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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ragazzi volevo raccontarvi una brutta ma proprio bruttissima disavventura che ho avuto ieri con la mia Mazda RX7 (la cabrio) ma tutto è bene quel che finisce bene
Sono andato nella casa del mare con l Rx7 piu che altro per testare il cambio visto che avevo appena cambiato l olio del cambio!
Il cambio andava benissimo ma l ho massacrato nel senso che cambiavo continuamente 5432 2345 eccetera
All'andata è andato tutto bene!
Al ritorno quando sono ripartito dalla casa del mare dopo 2 chilometri il pedale frizione è diventato leggerissimo! Panico totale!!!!
Non riuscivo più a inserire le marce!!
Ho fatto il viaggio di ritorno in 4 e in 5!!!
Ero quasi arrivato in garage al ritorno ho dovuto frenare all uscita della tangenziale....non entravano più le marce.
Ero rassegnato a chiamare il carroattrezzi quando ho dato un po' di pompate al pedale frizione e sono riuscito a inserire le marce il cambio ha ripreso a funzionare correttamente e sono arrivato in garage sano e salvo!!!
Questa mattina ho scoperto cosa ha causato il problema
C è pochissimo liquido frizione nel serbatoietto del liquido frizione!
La frizione è idraulica come in tutte le autooderne
Il liquido era ancora quello degli anni 80
Ho controllato le tubazioni dalla pompa frizione principale a quella secondaria.....di perdite non ne ho viste!
Vi risulta che dopo tanti decenni anche se non ci sono perdite il liquido freni o frizione può calare anche senza perdite?
Acquisterò l attrezzo per lo spurgo dell' impianto sia freno sia frizione.
L'attrezzo che acquisteró é questo e permette di fare spurgo liquido freni/frizione da soli senza nessun assistente che prema il pedale!
https://www.amazon.it/TONZACK-Dispositivo-Liquido-Disponibile-Maggior/dp/B0CGV3JCNF/
Comunque se avessi avuto un cambio automatico mi avrebbe lasciato a piedi!!
Grande il cambio manuale a meno di danni gravissimi ti riesce a portare a casa!!
Esperienza che mi mancava e spero di non ripetere!!
E aggiungo sempre per sottoliearvi quanto tra una generazione e l'altra di auto hanno "complicato" le cose per fare in modo che piú si va avanti con gli anni piú le case scoraggiano i clienti a fare i lavori da soli per portare l'auto in officina e far guadagnare i meccanici (del service ma poi anche quelli esterni):
Sulla Mazda RX7 FC la valvola di spurgo frizione é all'interno del cofano motore, abbastanza accessibile!
"Tutto" sulla Mazda RX7 generazione FC (prodotta dal 1986 al 1991) é a misura di "fai da te" progettato per facilitare ogni operazione di manutenzione!!!
Per curiositá mi sono andato a vedere la procedura di spurgo frizione della piú famosa Mazda RX7 FD prodotta dal 1992 al 2002, quella biturno sequenziale compicatissima in ogni manutenzione; ad esempio per cambiare le candele bisogna mettere l'auto sul cric alzare la ruota anteriore sinistra e arrivare alle candele da "sotto" l'auto!
Stessa cosa per la valvola di spurgo frizione, sulla FD é stata messa "sotto" l'auto vicino al cambio vuol dire che per fare lo spurgo frizione bisogna mettere l'auto sul ponte!!!!
FOLLIA TOTALE o come citato prima diabolico intento che scoraggia il cliente a farsi manutenzione fai da te!
Questa la procedura di bleeding/spurgo frizione della Mazda RX7 FD (non la mia che é FC).....come vedete la valvolina di spurgo é sotto l'auto vicino alla scatola cambio!
Sono andato nella casa del mare con l Rx7 piu che altro per testare il cambio visto che avevo appena cambiato l olio del cambio!
Il cambio andava benissimo ma l ho massacrato nel senso che cambiavo continuamente 5432 2345 eccetera
All'andata è andato tutto bene!
Al ritorno quando sono ripartito dalla casa del mare dopo 2 chilometri il pedale frizione è diventato leggerissimo! Panico totale!!!!
Non riuscivo più a inserire le marce!!
Ho fatto il viaggio di ritorno in 4 e in 5!!!
Ero quasi arrivato in garage al ritorno ho dovuto frenare all uscita della tangenziale....non entravano più le marce.
Ero rassegnato a chiamare il carroattrezzi quando ho dato un po' di pompate al pedale frizione e sono riuscito a inserire le marce il cambio ha ripreso a funzionare correttamente e sono arrivato in garage sano e salvo!!!
Questa mattina ho scoperto cosa ha causato il problema
C è pochissimo liquido frizione nel serbatoietto del liquido frizione!
La frizione è idraulica come in tutte le autooderne
Il liquido era ancora quello degli anni 80
Ho controllato le tubazioni dalla pompa frizione principale a quella secondaria.....di perdite non ne ho viste!
Vi risulta che dopo tanti decenni anche se non ci sono perdite il liquido freni o frizione può calare anche senza perdite?
Acquisterò l attrezzo per lo spurgo dell' impianto sia freno sia frizione.
L'attrezzo che acquisteró é questo e permette di fare spurgo liquido freni/frizione da soli senza nessun assistente che prema il pedale!
https://www.amazon.it/TONZACK-Dispositivo-Liquido-Disponibile-Maggior/dp/B0CGV3JCNF/
Comunque se avessi avuto un cambio automatico mi avrebbe lasciato a piedi!!
Grande il cambio manuale a meno di danni gravissimi ti riesce a portare a casa!!
Esperienza che mi mancava e spero di non ripetere!!
Messaggio doppio unito:
E aggiungo sempre per sottoliearvi quanto tra una generazione e l'altra di auto hanno "complicato" le cose per fare in modo che piú si va avanti con gli anni piú le case scoraggiano i clienti a fare i lavori da soli per portare l'auto in officina e far guadagnare i meccanici (del service ma poi anche quelli esterni):
Sulla Mazda RX7 FC la valvola di spurgo frizione é all'interno del cofano motore, abbastanza accessibile!
"Tutto" sulla Mazda RX7 generazione FC (prodotta dal 1986 al 1991) é a misura di "fai da te" progettato per facilitare ogni operazione di manutenzione!!!
Per curiositá mi sono andato a vedere la procedura di spurgo frizione della piú famosa Mazda RX7 FD prodotta dal 1992 al 2002, quella biturno sequenziale compicatissima in ogni manutenzione; ad esempio per cambiare le candele bisogna mettere l'auto sul cric alzare la ruota anteriore sinistra e arrivare alle candele da "sotto" l'auto!
Stessa cosa per la valvola di spurgo frizione, sulla FD é stata messa "sotto" l'auto vicino al cambio vuol dire che per fare lo spurgo frizione bisogna mettere l'auto sul ponte!!!!
FOLLIA TOTALE o come citato prima diabolico intento che scoraggia il cliente a farsi manutenzione fai da te!
Questa la procedura di bleeding/spurgo frizione della Mazda RX7 FD (non la mia che é FC).....come vedete la valvolina di spurgo é sotto l'auto vicino alla scatola cambio!
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