• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 - Non entra la retromarcia dopo distacco leveraggio cambio

Auto
grande punto 1.2 8v. 199A4000 anno 2009
Buongiorno ,

Ho acquistato da poco la Grande punto 1.2 8.v 199A400 anno 2009 e volendo fare manutenzione al leveraggio cambio ,
vedendo il tutorial del mitico Elcaimandelpiave ho staccato il leveraggio in questione dal bullone della staffa che tiene la testina snodata in quanto
non riuscivo a sganciare lo snodo come invece spiegava il video .
Ora rimontando il tutto l'auto va solo che avanti e innestando la retro l'auto va avanti .

Qualcuno può darmi qualche consiglio per ovviare alla ca...a che ho fatto .

Grazie

Allegati

• innesto cambio.webp
    innesto cambio.webp
    21,2 KB · Visite: 487
non si è capito se nel rimontaggio hai messo tutto come prima
oppure cosa hai combinato ??

in posizione di folle la leva è perfettamente centrata,
oppure hai modificato i registri ?

Ho rimontato tutto come prima ... "il prigioniero" dove si stringe il dado che ho svitato per togliere la staffa fa un gioco su e giù e ha un invito dove combacia con la staffa e quindi ho stretto il dado in quella posizione obbligatoriamente perchè il prigioniero non gira su se stesso ,ma solo su e giù quindi ho stretto il dado con il leveraggio tutto a fine corsa " aperto" unica posizione possibile .
Forse c'è un sistema per regolare il prigioniero a metà corsa del leveraggio ma attualmente non so come fare , e forse quello è il problema .

C'è forse un problema sulla selezione. Cioè il "su e giu" del perno di inserimento.

Penso di si ... ho fatto un disegno x far capire meglio quello che ho detto nel post precedente , spero di risolvere e che nessuno
ripeta più la mia genialata .
staffa e prigioniero.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
ho un cambio smontato della lancia y simile a quello della punto per il 90% se si riesce a capire meglio anche vedendo qualche immagine su internet quale è la parte da verificare.. verifico

Che io sappia ci sono DUE agganci. Uno che legge "avanti-indietro" nella leva del cambio, l'altro che legge "SX-DX"
Io a questo punto metterei la leva al centro e controllerei entrambi i punti di aggancio per sentire se sono al centro (cioè con possilità di ruotare correttamente in entrambe le direzioni.
Non vorrei che tu metti la retro sulla leva, ma in realtà inserisci la 4° marcia sul cambio (o peggio ancora la 2°)

Ho pensato che stasera toglierò il perno dalla sua sede come andava fatto correttamente , aggancerò la staffa nella sagomatura del prigioniero ,stringerò il dado e forse con un pò di fortuna il prigioniero ruoterà su se stesso , forte dell'accoppiamento invito/sagomatura , metterò in folle e aggancerò il perno nella sua sede (sempre che il prigioniero riesca a girare ).
Volevo sapere da chi ha fatto la lubrificazione del leveraggio ,togliendo il perno dal suo alloggiamento , se l'auto era in folle ?
per ora ringrazio chi mi ha consigliato , vi farò sapere al più presto.

sulla leva del cambio nell'abitacolo, vi è una sicurezza per la retromarcia,
mentre sul cambio è un movimento identico agli altri

se puoi farti aiutare da un "aiutante",
fagli osservare i movimenti,
come ha già detto giustamente Pike,
le due corde comandano una leva a tre posizioni (1a+2a) (3a+4a) (5a+Re) corrisponde al movimento a sinistra, al centro, a destra della leva abitacolo
ed una leva a tre posizioni (1a+3a+5a) folle (2a+4a+RE) corrisponde al movimento avanti, al centro e indietro della leva abitacolo

se il tuo aiutante collega le marce che inserisci ai movimenti sulle leve del cambio,
probabile che ti è evidente la motivazione del mancato innesto della retromarcia

ps mi ripeto con la domanda: in posizione di folle la leva abitacolo è perfettamente centrata come era prima ?

Si la leva del cambio è perfettamente centrata come era prima , stasera ho provato ma niente , quando accendo l'auto si sente un cicalino di
5 secondi , forse mi avvisa di qualcosa , non so , comunque quando alzo il nottolino sotto il pomello del cambio x innestare la retro
è come se non entrasse in funzione , come alzare una cosa scollegata .
Prima che smontavo la staffa in questione la retro funzionava normalmente .

non capisco cosa serve il movimento giù/su del prigioniero che si sposta su se stesso sx e dx di qualche grado , non 360 completo.

20210325_172416.webp

Ultima modifica di un moderatore:
Non so cosa tu abbia staccato... ma non so se quell'aggeggio è veramente un cavo del cambio...
32_2029OR_ESPLOSO.jpg

Poi per carità, posso pure sbagliarmi eh?

Facciamo un po' di ordine sui nomi per capire meglio.
I cavi del cambio si collegano al torretta di inserimento marce sul cambio, uno fa il movimento su e giù del perno che entra nel cambio che è la selezione (gioco della folle), l'altro cavo ruota a destra o sinistra il perno che è l'innesto delle marce (avanti e indietro della leva interna).
Se ho capito bene è stata sbullonata la torretta dal perno di inserimento e poi non è più andata bene.

Quello in basso nella foto però non mi sembra nè un cavo del cambio, nè un pezzo della torretta. Poi per carità... magari la staffa è girata sottosopra? Alla fine della fiera.. quattro sono i sensi di montaggio. E buono per la prossima: prima di smontare, fotografare.

Ultima modifica:
Ti stavo chiedendo cosa intendevi per "non sono compatibili", ma aspetto a chiedertelo dopo che avrai visto queste due foto:
Folle
IMG_20210326_005003.jpg

Retro innesta
IMG_20210326_005024.jpg

Come puoi vedere il movimento è appunto di qualche grado, ma il tuo perno guarda nelle verze.

La mia staffa della GP in firma, col cavo montato, si muove con le mani.
Se non riesci a far presa per ruotarlo nella sua posizione che permette di montare la staffa (penso che sia questo quello che intendi dire che non sono compatibili) puoi mettere il suo dado, avvitarcene un altro a mo' di fermo, per usarlo per ruotare.
Non forzare perché, ripeto, si muove a mano.

Confermo la frase di Pike riguardo il fatto di fotografare prima di smontare , Tutto è successo quando ho portato l'auto appena acquistata, in garage (ho la buca ) e sentendo un leggero rumore di ferraglia quando premevo la frizione , ho notato nella parte cambio /frizione un trasudamento olio che arrivava fino a sotto la coppa dell'olio e anche olio uscito dal semiasse lato guida , la cuffia lato cambio era sporca d'olio del cambio , ho dovuto rabboccare 2 siringoni di olio del cambio , circa 200 ml .
Ho fatto il tagliando completo filtri ,olio motore , candele , pulito il corpo farfallato ( sporchissimo) e ho voluto fare anche quel lavoro ,a posteriori (inutile) di lubrificare il leveraggio ,ma non riuscendo a sganciare il perno con il cacciavite piatto (come invece ha fatto Elcaimandelpiave ) ho solamente svitato il dado che ancora la staffa al "prigioniero " che sta nel cambio .
Non ho smontato altro .
Ieri sera ho aperto il coperchio sotto la leva del cambio e i cavi sono a posto .
Sono solo un amante del fai da te , ho fatto pero la distribuzione completa di tutte le auto che ho avuto ,quindi non sono proprio alle prime armi ,ma questa cosa del cambio non riesco a capirla.

Allegati

• file.webp
    file.webp
    213,3 KB · Visite: 47
Probabilmente non mi sono spiegato bene: dalla posizione della staffa innestata nella sua posizione delle foto che ho postato, puoi capire come deve essere la posizione di partenza.
Io lo farei col cavo non installato e muovendo a mano la staffa innestata (ovviamente utilizzando la frizione al posto del folle), per controllare se la macchina va indietro.

Allegati

• IMG_20210326_005024.webp
    IMG_20210326_005024.webp
    64,6 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
cut .......
Ieri sera ho aperto il coperchio sotto la leva del cambio e i cavi sono a posto .
Sono solo un amante del fai da te , ho fatto pero la distribuzione completa di tutte le auto che ho avuto ,quindi non sono proprio alle prime armi ,ma questa cosa del cambio non riesco a capirla.
osservando la tua foto, credo di intuire cosa è accaduto (inavvertitamente)

si vede chiaramente che la leva a cui è collegata la cordina non può entrare correttamente nel perno di selezione perchè questo è ruotato di 90° rispetto alla sua posizione,
questo può essere dovuto ad un movimento di cui non ti sei accorto,

per aiutarti a capire metto due immagini Cambio1 e Cambio2

cambio1.jpg
-

da questa nota il coperchio "3" da cui esce un perno laterale passante per il paraolio "6" ed un perno verticale che è quello che ti fa problema e che vedrai meglio dalla prossima immagine Cambio 2

cambio2.jpg

si tratta del perno "10" che deve stare internamente alla gola del manicotto "4"
ora se questo perno, per un movimento accidentale, ti è uscito dal manicotto,
non potrà più fare i movimento corretti

può essere accaduto proprio perchè hai tolto dado e levetta, per cui se si è abbassato un pochino,
è molto probabile che sia uscito dalla gola del manicotto "4",

il consiglio è di sollevare il coperchio "3" che viene via con tutto il meccanismo del leveraggio,
e vedere esattamente come stanno le cose sotto,
rimettere in posizione il perno "10" nel manicotto "4"
poi rimontare il coperchio completo della levetta ed in posizione corretta,
puoi sollevarlo tranquillamente, non puoi fare altri danni !
(non spostare a mano le forcelle interne del cambio che trovi sotto, queste devono restare allineate per la posizione del folle,
e per coincidere con le leve del selettore che hai sollevato)

ps visto che apri, controlla che non sia rotta la spinetta "11" cosa che alle volte accade

ps2 consiglio sigillante pasta verde o altro sigillante poliuretanico (non siliconico)

Ultima modifica:
Perdonami ma col cavo non istallato indenti dire che devo togliere il pernosfera dal leveraggio /cavo ?
quello che purtroppo non ho tolto prima ?
Messaggio doppio unito:

Edesmo ti ringrazio x lo schema dettagliato , non so se sarò capace di seguire le tue istruzioni , ci proverò , ma la mia paura è di combinare un altro
guaio più grosso . :rolleyes:

Allegati

• distacco pernosfera.webp
    distacco pernosfera.webp
    40 KB · Visite: 99
Ultima modifica:
dalla foto del cambio postata da frank si vede chiaramente che il perno come è posizionato ora non puo' entrare nella leva, occorre rimetterlo in posizione, senza toccare nulla prova a muoverlo abbassandolo/alzandolo, in modo da farlo ruotare per poterlo reinserire nuovamente nel manicotto, d'altronde .. come è uscito ( inavvertitamente credo) così deve rientrare :)

Indietro
Alto Basso