• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Suzuki Swift 1.3 75cv 2012 Multijet - Non accelera durante la rigenerazione del DPF

• Creatore Discussione Creatore Discussione DS-1
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Suzuki Swift 1.3 DDIS 75cv 2012
Ciao a tutti ragazzi!

All'epoca della registrazione al forum (fine 2023) avevo ancora una Punto Classic 1.3 Multijet, con 330000 km, che però ... mi è stata rubata! E quindi ho trovato una Suzuki Swift 1.3 DDIS 2012 (con Multijet 75cv e DPF, Euro5) in buonissime condizioni e non tantissimi km (110000) e quindi ho deciso di comprarla.

Dopo una settimana circa di utilizzo misto urbano/extraurbano senza nessunissimo problema, ho cominciato ad usare l'auto in città e dopo circa 250km, si presenta per la prima volta l'inconveniente dell'acceleratore: così come un utente trovato qui con la sua Grande Punto, la mia Swift, in fase di rigenerazione del dpf, da fermo, l'acceleratore non ha effetto sul motore. Si riesce comunque a partire da fermo, o tenendo schiacciato il pedale per circa 7-8 secondi prima di una risposta, oppure lasciando la frizione per ripartire con quei pochi giri iniziali. Una volta finita la rigenerazione (mi accorgo che la sta facendo dal fatto che si accende la ventola), il tutto torna normale. Questo episodio mi sarà capitato circa 3-4 volte negli ultimi 2 mesi. diciamo circa ogni 270km. Poi, ho fatto 600km di extraurbano e da allora non si è (ancora) presentato.

Secondo voi cosa dovrei far controllare? Mi sono rivolto a due meccanici (prima di capire che si trattasse di una cosa che accadeva solo in fase di rigenerazione), i quali si sono concentrati su un problema del sensore dell'acceleratore o su un antifurto che ho fatto installare e che potrebbe aver introdotto problemi (tra l'altro questo è stato anche totalmente bypassato per fare prove ed ovviamente il problema non si è risolto).

Grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte!

I meccanici hanno fatto una diagnosi per stabilire lo stato di efficienza del filtro DPF?

Ciao Pike.

La prima volta che si è manifestato il problema dell'acceleratore, mio padre ha portato l'auto dal meccanico, il quale ha verificato il DPF e quest'ultimo era intasato oltre il 100%. Ha fatto una rigenerazione forzata, portandolo a valori normali, stando a quanto mi hanno detto. Ciò però effettivamente non attesta che tutto funzioni in maniera corretta. Ora però andrebbe capito se effettivamente tutto ciò che ruota attorno alla rigenerazione del DPF funziona o meno.

Mi sono promesso che, settimana prossima riporto l'auto a fare un controllo, stavolta avendo più chiara la situazione. Se infatti ora so che il problema si manifesta solo durante la rigenerazione, prima invece avevo meno dettagli e dunque ero meno "sicuro" anche nell'esporre la problematica.

Chiedi di controllare le correzioni di iniezione, la portata, quanto è efficace il passaggio di gas nella EGR e chiedi se sono dotati di camera endoscopica.
Informati se anche al versione Suzuki mostra i problemi "tipici" dei 1.3 MJT fiat sulle candelette.

Al tuo posto OBD2 e apposita applicazione per monitorare il filtro antiparticolato, sai quando è lo stato di intasamento
Messaggio doppio unito:

Ultima modifica:
@Max 69 mi stavo informando sull'argomento, ma mi sembra di capire che questa app supporta tanti modelli di Multijet e tante centraline, ma non la 8DS che dovrebbe montare la Suzuki (nell'app c'è la 8DF, tant'è che con l'ODB2 e questa app non mi mostra alcun dato.

Dopo una settimana circa di utilizzo misto urbano/extraurbano senza nessunissimo problema, ho cominciato ad usare l'auto in città e dopo circa 250km, si presenta per la prima volta l'inconveniente dell'acceleratore: così come un utente trovato qui con la sua Grande Punto, la mia Swift, in fase di rigenerazione del dpf, da fermo, l'acceleratore non ha effetto sul motore.
Se hai il libretto di uso e manutenzione, penso che sopra ci sia scritto e spiegato cosa succede nel momento delle rigenerazione del DPF.

La prima volta che si è manifestato il problema dell'acceleratore, mio padre ha portato l'auto dal meccanico, il quale ha verificato il DPF e quest'ultimo era intasato oltre il 100%.
Questo può spiegare il perchè della rigenerazione.

Al tuo posto OBD2 e apposita applicazione per monitorare il filtro antiparticolato, sai quando è lo stato di intasamento
Esatto.

@Max 69 mi stavo informando sull'argomento, ma mi sembra di capire che questa app supporta tanti modelli di Multijet e tante centraline, ma non la 8DS che dovrebbe montare la Suzuki (nell'app c'è la 8DF, tant'è che con l'ODB2 e questa app non mi mostra alcun dato.
A questo punto dovresti comprare Multi Ecu Scan.

@Palio16V. grazie per l'intervento.

Non conosco Multiecuscan. Si tratta di sw + he, se non ho capito male. Potreste consigliarmi un link su cui documentarmi sull'uso e sull'acquisto? Ho visto che i prezzi oscillano parecchio: dov'è il "trucco"?

Grazie ancora

Mi sono informato su Multiecuscan, ma pare che la Swift non sia tra i veicoli supportati, che sono praticamente gli stessi dell'app DPF Monitor. Le uniche Suzuki supportate sono le SX4 Diesel.

Hai provato a collegarti con obd2 e non ti legge niente?

ma pare che la Swift non sia tra i veicoli supportati,
Ma pare o ne sei certo ? se ne sei certo, puoi cercare di capire se esiste un programma per poter entrare nella o nelle centraline motore.

Tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005...MI_8Sg6PiGiAMVjrODBx1YiRLiEAQYAiABEgIf0vD_BwE

Sembra sia idoneo anche per la Suzuki. Penso sia meglio, prima di decidere se comprarlo, di chiedere se tra le vetture Suzuki è presente il tuo modello - versione - motorizzazione.

Evitate i software da Aliexpress perché spesso sono craccati, inoltre le descrizioni sono da prendere coi guanti (quelli di cuoio belli robusti...)

Aggiornamento "fai da te" ancora non sono stato dal meccanico, ma nel frattempo, stimolato sia da voi che da qualche lettura fatta online, ho acquistato un OBD2 Bluetooth e, tramite l'apporto del programmatore di un app disponibile online (non è DPF Monitor, ma un'app specifica per Suzuki, che ha il supporto completo per le centraline dei motori Suzuki ed un supporto parziale per i motori "non Suzuki"; ho chiesto allo sviluppatore se questa versione fatta ad hoc è condivisibile o meno), a cui ho mandato la lettura dei raw codes per modificare la sua app affinchè funzionasse nella lettura dei dati della Magneti Marelli presente sulla DDIS, sono riuscito a leggere i dati relativi al DPF. Lo scopo era quello di sapere in anticipo quando sarebbe partita la rigenerazione ed essere certi dunque che il problema si verificasse durante quella fase.

I principali valori analizzati sono stati:

- inlet DPF EGT, che deduco sia la temperatura del filtro DPF;
- soot mass: è un parametro espresso in percentuale e, quando arriva oltre il 100%, se l'auto è nelle condizioni per rigenerare, lo fa. Finita la rigenerazione, la percentuale scende;
- distance from regenerate: distanza dall'ultima rigenerazione, espressa in chilometri.

La prima volta che ho usato l'app avevo la percentuale di soot mass al 93%. La temperatura del filtro era variabile in base a se l'auto era stata appena accesa o meno (in condizioni normali d'utilizzo, resta intorno ai 200°) e la distanza dall'ultima rigenerazione era intorno ai 420km.

Ho così deciso di fare 30€ di gasolio ed ho cominciato a girare in auto finché la percentuale di soot mass non è salita fino al 102%.
Poi mi sono messo in tangenziale ed ho portato l'auto intorno ai 3000 giri. Così come ho compiuto tale operazione, ho visto che la temperatura del filtro è cominciata a salire velocemente fino quasi a 700° e subito sento la ventola accendersi. Cammino un altro po' e poi esco dalla tangenziale. Così come esco e rallento fino a fermarmi, l'auto dapprima mostra qualche incertezza nell'accelerare partendo da fermo, per poi, ai successivi stop causa traffico, è arrivata a mostrare il classico problema elencatovi, ovvero zero accelerazione da fermo, se non dopo circa 7-8 secondi dall'aver schiacciato l'acceleratore a tavoletta. Ho continuato a guidare l'auto usando gli accorgimenti che intanto ho imparato ad usare in tale situazione, cercando di non fermarmi, fino a che vedo che la percentuale scende al 25%, i km dall'ultima rigenerazione vanno a 0 e la temperatura del filtro comincia a scendere ed a stabilizzarsi sotto i 250 gradi. Ventola spenta ed auto che torna a funzionare normalmente.

Per cui: è accertato che il difetto si manifesti solo durante la rigenerazione. Ora va solo capito il perchè...

Ultima modifica:
La rigenerazione tra l'altro riesce a purgare solo il 75%.... E non so se è quanto vuole Suzuki oppure un livello accettabile ma non ottimale.

Tra i dati che leggevi... c'era anche la quantità di combustibile erogato dagli iniettori e le correzioni?

@Pike nei prossimi giorni posterò tutte le voci disponibili nella task "engine". Credo che la voce di cui parli sia "total injected fuel", che è un valore che sull'app è espressa in mm3/str. Vedo anche "DPF diff. pressure" e "DPF flow resistance". Questi ed altri valori non li ho tenuti d'occhio.

Ho anche notato questa voce: "particulate filter status" che, prima dell'ultima rigenerazione era su Range2, mentre dopo la rigenerazione è passata a Range1.

Per completezza, lo sviluppatore dell'app mi ha informato che ieri ha caricato la versione aggiornata dell'apk, che include il supporto per il motore
D13A (AZG413D). L'app in questione si chiama SZ Viewer ed è sia per Android, che Windows (c'è anche supporto per Linux e macOs).
Messaggio doppio unito:

L'auto è attualmente dal meccanico. Dopo avergli mostrato gli screen del prima e dopo rigenerazione, lui è del parare che il tutto stia funzionando a dovere e che c'è qualcosa che impedisce il corretto funzionamento del motore sotto rigenerazione. Si procederà per ora con l'ispezione dei sensori del DPF e con la pulizia della valvola EGR e della farfalla di spegnimento.

Ultima modifica:
Aggiornamento: prima delle ferie il meccanico mi pulisce valvola EGR (trovata in buone condizioni) e farfalla di spegnimento (molto incrostata, soprattutto "dietro"), parto per le vacanze e l'auto rigenera due volte in autostrada (dati controllati con l'app: la prima volta con soot mass la 92%, poi scesa al 20% e la seconda volta con soot mass al 75%, poi scesa al 17%), tutto questo in circa 900km.

Al ritorno in paese, arrivo ad oggi con il 93% di soot mass e decido dunque di fare dei giri per provare la rigenerazione in città e vedere se l'acceleratore andasse. Morale della favola: rigenerazione partita quando soot mass giunge al 100% (in superstada). Esco quindi i paese e mi metto nel traffico: ventola accesa, temperatura filtro sopra i 600° e acceleratore sempre pronto a far ripartire l'auto, anche da fermo. Dopo circa 10 minuti, la ventola si spegne e la temperatura del filtro scende sotto i 200°. Stavolta, la rigenerazione ha portato la soot mass al 30% (forse perchè è stata fatta per l'appunto quasi "da fermo"?).

Per ora dunque l'auto risulta funzionante. Vi terrò aggiornati, ovviamente.

Vi ringrazio per il supporto!

Hai avuto esperienze di ben 3 rigenerazioni dopo le pulizie di EGR e farfalla... come si comportava l'auto durante la rigenerazione?

Hai usato additivi nel carburante?

Indietro
Alto Basso