• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 SX - Costo sostituzione supporto leva cambio

Auto
Fiat Seicento SX 1.1 MPI 12/2001
Buonasera a tutti, avantieri mattina entro in auto per andare a lavoro e sorpresa... non entrano più nè la quinta nè la retromarcia... Porto l'auto in officina e scoprono che si è spaccato il supporto in plastica della leva del cambio, quel pezzo in plastica bianco che si vede in foto per intenderci...
IMG_20210113_185849[2667].jpg

Beh mi fanno pagare ben 126 euro per sostituire quel pezzettino. Io non me ne intendo, volevo sapere da voi se il prezzo che mi hanno fatto pagare è onesto o se sono stato truffato, chiedo perché tutto il loro modo di fare mi è sembrato in malafede... Ho chiesto l'auto sostitutiva e la sensazione è stata che non avessero voluto lasciarmela. Poi 126 euro, non credo ci abbiano lavorato due ore per sostituire quel pezzo, che si sono precipitati a dirmi che è originale Fiat (e io come faccio a saperlo?). Ho chiesto cortesemente una copia del foglio di riepilogo del lavoro fatto e da non so dove è spuntato fuori l'anziano padre che a momenti mi menava per questa richiesta.
Voi cosa ne pensate? Possibile che un povero cristo debba sottostare allo strapotere dei meccanici che sparano cifre fuori luogo?

Ultima modifica:
su ebay quel pezzo sta 45 spedito nuovo originale, in demolizione non credo prendano piu di 5-10 euro visto che sembra condiviso da un sacco di fiat quindi uno vale l'altro , ma non ho idea di quanto sia difficile smontarlo e quindi non saprei dirti sulla mano d'opera necessaria per montarlo , comunque ad entrare sarebbero entrate lo stesso ,

Non ricordo se il piccolo meccanico parla di costi dei ricambi in questo video, magari prova a chiedere.
È sempre molto disponibile ed mi risponde sempre(a volte gli girano e banna senza pietà a torto o ragione ma non è il mio caso).

ottimo , come immaginavo il lavoro si faceva da sotto , ma una volta smontato il blocco intero sostituire il pezzo non è difficilissimo

Il mio supporto si era rotto esattamente come quello nel video. A giudicare dal video un meccanico ci impiega 40 minuti a fare sto lavoro tutto compreso. Sono amareggiato, se consideriamo che il pezzo me l'ha fatto pagare 35 euro, la manodopera è venuta 90 euro.

A giudare dal video devi anche già sapere il pezzo rotto E non essendo identica l'età e l'auto, non è detto che mezz'ora non vada via tra accesso, operazioni accesorie, ripristino, controlli.

Avrebbe fatto piacere spendere di meno? Capisco. Ma per il resto, perchè non lo hai fatto tu?

E' andata così, gli ho consegnato le chiavi della macchina e mi ha invitato a tornare a casa. Esattamente cinque minuti dopo mi ha telefonato per dirmi che il problema non era nè la frizione nè il cambio ma il supporto della leva.
Giuro che l'avrei fatto io se avessi avuto il ponte e il tempo. Quello che io contesto è che non possono far pagare 90 euro per un'operazione di 40 minuti.

E lamentartene con sconosciuti sulla rete ti aiuta l'umore?
Che a te la cifra non piaccia posso capirlo, ma perchè non hai chiesto spiegazioni in officina alla consegna?
Infine: sulla fattura/ricevuta c'è scritto che ci han messo 40 minuti?

Non c'è scritto nessun tempo sullo scontrino, ma dal video si vede che la tempistica è quella.
Anche se avessi chiesto spiegazioni non avrei potuto muovere contestazioni dato che non avevo la cognizione che ho ora.
La lamentela è solo un contorno umanamente comprensibile.

Eper quel pezzo originale 46411550 lo dà a 25,18€ ivato.
Tutto le volte che sono andato a comprare pezzi originali in Fiat mi hanno sempre fatto uno sconto rispetto a quanto mette Eper.

Quindi non so se ti hanno truffato, ma a buon mercato non sono stati.

Vett, abiti al nord dove la vita è più cara rispetto al sud, e pretendi di uscire da un officina spendendo meno di 100 euro? LOL Scherzi a parte non ti hanno tolto un rene, pensa al risparmio quando fai da solo manutenzione ordinaria.

Certo Max 69, non sono i 50 euro che mi fanno arrabbiare, a dicembre ho preso 3.600 euro. Quello che mi dà fastidio è sentirmi preso in giro. Grazie per il commento, ringrazio anche gli altri, se anche qualcun altro volesse darmi la sua opinione sulla cifra pagata in relazione al lavoro fatto è ben accetto.

Piccolo meccanico lo fa sembrare un lavoro semplice. Onestamente io non ci vedo un enorme rincaro però, anche perché la professionalità del meccanico sta anche nel sapere cosa cambiare. Se lo avessi saputo, ma non lo sapevi.
Se avessi il ponte.
.. Ma non ce l'hai. Onestamente guardando i lavori piu importanti fatti da utenti di questo forum e seguendo tanti canali interessanti sul tubo ho imparato ad aver rispetto per il lavoro di un meccanico onesto e credo che questo sia il caso.

Se prende 50 euro all'ora, per un lavoro di 40 minuti (pompati) sono circa 35 euro + il prezzo (pompato) del pezzo (35 euro) sono 70 euro, non 130. C'è una differenza di quasi il 100% in più. Tutto quello che hai menzionato è compreso in questi costi.
Per come la vedo io, il prezzo giusto sarebbe stato 60 euro, ossia 35 di manodopera + 25 del pezzo originale (che con tutta probabilità ha pagato anche meno).

Vett in emergenza ti ha fatto il lavoro e restituito l'auto in brevissimo tempo.
Il preventivo inoltre si chiede prima e non dopo per cui pur capendo la tua amarezza credo che il prezzo sia ancora equo specialmente se vivi da Roma in su(la battuta sul luogo di residenza non è una battuta per me).

tu dimentichi il costo della diagnosi !!!

è stato un sevizio onesto ed un prezzo onesto,
una officina truffaldina ti avrebbe sostituito il cambio per lo stesso difetto a centinaia di euro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

chi frequenta questo forum è amante della manutenzione fai da te,
sia per la soddisfazione del fare, sia per il risparmio,
e proprio questa esperienza di fare da soli ci fa valutare quanto laborioso, faticoso, ed importante sia il lavoro del meccanico professionista che ci deve vivere e mangiare con il frutto del suo lavoro
quanta esperienza deve accumulare facendo errori ed interventi sbagliati che paga di tasca propria,
poi quando ha l'esperienza necessaria risolve con poco tempo, ma ha già speso prima il costo di quella capacitò

Ultima modifica:
Mi hai convinto, comunque l'ho messa via, voltiamo pagina e speriamo che per un bel pò non debba andare dal meccanico.

Stamattina mi sto guardando i preventivi per la Aygo fatti in rete ufficiale.
Nel 2019 ho fatto sostituire la cinghia servizi. 22€ la cinghia e 25€ 0.8 UL mano d'opera (iva esclusa) Prezzo finito 58€.
Prezzo equo 30€ di mano d'opera per stare piegato in un vano motore angusto ed infognato.

Per il cambio della seicento è uguale, stai sereno perché non sei stato fregato.

Liberissimo di farlo.
Ho voluto aggiungere dei numeri e delle considerazioni per "rassicurarti".
Quando il meccanico si comporta male è giusto incazzarsi però vale anche l'inverso.

Buona domenica.

Indietro
Alto Basso