazione non ti dà soldi (detto terra-terra).
L'assicurazione comunque ti ha concesso una riparazione dal costo superiore al valore del veicolo stimato dal perito, direi che ti è andata di lusso :) La mia preoccupazione è se ci sono compagnie online che ti rispondono che, in questi casi, possono darti solo, per es., fino al 100% del valore del veicolo stimato dal loro perito, che magari fa pure li furbo e la sottostima.

A proposito e se lo sapete, visto che il perito interviene dopo l'incidente, come fa a stimare il valore dell'auto sul mercato non potendo sapere se prima dell'incidente era in condizioni perfette oppure (come nel mio caso) era già un catorcio con la carrozzeria malmessa?
 
Fammi capire una cosa perchè sono un po' ignorante: in quel caso, con linear avevi quella clausola (non so come si chiama) per cui, in caso di incidente, dovevi per forza portare l'auto presso una carrozzeria che ti indicavano loro? Se non erro è quella clausola per cui, in caso di sinistro ed avendo ragione, l'assicurazione non ti dà soldi (detto terra-terra).
No, con Linear non avevo nessun obbligo di carrozzeria convenzionata. E no, potevo scegliere se far periziare la macchina presso il perito e prendermi i soldi ( e decidere il da farsi ), oppure recarmi in una carrozzeria ( di fiducia ) e far fare tutto al carrozziere.
Messaggio doppio unito:

A proposito e se lo sapete, visto che il perito interviene dopo l'incidente, come fa a stimare il valore dell'auto sul mercato non potendo sapere se prima dell'incidente era in condizioni perfette oppure (come nel mio caso) era già un catorcio con la carrozzeria malmessa?
Diciamo che questo non lo so, ma ti posso assicurare che la macchina l'hanno o l'ha controllata a dovere, tanto che ho trovato il display ( del contachilometri, ) impostato sui chilometri totali, quando io l'avevo lasciato in chilometri parziali ( probabilmente ha voluto controllare quanti chilometri aveva l'auto ). Poi controllandola bene, ho trovato segni di penna ( penso che il perito abbia girato per bene, sia sopra che sotto la macchina ) e nel momento dello " sbadato ", abbia lasciato un piccolo segno ( di circa due " 2 " centimetri ) sulla carrozzeria, lato sinistro.
E comunque, una vettura ben tenuta, se prende un tamponamento, non è che si rovina o si " sdruma " in più punti...ergo, si nota che la macchina è mantenuta a dovere. E poi questa è la foto della Palio, proprio della mia Palio, poco dopo il tamponamento:
12701518.jpg
 
Ultima modifica:
anche se hanno le carrozzerie convenzionate, puoi comunque scegliere il rimborso in soldi, eventualmente ti decurtano una percentuale sul periziato (10/20%)
 
Io ho passato lo scooter a genertel, ho notato come se rimani al minimo, senza nessuna garanzia accessoria costa meno delle fisiche, altrimenti stai poco a salire di prezzo. Poi a differenza delle agenzie che mettono tutte la rinuncia alla rivalsa in caso di guida alticcio o di revisione scaduta, la telefonica non fa cenno di questo. Per lo scooter è comodo poter sospendere l'assicurazione con la app (già fatto 2 volte) per il periodo invernale, la AXa di prima non me lo consentiva proprio (di sospendere)
Con unipol fisico ho trovato un buon prezzo grazie al supersconto di benvenuto e alla tessera coop della moglie, ma temo che al rinnovo mi converrà saltare un giro per ritornate poi l'anno dopo.
 
Indietro
Alto Basso