• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 1.9 Jtdm - Sostituzione olio + filtro + flush

Complimenti per il video. Vorrei fare la pulizia profonda sulla Matiz di mia moglie con il prodotto consigliato in questo video. Il dubbio è che la Matiz ha una capienza di 2.7 litri di olio. Prima di aggiungere il prodotto ne devo aspirare una quantità tale che aggiungendo il flush non superi il livello massimo oppure posso aggiungere il prodotto anche se supera il massimo sull'asta dell'olio oppure è opportuno mettere metà contenuto della confezione? Grazie per i consigli che mi darete.
 
Se metti tutto il barattolo avrai un'azione più decisa, e il fatto di superare il livello massimo aumenterà la pressione nel circuito.
Ora, se la somma di questi fattori possa fare danni non lo so. Meglio lasciare pa parola a Miky o ad altri più esperti di me. Io lo farei. Per tre minuti secondo me non rischi nulla.
 
Tranquillo puoi metterlo anche se supera il livello massimo...come consigliato dalla m&d!
Il mezzo non deve essere assolutamente guidato mentre agisce il prodotto...
La pulizia almeno in parte è assicurata...troverai l'olio davvero nero una volta che lo tiri giù....
Grazie dei complimenti!
 
Salva, riguardo quello che dicevi sull'olio nei diesel, quando cambiavo l'olio sulla BMW era già nero appena messo, senza nemmeno accendere. lol lol
 
se si è con il livello al massimo di olio di solito preferisco togliere olio per quanto additivo si aggiunge (almeno con le coppe di capienza limitata) visto che di solito sono latte da 1/2 lt. Se invece il livello dell'olio è già un po basso, allora lo metto e basta. Poi dipende dal prodotto, nel caso dell' M19 da 3 min. non mi importa di togliere prima un po di olio, mentre nei prodotti da 10 minuti, preferisco non andare oltre al max per evitare che possa fare schiuma.
 
si schiuma, visto che se l'olio tocca la base dei pistoni (in discesa) allora si genera la schiuma, considerando anche il fatto che di solito il flush lo si fa con olio esausto dove gli additivi antischiuma originali sono ai minimi termini.
 
ben detto zio!
in ogni caso l'm19 è privo di questi problemi si può usare tranquillamente...
 
Sarà pur vero che l' M19 è addittivato per non far schiuma, ma come ha detto lo zio, è meglio non arrivare troppo oltre il massimo, altrimenti i pistoni sbattono tutto l' olio creando possibili schiume.
 
Si ma Dario non si corrono rischi al minimo per 3 minuti...
Diverso invece per i prodotti dove l'auto va guidata anche per 10 minuti...sono 2 prodotti diversi...:thumbsup:
 
si esatto non sono i 3 minuti al minimo che mi preoccupano, però già i 10 min. al minimo di altri prodotti preferisco farli fare con il livello non oltre al max, quantomeno per non far rigurgitare il tubo del recupero vapori olio.
Mentre per il bardahl tune up & flush dove sono previsti i 200 km da farsi di fila, allora lì non c'è storia, il livello non deve andare oltre al max.
 
Comunque rinnovo i complimenti per il video. Sono riuscito a vederlo tutto. E rinnovo l'invito a dotarti di maggiori sorgenti luminose. ;)
 
Ciao Salva.Complimenti per il lavoro svolto.
Ma le rampe le usi solamente per le ruote anteriori?
Se si come fai a tenere la macchina dritta per svuotare completamente l'olio?
Grazie ciao.
Mi sai dire anche il costo +o- delle rampe?
Pensavo di costruirmele con dei tubolari da 50mm saldati.
 
Farsi 200 km con la matiz è come farsi la traversata dell'Atlantico col pedalò per questo motivo trovo molto più appropriato il prodotto flush del video che deve agire solo per pochi minuti al minimo dei giri. Lo comprero' sicuramente in quanto la piccola utilitaria, da se, tende a rovinare l'olio in modo abbastanza precoce.
 
Salva, anch'io volevo fare la stessa domanda di Cristian. Se devi salire con le ruote dietro, le rampe non sfuggono?
E in effetti, quando devi scendere dalle rampe dici che metti un po' d'olio per mettere in moto, ma per svuotare bene come fai con l'auto sulle rampe?
 
Si sale tranquillamente sia davanti che dietro...ho provato e l'auto non tocca per nulla...sono studiate bene...
Il costo è di 38€ l'una da Norauto...
Quando è su l'auto rimane comunque dritta quindi l'impianto si svuota completamente tranquilli...
Per quanto riguarda il prodotto m19 saranno almeno da 6 anni che lo provo su varie macchine e mi sono sempre trovato bene...
A mio avviso pulisce molto bene l'impianto e poi sopratutto costa poco e ogni 3-4 cambi d'olio è un bene usarlo nel motore...si fà un lavoro completo...
Comunque tornando alle rampe hanno un blocco sul davanti quindi quando ci salite l'auto è come se si imbarcasse e quindi si fissa sopra...sono davvero sicure...
in più aggiungo che una volta messa l'auto sopra mi sento davvero sicuro ad andare sotto l'auto:thumbsup:
 
Vorrei pure vedere se non ti senti sicuro ad andare sotto l' auto dopo 76 € di rampe!!! ;)

Ragazzi, al limite esiste già la discussione sulle rampe. Mi pare che l' aveva aperta proprio Salvatore per farcele vedere a suo tempo, quindi continuiamo a scrivere lì, così qui non andiamo off-topic
 
Da me norauto non c'è, e l'unico prodotto per il flush è il winn's che ho comprato da beps. Purtroppo a prezzo normale costa parecchio, circa 16 euro. :(
 
Indietro
Alto Basso