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32 anni e sentirli (RR -> Ruggine Ruggente) - Viva il cambio manuale e il pedale frizione idraulico!

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ragazzi volevo raccontarvi una brutta ma proprio bruttissima disavventura che ho avuto ieri con la mia Mazda RX7 (la cabrio) ma tutto è bene quel che finisce bene

Sono andato nella casa del mare con l Rx7 piu che altro per testare il cambio visto che avevo appena cambiato l olio del cambio!

Il cambio andava benissimo ma l ho massacrato nel senso che cambiavo continuamente 5432 2345 eccetera

All'andata è andato tutto bene!

Al ritorno quando sono ripartito dalla casa del mare dopo 2 chilometri il pedale frizione è diventato leggerissimo! Panico totale!!!!

Non riuscivo più a inserire le marce!!

Ho fatto il viaggio di ritorno in 4 e in 5!!!

Ero quasi arrivato in garage al ritorno ho dovuto frenare all uscita della tangenziale....non entravano più le marce.
Ero rassegnato a chiamare il carroattrezzi quando ho dato un po' di pompate al pedale frizione e sono riuscito a inserire le marce il cambio ha ripreso a funzionare correttamente e sono arrivato in garage sano e salvo!!!

Questa mattina ho scoperto cosa ha causato il problema
C è pochissimo liquido frizione nel serbatoietto del liquido frizione!
Immagine WhatsApp 2024-01-14 ore 13.01.37_0f44aa8a.jpg


La frizione è idraulica come in tutte le autooderne

Il liquido era ancora quello degli anni 80

Ho controllato le tubazioni dalla pompa frizione principale a quella secondaria.....di perdite non ne ho viste!

Vi risulta che dopo tanti decenni anche se non ci sono perdite il liquido freni o frizione può calare anche senza perdite?

Acquisterò l attrezzo per lo spurgo dell' impianto sia freno sia frizione.

L'attrezzo che acquisteró é questo e permette di fare spurgo liquido freni/frizione da soli senza nessun assistente che prema il pedale!

https://www.amazon.it/TONZACK-Dispositivo-Liquido-Disponibile-Maggior/dp/B0CGV3JCNF/

Comunque se avessi avuto un cambio automatico mi avrebbe lasciato a piedi!!

Grande il cambio manuale a meno di danni gravissimi ti riesce a portare a casa!!


Esperienza che mi mancava e spero di non ripetere!!
Messaggio doppio unito:

E aggiungo sempre per sottoliearvi quanto tra una generazione e l'altra di auto hanno "complicato" le cose per fare in modo che piú si va avanti con gli anni piú le case scoraggiano i clienti a fare i lavori da soli per portare l'auto in officina e far guadagnare i meccanici (del service ma poi anche quelli esterni):

Sulla Mazda RX7 FC la valvola di spurgo frizione é all'interno del cofano motore, abbastanza accessibile!

"Tutto" sulla Mazda RX7 generazione FC (prodotta dal 1986 al 1991) é a misura di "fai da te" progettato per facilitare ogni operazione di manutenzione!!!

Per curiositá mi sono andato a vedere la procedura di spurgo frizione della piú famosa Mazda RX7 FD prodotta dal 1992 al 2002, quella biturno sequenziale compicatissima in ogni manutenzione; ad esempio per cambiare le candele bisogna mettere l'auto sul cric alzare la ruota anteriore sinistra e arrivare alle candele da "sotto" l'auto!

Stessa cosa per la valvola di spurgo frizione, sulla FD é stata messa "sotto" l'auto vicino al cambio vuol dire che per fare lo spurgo frizione bisogna mettere l'auto sul ponte!!!!

FOLLIA TOTALE o come citato prima diabolico intento che scoraggia il cliente a farsi manutenzione fai da te!


Questa la procedura di bleeding/spurgo frizione della Mazda RX7 FD (non la mia che é FC).....come vedete la valvolina di spurgo é sotto l'auto vicino alla scatola cambio!

 
Ultima modifica:

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Vi risulta che dopo tanti decenni anche se non ci sono perdite il liquido freni o frizione può calare anche senza perdite?

A quanto ne so, sulla Stilo 1.800 16V. era presente, all'interno del cambio, il cuscinetto idraulico che comanda la frizione:
emaps.jpg emaps (1).jpg
E se questo perdeva lo si notava da un pò ( o molto ) umido presente alla base della campana del cambio ( oltre a notare una diminuzione di livello nel serbatoio Olio freni ), a detta del meccanico. La Stilo poi, non aveva un serbatoio specifico per l'olio della frizione, veniva utilizzato lo stesso olio dei freni.
 
@Palio16V.

No invece sulla Mazda RX7 FC che ribadisco é stata progettata "con la testa" e non per complicare le cose ci sono 2 pompe frizioni:

Una Master (Clutch Master Cylinder) che é all'interno del cofano motore con il serbatoietto accessibile nella parte destra del cofano guartdando l'auto da davanti collegata direttamente al pedale frizione dentro l'abitacolo!

Poi c'é una pompa frizione "SLAVE" con la tubazione piccolina che arriva da quella master ed é posizionata sopra la campana frizione vicinissima al filtro dell'olio!

La cosa bella é che entrambe le pompe si possono smontare senza alzare l'auto e la seconda pompa, quella slave, ha un braccio che spinge "meccanicamente" la leva frizione collegata al cambio!

Ler perdite possono solo essere o in entrambe le pompe frizione o nella tubazione che collega le 2 pompe! Io perdite non ne ho viste e mi vergogno a dirlo.......non ho mai controllato il liquido frizione da quando mi é stata vendiuta l'auto (il liquido freni si e su quello freni ho fatto uno spurgo appena comprata)

L'impianto frizione lo reputavo immortale eterno e senza manutenzione per questo non ho mai e dico mai buttato l'occhio sulla vaschetta frizione e lo dico vergognandomi essendo che con tutte le auto che ho avuto non mi é mai capitata una cosa simile!

La mia teoria é che ho sollecitato talmente la pompa frizione che forse il livello era giá al minimo e con l'uso intensivo della pompa vuoi forse per l'usura frizione minima é sceso sotto il minimo e ha fatto entrare aria nel circuito!
 
Comunque se avessi avuto un cambio automatico mi avrebbe lasciato a piedi!!
Micapercaso nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto ogni quanto cambiare il fluido freni e frizione?

A mio parere è semplicemente stato lasciato indietro uno dei punti della manutenzione :)
 
qualsiasi fluido dei freni (salvo diverso impianto) comanda pure il cilindro e la pompa comando frizione, degenera con gli anni sino a diventare uno schifo e ad alzare il suo valore igroscopico (quindi a peggiorare). Può scomparire anche per banale trasudazione (guarnizioni e tubi dei freni docet) e anche se non scompare, diventa pericoloso non cambiarlo mai.
 
@Pike

Ovvio che c'é scritto.....ogni 3 massimo 4 anni credo! :D

Ma (vergogna e imbarazzo enorme numero 2)........mentre su tutto il resto della manutenzione sono "puntiglioso".........a dire il vero sul liquido freni e frizione non ho mai dato grossa importanza (sul Terios liquido freni e frizione sono ancora quelli originali del 2006 come anche sul Passat del 2010......mai cambiato liquido freni e frizione)!

Ma anche se ovviamente si dice che il liquido freni/frizione é igrosocopico cioé decade con gli anni nelle prestazioni perché assorbe umiditá.........in realtá gli impianti sono sigillati........infatti non ho mai avuto perdite prestazionali sulle altre auto anche dopo moltissimi anni che il liquido freni/frizione era dentro l'impianto!

Sull'RX7 ho fatto il cambio liquido freni perché appena me l'hanno consegnata sentivo il pedale un po' "spugnoso".........la frizione é sempre andata bene fino a ieri come sensazione sul pedale quindi non ho mai pensato di controllare/cambiare il liquido ma vedendo come é nero (dalle foto) il cambio andava fatto eccome!

Ora ci staró piú attento su queste manutenzioni!
Messaggio doppio unito:

qualsiasi fluido dei freni (salvo diverso impianto) comanda pure il cilindro e la pompa comando frizione, degenera con gli anni sino a diventare uno schifo e ad alzare il suo valore igroscopico (quindi a peggiorare). Può scomparire anche per banale trasudazione (guarnizioni e tubi dei freni docet) e anche se non scompare, diventa pericoloso non cambiarlo mai.

Si comunque sulla RX7 gli impianti freno e frizione sono separati! La frizione ha la sua vaschetta e il suo impianto separato da quello freni che ha un altra vaschetta!

Andava cambiato quando ho fatto il cambio del liquido freni 9 anni fa!
 
Arrivato l'attrezzo!

Fatto lo spurgo, funziona benissimo!

Il liquido non era liquido, era "melassa".....qualunque cosa toccava quel liquido lasciava residui simili a sabbiolina! Era sicuramente quello originale di 32 anni fa!

Comunque fatto un flush totale con Liquido Castrol DOT4 React performance che è di colore dorato e la particolarità di questo liquido oltre ad essere al alte prestazioni è che non mangia la vernice come succede con il DOT3!

Comunque ora la pompa funziona bene.........ho dato 50 pompate al pedale circa fantastico esercizio per farsi le gambe come lo Schwarzenegger dei tempi migliori altro che palestra............il problema che il livello è calato, impercettibilmente meno di 1 mm ma è calato quindi la pompa ("le" pompe master o slave) perdono!

E visto che mi piace farmi mancare niente.........di pompe nuove originali Mazda oltre a costare uno sproposito nuove non si trovono più.........solo quelle aftermarket di qualità molto più bassa...........quindi non ordinerò pompe aftermarket ma i kit di rebuild di entrambe le pompe frizione!

Nei kit di rebuild in pratica ci sono solo le guarnzioni interne ed esterne e a volte i pistoncini tutto il resto rimane!
Il problema è che bisogna smontare le pompe ma non mi sembra tanto difficile, ingegneria giapponese che fa le componenti con pochi pezzi (non so se è la stessa cosa x mamma Fiat).

Il problema come ogni cosa che ha più di 30 anni.......è smontare.......sperando che non si rompa nulla!

Posterò foto del rebuild se siete interessati quando arrivano i kit!

Intanto grazie per i consigli! :)
 
Comunque fatto un flush totale con Liquido Castrol DOT4 React performance che è di colore dorato e la particolarità di questo liquido oltre ad essere al alte prestazioni è che non mangia la vernice come succede con il DOT3!
Non so da dove arrivi l'affermazione in grassetto.
Io ricordo un solo fluido, usato nel circuito freni, che non fosse fortemente aggressivo con le vernici. Codesto.
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Tutti i fluidi DOT si mangiano vernice che è uno splendore, non so se valga la stessa cosa per lo LHS e LDS, non ho esperienza di quelli.

Lieto che la riparazione e lo spurgo siano stati portati a termine con successo.
 
Si, LHM citroen è un semplice olio idraulico, io sulla Dyane che lo usava per i freni lo avevo rabboccato tranquillamente con dell'olio idraulico preso in azienda, e pure i gommini dei pistoncini li avevo sostituito con normali o-ring dato che l'idraulico non mangia la gomma come i DOT.
Il DOT 5 e il DOT 6 sono a base siliconica e non sono corrosivi mentre come hai detto il 3, il 4 è il 5.1 sono delle bestie, igroscopici da sostituire ogni 2-3 anni e aggressivi per gomma naturale e vernici.
 
Non so da dove arrivi l'affermazione in grassetto.
Io ricordo un solo fluido, usato nel circuito freni, che non fosse fortemente aggressivo con le vernici. Codesto.
Vedi l'allegato 44924
Tutti i fluidi DOT si mangiano vernice che è uno splendore, non so se valga la stessa cosa per lo LHS e LDS, non ho esperienza di quelli.

Lieto che la riparazione e lo spurgo siano stati portati a termine con successo.

@Pike confermo che non mangia vernice o danneggia le superfici perché l'ho sperimentato sulla mia pelle: mi era colato sul serbatoio dalla vaschetta del freno anteriore quando ho fatto lo spurgo freni del Kawasaki GPZ 750 Turbo! Ed é stato li giorni perché di quelle poche gocce non me ne sono accorto subito!

La Castrol produce 2 fluidi DOT4: quello tradizionale, di colore TRASPARENTE -> quello mangia le vernici o danneggia le superfici se viene lasciato in contatto per troppo tempo!
Questo qui: https://www.castrol.com/it_it/italy/home/car-engine-oil-and-fluids/brake-fluids.html

Poi produce il DOT4 React Performance che costa quasi il doppio dell'altro: di colore dorato come l'olio motore, liquido freni ad alte prestazioni, composizione chimica evidentemente diversa da quello trasparente.........non danneggia vernici o superfici anche se rimane in contatto per molto tempo!

Ecco la scheda tecnica:
https://msdspds.castrol.com/bpglis/...43309802587A30034BCC2/$File/khet-8k5ezq_0.pdf
 
Veramente nella scheda del secondo precisano che come ovvio per tutti i DOT pure quello danneggia la vernice.
 
@Lamp A me é caduto sul trasparente goccioline piccole ma son state li vari giorni e la vernice non ha fatto letteralmente "una piega". :)

Mentre avevo del dot3 generico trasparente (non castrol) sempre una gocciolina é caduta su un pezzo di plastica della carena interna verniciato di nero (su plastica nera per fortuna!) e ha subito sciolto la vernice!

Comunque la formulazione é diversa da quello classico non solo per il colore......é visivamente più viscoso di quello trrasparente classico.
 
Ordinato i kit di rebuild per pompa frizione principale e secondaria

Per la pompa principale il kit di rebuild composto da 2 guarnizioni che fanno tenuta nei pistoncini (come se fossero le fasce elastiche dei pistoni) costa la bellezza di 3 euro...........a fronte di quasi 120 euro della pompa originale (che non si trova più) oppure 60/70 euro di quelle aftermarket!

Per la pompa secondaria il kit è composto da 4 elementi in gomma: 2 per gli anelli di tenuta, uno per il gommino che preme contro l'attuatore frizione e il soffietto in gomma..........8 euro contro i 50euro di una pompa aftermarket!

Totale 11euro..........a cui ho pagato 9,95 euro di spedizione e 4,95 di "ordine securizzato": 26 euro x 6 gommini dal costo produttivo di centesimi........sempre meglio delle pompe nuove. Quello che si usura sono le fasce elastiche di tenuta del fluido freni.........tutto il resto del metallo della pompa è buono!

Comunque, sempre a titolo divulgativo i kit sono prodotti dalla FRENKIT e hanno codici
519026 per la pompa frizione principale (Clutch Master Cylinder)
415041 per la pompa frizione secondaria (Slave Master Cylinder)
 
Volevo aggiungere a questa discussione sempre per dovere di cronaca che:

Confermo che il fluido freni Castrol React Dot 4 Performance (di colore leggermente dorato come l'olio motore) é davvero assolutamente inerme verso la vernice (l'avevo giá detto per quello che mi era successo sul Kawasaki Turbo).

Quando ho fatto il rebuild delle pompe frizioni una bella piccola pozza di liquido che la pompa aveva perso dopo lo spurgo dei circuito frizione (perché la pompa perdeva) é rimasta dentro il cofano motore nella parte verniciata per setttimane!
Ieri l'ho asciugata e rimossa........la vernice non ha appunto fatto....."una piega"! :)

Nonostante quello che puó dire la scheda tecnica (forse lo mettono per salvaguardarsi) il Dot 4 performance React Castrol di colore giallo dorato non fa nulla ma proprio nula alla vernice!

Se volete provare......un flacone da Bep's vi costa 26 euro......su ebay o Amazon una 20ina di euro.........se siete come san tommaso é l'occasione giusta......avere un liquido di quel livello fa sempre comodo comunque piuttosto che il normale Dot4!
 
Diciamo che il non rovinare la carrozzeria non è lo scopo di un fluido per freni. E' più importante che funzioni bene nell'impianto. Poi magari è la tua vernice particolarmente robusta, se mettono le avvertenze è buona norma attenersi. :)
 
Quella dell'RX7 è una vernice poliuretanica bi componente mentre quando mi è caduta sul serbatoio del GPZ Turbo era una classica vernice a base opaca + trasparente.

In ogni caso il DOT4 React Performance della Castrol è forse il miglior fluido in commercio......costa "quasi" il doppio di un DOT 4 normale trasparente (anche prodotto da Castrol) e di più di un DOT5/5.1!
E' un fluido pensato per le competizioni e si capisce la sua composizione diversa da quella standard oltre al colore........al tatto molto più "oleoso".......ma soprattutto nel tempo non è così igroscopico come quello trasparente standard infatti cambia di poco colore diventa solo leggermente più "brunito".

A livello di prestazioni è il top!
 
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