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RCA. Pro e contro della riparazione diretta

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Visto che degli agenti delle assicurazioni per auto mi fido più nulla che poco, provo a chiedere a voi alcuni chiarimenti in merito alla "riparazione diretta", che potrei decidere di aggiungere alla RCA dell'auto in firma. Mi interesserebbe soprattutto valutare il caso più spiacevole, cioè se subisco un incidente "importante", cioè a seguito del quale, per ripristinare l'auto, è necessario un esborso pari o superiore al valore della stessa, eventualità piuttosto plausibile considerando che l'auto ha un valore di mercato quasi nullo, oltre ad essere piuttosto mal tenuta (soprattutto riguardo la carrozzeria).

Il set informativo di riferimento è questo, da cui estraggo:

- pag. 37
Art. 2.12.1 - “Riparazione Diretta”
[...]
Tale modalità di Risarcimento dei danni troverà applicazione solo nei casi in cui l’Assicurato non sia responsabile neppure parzialmente della causazione del danno e la riparazione del Veicolo non sia antieconomica ai sensi dell’Art. 8.1.2 - Risarcimento del danno da circolazione, lettera d) “Riparazione diretta”.

- pag.136
Art. 8.1.2 - Risarcimento del danno da circolazione
[...]
d) Riparazione Diretta
[...]
Qualora i costi di riparazione superino il Valore commerciale del Veicolo al momento del Sinistro, il Risarcimento non avverrà in forma specifica, ma verrà liquidato un importo pari al predetto Valore commerciale del Veicolo stesso al netto dell’eventuale valore del relitto.

In soldoni, a mio parere, c'è scritto che in nessun caso mi daranno un indennizzo maggiore del valore dell'auto che, sempre a parer mio, è di alcune centinaia di euro.
Io sarei propenso a non aggiungerla perchè così, se subisco un incidente "importante" ed ho ragione, l'assicurazione mi rimborserà il valore dell'auto e potrei usare il denaro per le pratiche dello sfasciacarrozze e, forse, resterà qualcosa come contributo per l'acquisto di un'altra auto. Di contro, se aggiungessi tale clausola, potrei accedere al rimborso solo spendendolo presso una officina/carrozzeria convenzionata per sistemare l'auto ma dovrei mettere io la rimanenza, cioè quasi tutto.
Non voglio essere pessimista però ricordo di un tizio (mi pare figlio di un meccanico) che una volta mi disse che certi incidenti segnano l'auto per sempre cioè, anche se si fa sistemare, non ritornerà al 100% della funzionalità. Non so cosa ci sia di vero però, se è così e capita, è economicamente meglio portarla allo sfascio invece che farla sistemare e provare a venderla, a mio avviso.

Come la vedete?
 
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L'assicurazione prende i soldi per non pagarne, non per fare quello che ti aspetti.
 
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