• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mitsubishi ASX - Gomme 4 stagioni o doppio treno?

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Salve ragazzi, sono in procinto di cambiare i pneumatici e mi trovo di fronte ad un dilemma.
Non so se l'ho accennato ma ora vivo nella bergamasca e sono indeciso su come procedere per il cambio gomme. In particolare, avevo idea di acquistare delle 4 stagioni di buona qualità (Goodyear) e montarle sui miei cerchi. Solo che, navigando in rete, ho visto un set di 4 cerchi con gomme invernali Nexen montate l'anno scorso. Sarebbe quindi più indicato avere il doppio treno o le 4 stagioni, vanno più che bene? Non ho problemi di spazio ma più che altro non vorrei trovarmi a spendere di più quando delle 4 stagioni oneste possono essere all'altezza. Percorro circa 15000km all'anno. Grazie mille.

io faccio pochi km anno e preferisco 4 stagioni,
per chi fa molti km anno penso sia preferibile il doppio treno,
il punto di decisione penso sia quando si fanno non più di due stagioni sia con il treno invernale sia con quello estivo

Sarebbe quindi più indicato avere il doppio treno o le 4 stagioni, vanno più che bene?
Pianura? Montagna? Neve?
Se capitano spesso le nevicate, le invernali pure, magari su cerchi specifici, sono la scelta che ti da' migliore performance su strada.
Se non capitano quasi mai, potresti avere solo le 4 stagioni, ma d'estate le mangerai "un po' di più" di quanto capita con le estive.

L'uso dei doppi cerchioni porta ad una prima spesa più corposa, ma permetterebbe eventualmente di differenziare le misure tra le invernali (effettive e 4 stagioni) e le estive. Se invece si continuano ad usare gli stessi cerchi, ad ogni cambio è necessario lasciare più soldi e per più tempo l'auto dal gommista.
Il doppio set di cerchi inoltre permette di fare in casa con 1h di lavoro in relax il cambio di tutte le ruote, dedicando magari qualche minuto ad ispezionare il passaruota ed i freni per lo stato dei consumabili.

Non c'è una buona risposta per tutti, ma tante ottime opzioni a seconda dei contesti.

Intanto, grazie Pike. Ci ragionerò un po' su e valuto il da farsi. Come detto, mi sposto tra le valli bergamasche. Neve non dovrei trovarne, a meno di qualche gita in alta montagna. Essendo qui da poco, ho chiesto un po' di pareri a colleghi/conoscenti/ amici e la maggior parte oramai utilizza 4stagioni. La restante parte doppio treno su un solo cerchio e solamente una parte doppio treno con cerchi di misura diversa. In tutta onestà mi scoccerebbe spendere quasi il doppio (dovrei acquistare il treno invernale ora su cerchio da 16 e poi, in primavera, il treno estivo nuovo per i cerchi da 17).

io sulla tipo ho fatto la scelta delle all season 3 anni fa,abito in Piemonte e d'inverno la neve in pianura nelle mie zone si vede molto raramente ormai,spesso vado in zone di montagna per fare escursioni e sciare e non ho avuto problemi,avevo il doppio treno di ruote estive/invernali e ho venduto gomme e cerchi invernali 3 anni fa e acquistato quasi a gratis le all season e almeno nel mio caso è stata la scelta giusta,questo inverno userò ancora le all season che sono ancora in buone condizioni avendo ancora oltre 4 millimetri di battistrada residuo misurato pochi giorni fa,percorro 12/13 mila km/anno,poi in primavera 2026 penso di cambiare auto e si vedrà.

Grazie, vi farò sapere. Norauto ha in promozione il montaggio gratuito sulle Goodyear, quindi risparmierei un po' per l'acquisto del nuovo.

aggiungo che le 4 stagioni sono più morbide delle estive, ed in genere anche migliori sul bagnato

Il montaggio gratuito non esiste, visto che la busta paga la erogano lo stesso all'installatore.
E' un extra sconto sulle gomme, anche se non te lo dicono ;)

Domandati perchè

Sicuramente è uno sconto extra 😉. Goodyear e Michelin, in determinati periodi dell'anno (di solito durante i mesi del cambio gomme, ottobre/novembre - aprile/maggio) offrono extra sconti che vengono erogati direttamente dall'installatore (solo determinati però) o devono essere richiesti online. Anche il mio gommista di giù propone il medesimo sconto (lui semplicemente li scala dall'importo totale).

ultimamente le 4 stagioni sono migliorate molto e a meno che non ti becchi la mega nevicata mentre sei per stada quasi sicuramente ti consentono di viaggiare comunque. Uno dei miei 14 cugini abita propio a Bergamo. In famiglia hanno 2 auto su quella da citta gomme estive e catene a bordo. sull'altra doppio treno di gomme. Ormai son 40 anni che abita la (anche lui over 60) e si parlava recentemete propio dellutilizzo dei pneumatici piu adatti alla sua zona. Lui non vuole sbattimenti e siccome va spesso in giro per le valli in inverno come esce di citta . va di auto con gomme da neve. Alla fine conta molto anche come si pensa di usare l'auto. Se si opta per le 4 stagioni prendile di qualita, quelle economiche rischi che dopo poco siano rumorose. A me successe con delle nexen 4 stagioni, dopo 20k km le buttai

sulla Giulietta ho montato la scorsa settimana queste 4 stagioni Pirelli SF3,
sono A sul bagnato,
è un pneumatico nuovo che si è già classificato primo in alcune prove,
ed il prezzo è equilibrato

IMG_20251014_083958.webp

Io voto quattro stagioni, risparmi il deposito ed happy gomme ti è amico (programmi il lavoro quando scendi a trovare la famiglia). IMHO

Io voto quattro stagioni, risparmi il deposito ed happy gomme ti è amico (programmi il lavoro quando scendi a trovare la famiglia). IMHO
In realtà mi hai letto nel pensiero, avevo pensato la stessa cosa. Purtroppo però scendo giù con l'auto solamente a Natale, si tratterebbe di un mesetto circa con le vecchie gomme ed affrontare il viaggio. Norauto propone lo stesso prezzo per le Goodyear di Happy, solo che non è inclusa la convergenza (mentre da Happy sì).

Necessità di convergenza? Se la risposta è no io andrei dal più vicino.

Come va la Giulietta?
un sacco di problemi,
ultimamente si è messa ad andare a tre
ho cambiato una bobina ed ho approfittato per fare il trattamento decarbonizzante per le fasce (avevo già scritto di questi tubetti verylube) ed ho messo le ngk platino iridio prese su AliExpress
ora non va più a tre, ma metto tutte e 4 le bobine nuove appena me arrivano da AliExpress (4 bobine originali cinesi 44euro) (una cinese ma comprata qui 30 euro)

ho montato pure un decanter esterno da 150 km, aspetto almeno 500km per fare una valutazione dei consumi olio

la compressione misurato di nuovo e sopra 11 su tutti e quattro i cilindri

Indietro
Alto Basso