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Alfa 147 1.9jtdm 120cv, volano da sostituire?

Grazie per la tua esperienza.
Il kit probabilmente non è una feccia, AP è riconosciuta come un produttore di buon livello sui materiali d'attrito, e chi ha messo assieme il kit probabilmente l'ha fatto per un altro motore.
Il costruttore ha scritto "bimassa", ora hai capito sulla tua pelle perchè.... aiuta a contenere gli strattoni di coppia.

Grazie per averlo raccontato ad altri ;-)
 
Il volano di ora credo sia in ottime condizioni anche se preso in un autodemolizione, perché comunque quando cambio le marce non strattona minimamente anche se faccio le cambiate sportive e la spinta del motore è fluida e scattante, prima invece con il volano monomassa e quella schifosa frizione non potevo camminare sotto i 1500 giri sennò strattonava e sobbalzava, e prima di rompersi la frizione ogni volta che cambiavo marcia l'auto strattonava in modo brusco, soprattutto mettendo la 2-3-4 marcia. Per quanto riguarda quel difetto che quando parto solo con la frizione il motore trema come se volesse spegnersi sembra stia migliorando, forse come disse il meccanico c'è un po' di aria nel circuito e deve assestarsi camminando.
Messaggio doppio unito:

Grazie per la tua esperienza.
Il kit probabilmente non è una feccia, AP è riconosciuta come un produttore di buon livello sui materiali d'attrito, e chi ha messo assieme il kit probabilmente l'ha fatto per un altro motore.
Il costruttore ha scritto "bimassa", ora hai capito sulla tua pelle perchè.... aiuta a contenere gli strattoni di coppia.

Grazie per averlo raccontato ad altri

Esatto, probabilmente è un kit che per negligenza avranno illuso la clientela dicendo che va bene sui motori 1.9 jtdm, ho letto tante recensioni su un forum dell'alfa, tutti che si lamentavano di questo kit, dopo pochi km si spaccavano i parastrappi, a qualcuno si rompeva il cuscinetto, tutti dopo nemmeno aver percorso una decina di miglia di km.
Con il volano bimassa il motore è molto più fluido, cammino a giri bassi senza sentire strattoni, il motore è soprattutto meno rumoroso.
In effetti guardando i motori diesel, nessuno monta un kit con volano monomassa, montano tutti i bimassa, eccetto qualche motore di piccola cilindrata che sia diesel/benzina.
E menomale che tenevo conservata la frizione in garage della valeo che ci feci solo 20.000km, il meccanico si prese 180 euro con il volano incluso e manodopera inclusa.
 
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