• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivo turafalle per olio motore: le mie esperienze

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
'02 Ford Fiesta V 1.4 16v 80cv, '02 Mazda MX-5 NB 1.6 110cv
Buonasera a tutti, finalmente riesco a raccogliere le idee e parlarvi della mia esperienza che ho avuto con un additivo stop leak per olio motore, questo per intenderci: https://shop.errecom.com/prodotto/stop-up/

I due casi della Fiesta e della MX-5.

Per quanto riguarda la Fiesta vi rispedisco a questo post, dove segue tutta l'epopea della perdita d'olio dalla coppa che poi ho scoperto essere la pompa olio. Il post è ben documentato con tutte le foto del caso. Comunque, dopo aver percorso 10000km, la situazione è sempre la stessa: la perdita d'olio (prima molto copiosa) si è ridotta stabilmente a poco meno di un trasudo. Direi un risultato ottimo se consideriamo che ci troviamo a cavallo della pompa dell'olio che manda in pressione tutto l'impianto.

Per quanto riguarda la MX-5 (per la quale vi rimando a questo post), invece, il risultato è sbalorditivo tanto che anche il mio meccanico (notoriamente scettico verso questi additivi) si è dovuto ricredere. Qui la perdita è a carico della coppa lato puleggia servizi, con un uscita d'olio piuttosto grave, tanto che nel giro di qualche chilometro imbratta tutto andando a finire anche alle sospensioni posteriori. Un disastro. Vi allego una foto, purtroppo ho cancellato tutti i video/foto che rendono meglio l'idea della portata del macello che combinava, comunque le foto del dopo sono abbastanza evocative.

Detto questo, seppure i risultati siano tangibili, sono assolutamente consapevole che questa non è una riparazione come può esserlo una nuova guarnizione. La riparazione è l'unico modo per sistemare le cose una volta per tutte. Questo additivo è stato necessario per una questione di contenimento di costi: sulla Fiesta bisogna smontare tutta la distribuzione (peraltro rifatta un anno e mezzo fa) e sostituire la pompa dell'olio (non avrebbe senso cambiare una guarnizione e rimontare su un componente di 300.000km). Sulla MX-5, invece, la storia è diversa: per smontare la coppia bisogna togliere tutto il sotto telaio inferiore, senza considerare tutti i varie ed eventuali del caso.

Detto questo aspetto un periodo un po' più calmo dal punto di vista finanziario per sistemare tutto propriamente e spero veramente che questo additivo possa aiutarmi in questo.

Spero che queste mie esperienze possano essere utili a qualcuno!

Allegati

• PXL_20260412_190640913.webp
    PXL_20260412_190640913.webp
    581,2 KB · Visite: 27
Un paio di mesi dopo il primo utilizzo: dove prima c'era una perdita severa (ricordo che bastavano 5 minuti accesa al minimo per fare cadere a terra 2/3 gocce d'olio) ora non c'è più nulla. Nulla è stato pulito in questo tempo, quindi la perdita che c'era per il momento si è annullata. Spero duri il più possibile.

Allegati

• PXL_20260705_095457694.webp
    PXL_20260705_095457694.webp
    357,6 KB · Visite: 8
  • PXL_20260705_095436879.webp
    PXL_20260705_095436879.webp
    244,7 KB · Visite: 6
Indietro
Alto Basso