• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruota di scorta per Fiat Grande Punto 2008 con cerchi da 17"

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 t-jet 120cv 2008
Ciao ragazzi nuova avventura oggi, la mia punto è uscita di fabbrica con il kit fix&go, io non fidandomi molto di questi kit in caso di forature grandi ho deciso di andare da uno sfasciacarrozze per prenderne appunto una.
Allora premetto di essere stato stupido io a non verificare di persona e di fidarmi di ciò che mi veniva detto, fatto sta che io monto ruote 205/45 R17 e come ruota di scorta mi è stata data una 195/65 R15, la ruota è un poco più grande rispetto alle mie, ciò potrebbe comportare qualche problema o posso utilizzarla ugualmente come ruota di emergenza? Altro dubbio riguarda se veramente riuscirò a montarla siccome la distanza dei bulloni ad occhio mi sembra differente, dovrei provare a montarla.
Vi lascio le foto per farvi vedere la differenza con le ruote montate.
 

Allegati

  • 8635824F-3824-4145-8D1B-94AF5A8AC912.jpeg
    8635824F-3824-4145-8D1B-94AF5A8AC912.jpeg
    281,6 KB · Visite: 17
  • BCED393C-43E9-4587-915F-93A070B64A25.jpeg
    BCED393C-43E9-4587-915F-93A070B64A25.jpeg
    639,3 KB · Visite: 17
Ti rispondi da solo dicendo di montarla, e fare un test su strada privata per verificare gli ingombri.
 
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la Grande Punto con cerchi da 15 monti proprio la 195/65: se la ruota proviene da una GP puoi stare più che sereno, anche se è un po' più alta (comunque parliamo di appena 1 cm in più sul raggio). Se invece la ruota proviene da qualche altro modello resta solo da montare (sperando che l'attacco sia compatibile) e provare.
 
Al massimo(purché monti)se leggermente diversa impazzirà l'abs
 
Ho visto su libretto le misure che posso montare, rientrano le 185/65 r15, le 195/55 r16 e le mie 205/45 r17. Ieri il tizio mi ha dato una 195/65 R15 quindi manco rientra tra quelle che potrei mettere da libretto, ecco perché risulta diversa.
In che senso al massimo impazzirà l'abs? Mi devo preoccupare a far la prova?
 
l'ABS rileva i giri ruota, se il diametro è diverso farà giri diversi e si disabiliterà.
 
ok in quel senso, e poi rimettendo la ruota normale si riattiva da solo o devo entrare in centralina per cancellare l'errore?
 
l'ABS rileva i giri ruota, se il diametro è diverso farà giri diversi e si disabiliterà.
Sei sicuro di questo? Quindi quando monti il ruotino ( più piccolo) poi sei obbligata ad andare in officina, mi sembra strano
 
di certo se l'abs rileva giri diversi in maniera costante si disabilita, poi la sensibilità/ tolleranza della punto non la conosco.
 
Ho visto su libretto le misure che posso montare, rientrano le 185/65 r15, le 195/55 r16 e le mie 205/45 r17. Ieri il tizio mi ha dato una 195/65 R15 quindi manco rientra tra quelle che potrei mettere da libretto, ecco perché risulta diversa.
Aspetta aspetta: ma tu hai portato l'esempio di quali tipi di gomme puoi montare " normalmente ", oppure del tipo di gomma che puoi montare come ruota- ruotino di scorta ? MMmmmh
Messaggio doppio unito:

la ruota è un poco più grande rispetto alle mie, ciò potrebbe comportare qualche problema o posso utilizzarla ugualmente come ruota di emergenza?
Per toglierti questo dubbio, potresti montare la ruota di scorta che hai comprato, sulla macchina. Alzi la macchina con il cric, metti la ruota di scorta, e la fai girare tu, se senti o vedi dei punti in cui " urta " la carrozzeria o la meccanica, allora non la puoi montare.
Poi se gira regolare, allora abbassi la macchina, ruoti lo sterzo e piano piano fai muovere la macchina, facendoti aiutare da qualcuno che " controlla " la rotazione della ruota: se quando inizia a muovere la macchina, senti rumore o la stessa ruota " urta " contro qualcosa, allora ti fermi, levi la ruota e sei sicuro che non la puoi montare.
Messaggio doppio unito:

Altro dubbio riguarda se veramente riuscirò a montarla siccome la distanza dei bulloni ad occhio mi sembra differente, dovrei provare a montarla.
La Grande Punto monta bulloni 4 x 100, mentre le altre Fiat montano bulloni 4 x 98. Anch'io ho preso un ruotino di scorta in demolizione ( ho il G.P.L. e la ruota normale non mi entra più nel bagagliaio ) e l'ho preso di una Fiat generica, NON della Grande Punto ( che tra l'altro mi sembra non prevista dalla stessa Fiat, danno cioè la ruota di scorta di dimensioni normali ). Infatti una volta montato mi sono " ricordato " ( :Happy::whistling: ) che le ruota delle Fiat generiche, non possono essere montate sulla Grande Punto....infatti mi sono trovato, nel montarlo, a combaciare perfettamente tre bulloni su quattro. il quarto bullone non entra perfettamente, occorre forzare leggermente ( e per leggermente intendo veramente leggermente ) per avvitarlo, poi comunque si avvita. Quindi penso basti allargare leggermente il foro del cerchione del ruotino che ho io, in modo tale da poter far entrare bene il quarto bullone.
Messaggio doppio unito:

Allora premetto di essere stato stupido io a non verificare di persona e di fidarmi di ciò che mi veniva detto
Non sei l'unico: anch'io ho fatto questo errore: non solo presi un ruotino di una Fiat Panda ( del 2005 ), ma lo presi da 13" .....e una volta a casa....provai a montarlo e non entrava proprio sul mozzo anteriore, urtava sulla pinza freno: mentre sul posteriore ( ho i freni a tamburo ) entrava bene.
Sono poi tornato in demolizione e mi ha cambiato il ruotino da 13" con uno da 14" ( io ho i cerchi in lega da 15" ), l'ho provato e non urta da nessuna parte, ho però il " problema " dei bulloni, che credo sia risolvibile senza grossi problemi.
Messaggio doppio unito:

Ciao ragazzi nuova avventura oggi, la mia punto è uscita di fabbrica con il kit fix&go, io non fidandomi molto di questi kit in caso di forature grandi ho deciso di andare da uno sfasciacarrozze per prenderne appunto una.
Se non sbaglio, sul libretto d'uso e manutenzione è presente oltre alla dicitura Fix&Go, quale tipo di cerchione - pneumatico, come ruota di scorta, può essere montato sulla tua vettura, oppure sulle vetture con Kit Fix&Go.
 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi, oggi ho provato la ruota di scorta. Devo dire che a montare monta senza problemi, il problema sta quando la ruota gira che fa un rumorino come se toccasse qualcosa, io sospetto sia la pinza dei freni siccome sul mio modello sport è veramente grande, passando dietro il dito sembra ci sia un millimetro di spazio tra la pinza e il cerchio ma forse in qualche punto in cui non sono riuscito a sentire a tatto tocca.
Ho guardato su il manuale di uso e manutenzione e come ruota di scorta da solo 1 opzione ovvero la 185/65 r15.
A parer mio il cerchio da 15 è troppo vicino alla pinza, forse con uno da 16 c'è più spazio.
Vi lascio un piccolo video del suono.
Sempre su manuale uso e manutenzione come cerchio per la ruota di scorta da questa misura 6j x15 et43 mentre il cerchio che ho io è 6j x15 et37, potrebbe centrare?
Strano che da manuale dicano si con i cerchi da 15 mentre a me rimane il dubbio.
https://we.tl/t-Uo2Jqj3hAT l'ho messo su wetrasnfer.
 
Non sembra rumore da struscio, se la vuoi tenere la monti al posteriore, procedura analoga al ruotino, e sei tranquillo
 
Stesso diametro anche i dischi?
 
Non sembra rumore da struscio, se la vuoi tenere la monti al posteriore, procedura analoga al ruotino, e sei tranquillo
Infatti, a me sembra un rumore di " gioco ", normale credo, che si crea con il tempo, tra il giunto omocinetico e il semiasse, in questo caso anteriore.
 
Allora oggi ho guardato ed i dischi dietro sembrano un po' più piccoli rispetto a quelli anteriori, sono andato a vedere dallo sfasciacarrozze ma era già chiuso quando sono arrivato, mi sa che tocca sabato al massimo, o mal che vada mi tengo questa per le emergenze se dite che il rumore non è dovuto alla ruota.
@Palio16V. Poi ho provato anche con il mio cerchio in lega e devo dire che si sente sempre un rumore ma molto meno ed in modo diverso, quindi non saprei se è dovuto a ciò che dici, non mi è venuto in mente di farvi il video anche all'altro cerchio in modo che potevate valutare anche voi la differenza . Altro dubbio che mi hai fatto assalire ora ahahah qualche rumorino credo si senta sempre su qualsiasi auto anche nuova o sbaglio? Però il rumore della ruota di scorta è abbastanza presente, infatti non ho nemmeno provato a girarci con quella ruota per paura che toccassi qualcosa.
 
Allora oggi ho guardato ed i dischi dietro sembrano un po' più piccoli rispetto a quelli anteriori
Normalmente è così. Infatti da codice Fiat, per gli anteriori:
55700922 - 71773402 , in cui, da ricerche in rete sembrano essere di diametro: 284 mm.

Mentre per i posteriori, sempre con codice Fiat:
55700593 - 71773401 , in cui, da ricerche in rete, sembrano essere di diametro: 264 mm.
 
Indietro
Alto Basso