• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b: rumorosità interna zona areazione/autoradio

Auto
Fiat Punto 1.3 MJ 2007
Ciao ragazzi! Posseggo una Punto 1.3 Multijet (307000 km tutti fatti da me), che ha sempre presentato un fastidiosissimo rumore, dal suono grave e profondo (oltre agli altri più acuti, provenienti dalle leve tergicristalli/frecce, pulsanti dell'orologio/correttore assetto fari ed altre cosucce sparse qui e ì!), proveniente dalla zona centrale del cruscotto, dove ci sono i comandi dell'areazione, che si manifesta quando il motore è tra i 1000 ed i 1500 giri: in pratica si sente vibrare qualcosa e tale vibrazione sparisce non appena si superano i 1500 giri.

Tra qualche giorno mi troverò a smontare il tutto per sostituire le lampadine della zona areazione e quindi approfitterò per fare un giro in auto senza autoradio e senza plastiche, ma nel frattempo vi chiedo: qualcuno di voi ha riscontrato tale problematica e, se sì, cosa mi consigliate di controllare, una volta smontato il tutto?

Grazie in anticipo per la risposta!
 
Sembrerebbe un rumore dato da una vibrazione ? MMmmmh
 
Vista l'età dell'auto... sono mai stati ispezionati i supporti motore?
 
Se, come dici, il rumore lo ha sempre fatto, per me è causato da un difetto di assemblaggio.

Visto che devi smontare parte della plancia, ti consiglio di smontare un pezzo alla volta e poi toccare le varie plastiche interne col motore in moto al regime critico. Ci vuole tempo e pazienza, ma se sei uno che non tollera i "rumorini" (come me) potrebbe valerne la pena.
 
Vista l'età dell'auto... sono mai stati ispezionati i supporti motore?
Ciao e grazie per il suggerimento. L'ho portata dal meccanico per il tagliando meno di un mese fa. Non gli ho fatto esplicita richiesta di controllarli, ma al prossimo giro sicuramente li farò controllare.

Sembrerebbe un rumore dato da una vibrazione ? MMmmmh
Sembra qualcosa di lento che vibra solo quando il motore è su quei giri indicati.
Messaggio doppio unito:

Oggi, tornando da lavoro, ho realizzato un video mentre, in terza marcia, ero intorno ai 1200 giri. Nel video il rumore giunge all'orecchio nto "peggiore" e più fastidioso di quanto lo sia dal vivo (il microfono del telefono era vicinissimo alle bocchette ed ha catturato quella che credo sia la sorgente del rumore, mentre dal posto guida si percepisce più l'effetto del rumore diffuso nell'abitacolo piuttosto che la fonte diretta).
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi.

Volevo aggiornare il thread, parlando dell'esperienza avuta smontando tutta la plancia e arrivando di conseguenza ad avere tutta la parte centrale dell'auto "nuda" per poter provare a capire da dove venga quel rumore nel video.

Ho deciso di approfittare per sostituire anche le lampadine della zona condizionatore, fulminate ormai da anni. Ho dunque provveduto a smontare tutto, togliendo anche le bocchette dell'aria per verificare che i ganci fossero intatti (ed infatti erano un po' spaccati e li ho dunque incollati).

Ho deciso poi di fare un giro in auto con tutta la macchina smontata, per vedere se il rumore a video ci fosse ancora. Ebbene, ho capito che il video viene dall'enorme "buco" che rimane quando si smontano le bocchette, ma, pur mettendo la mano nel "buco", non sono riuscito a raggiungere nulla che, se toccato con la mano, smettesse di vibrare. Ho inoltre avuto conferma del fatto che il rumore venisse da lì dal fatto che, ruotando la manopola dell'areazione che serve ad orientare il getto, chiudendo totalmente l'enorme deflettore interno, il rumore cambia suono.

Cosa potrebbe dunque esserci lì in fondo che causa questa vibrazione? Forse qualcosa di interno al vano motore che vibra e dunque il rumore viene amplificato dal condotto dell'areazione?
 
Indietro
Alto Basso