• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Installazione telecomando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A ok grazie domani controllo. ..
Per quanto riguarda la prova del telecomando oggi non ho fatto in tempo. ...lo faccio domani cosi ti faccio sapere tutto...
 
Sono andato in macchina a prendere il libretto della radio ma nin trovo nulla ha riguarda. ..mi dice solo on/off tramite pulsante...il tuo libretto cosa dice ?
 
non mi ricordo di preciso ma devi premere menu, scorrere fino all'ultima funzione che mi pare si chiami ING TIME .....credo....selezionarla e poi impostare il tempo su 00 ovvero 0 secondi quindi la radio si spegne immediatamente allo spegnersi del quadro....oppure puoi impostare mi pare 20 minuti e la radio si dovrebbe spegnere in automatico dopo 20 minuti in dopo lo spegnimento del quadro...PIU O MENO comunque è l'ultima voce del menù....ING e qualcos'altro....
 
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e se riesco a contribuire ad aiutare qualcuno benvenga.
Pochi giorni fa mi sono trovato ad aggiungere una centralina d'allarme universale alla mia Punto ELX ma il manuale non aveva nessun riferimento sui colori dei cavi allora ho incominciato a studiarmi i collegamenti girovagando su internet.
Li ho trovati e testati.
Positivo sottochiave (positivo): filo di colore arancione pin 14 nel connettore marrone 20 pin in alto a destra scatola porta fusibili lato guidatore.
Aprtura portiere (negativo): filo di colore azzurro/viola pin 24 nel connettore nero 40 pin in basso a sinistra scatola porta fusibili lato guidatore.
Chiusura portiere (negativo): filo di colore bianco/verde pin 34 nel connettore nero 40 pin in basso a sinistra scatola porta fusibili lato guidatore.
4 Frecce (positivo): filo di colore rosa/bianco pin 12 nel connettore nero 40 pin in basso a sinistra scatola porta fusibili lato guidatore.

Ora sono alla ricerca die colori per i pulsanti delle portiere, appena li trovo ve lo farò sapere.
Ciao
 
Ciao rikynar e grazie per il tuo contributo...passa anche a presentarti nella relativa sezione gentilmente..
 
Ciao a tutti, mi rendo conto di spolverare una discussione risalente alla seconda rivoluzione industriale, ma sui risultati di ricerca mi sembrava la più inerente alla mia questione, e non sapevo se potevo aprirne una nuova, in quanto già esistente. Se ho sbagliato spostatemi e chiedo venia!
Detto ciò, veniamo al dunque. Ho installato sulla mia punto mk2 del '00 una ricevente, di quelle economicissime, per comandare la chiusura a distanza (questa qui per la precisione ) :
http://s.aliexpress.com/MfiAV7Nv
(from AliExpress Android)
Tutto funziona, apre, chiude, e lampeggia. Il problema? Apre e chiude con lo stesso pulsante! La cosa un pò mi rode,anche perchè il tasto di chiusura fa emettere un lampeggio, mentre quello di apertura due, in tal modo uno capisce se ha chiuso o no! Ma visto che apre e chiude solo col pulsante chiudi, ci devo mettere mente per essere sicuro di non lasciarla aperta. E' evidente che nel collegarla ho azzeccato qualcosa, ma non tutto. Carico un' immagine con lo schema della centralina. In basso porta tre tipi di chiusura centralizzata, ma non ho capito bene se la mia (nostra) è la prima o la seconda. Come l' ho collegata? dal connettore 40 pin ho preso il filo blu/viola e ci ho messo in parallelo il bianco/nero e sul bianco/verde il bianco, l'arancio e l'arancio/nero a massa (poi alimentazione e frecce e qui tutto ok).
Scambiando gli aranci col bianco nero e lasciando quest'ultimo a vuoto, il risultato é lo stesso, apre e chiude con il tasto chiudi. Da diverse ricerche che ho fatto su internet sinceramente non ci ho capito granché, e su youtube ho trovato solo un tutorial..ma in tedesco!
La centralina è quasi uguale alla mia, ha più o meno gli stessi colori (sulla mia manca solo il connettore piccolo), il che mi fa intuire che le funzioni siano le stesse. Vista la lingua, ho solo capito osservando che i due gialli vanno a massa (ma non tanto i pin dell'auto, ne dove entrano, ne dove escono)questo combacia con i primi due esempi sull'immagine(riportati in positivo, ma a quanto ho capito la punto vuole quello in negativo) Dov'è che ho sbagliato (salvo non sia la centralina difettosa) ? Prendendo in considerazione che ho conoscenze molto basilari di elettronica e sono un pò testone con gli schemi, devo tirare fuori altri pin? e se si, quali? Magari risolvo mettendo dei diodi che facciano passare la corrente dalla ricevente alla chiusura e non viceversa(dimenticavo, con la ricevente collegata, chiudendo a mano a lato guida, la centralizzata non scatta)?
 

Allegati

  • tmp_30002-IMG_20160522_1754022027537257.jpg
    tmp_30002-IMG_20160522_1754022027537257.jpg
    203,6 KB · Visite: 287
quello che può aiutare di più in questi casi è di sicuro @gioe. Credo che in ogni caso la tua domanda derivi dal fatto che sul telecomando avrai le funzioni apre/chiude su due pulsanti separati.
Ti posso dire che nel caso dell'impianto originale della mk2, il pulsante per fare entrambe le cose è uno solo e si trova sul corpo della chiave e proprio grazie al lampeggio differente, si capisce quale funzione stai facendo.
 
@terzimiky Grazie innanzitutto per la risposta. Si, i tasti sono differenti, il telecomando è quello che ho messo in foto: il primo tasto chiude e fa lampeggiare le frecce una volta, il secondo apre e fa due lampeggi, il terzo tre lampeggi a vuoto, per localizzare l'auto (oppure funge da apertura bagagliaio, per quelli predisposti). Sulla mia si apre e chiude solo con il primo tasto, e viene emesso in entrambi i casi un lampeggio solo, poi il tasto apri fa solo due lampeggi a vuoto e il terzo tre a vuoto come dovrebbe essere. Se i primi due funzionassero separatamente, capirei anche dalle quattro frecce se ho aperto o chiuso, e qualcosa mi dice che il problema sta nei collegamenti.
 

Allegati

  • tmp_24585-IMG_20160522_231030-1723859826.jpg
    tmp_24585-IMG_20160522_231030-1723859826.jpg
    113,2 KB · Visite: 41
Da quel che racconti mi sembra che tu abbia fatto il collegamento in figura D.
Bianco e bianco con nero.
 
@Pike si, ho usato lo schema D, che sembra l'unico che funziona (il che mi fa pensare che non ci sia un'interruttore centrale come in C), ma provando lo schema C (ipotizzando che i fili apri e chiudi vadano verso di esso, quindi, i fili arancio sui capi che vanno alla centralina, ecc..) con il tasto apri la centralizzata fa un piccolo scatto, ma non succede niente. I "grounded" si riferiscono ai fili arancio; i gialli li ho lasciati liberi perché se no non funzionava una mazza, fuorché le frecce.
 
@gioe grazie mille. Se non ho capito male, devo fare in modo che i pin di impulso apri e chiudi vadano alternativamente a massa? Certo, il fatto che il telecomando originale abbia un tasto solo non mi aiuta (lo diceva anche Terzimiky), anche perche la ricevente originale, a quanto pare, è configurata in modo da emettere comunque due lampeggi differenti per capire se si sta aprendo o chiudendo (come diceva sempre sopra Terzimiky).
Detto ciò, sulla discussione che mi hai postato, dovrei avere tutte le basi per mettermi a tavolino in un momento di calma e studiare un nuovo schema di collegamento (sono tardo, ma ci arrivo yeyeye) prima di metterci nuovamente le mani. Nel frattempo, tento coi diodi, appena mi arrivano.
 
Oggi non ho la mk2b sottomano e non ricordo al 100% come funziona il comando meccanico con la chiave nella serratura.

Schema e descrizione da elearn
Schema.png


Descrizione: "Il body computer M1 riceve i segnali di comando dalle serrature delle porte anteriori, rispettivamente ai pin 24 e 34 (sblocco/blocco) per il motoriduttore destro N50 ed ai pin 17 e 35 (sblocco/blocco) per il motoriduttore sinistro N51"

N50 è una serratura. Se (come penso, ma come detto non ricordo al 100%) con la chiave nella portiera in posizione "risposo" i contatti tra i pin 3 e 4 sono entrambi aperti, per chiudersi sul pin 4 quando chiudi (per poi ritornare aperto) e chiudersi sul pin 3 quando apri (per poi ritornare aperto), puoi comandare separatamente l'apertura e la chiusura.
Altrimenti no.

Modifica il ragionamento coi rispettivi pin, per l'altra serratura N51

Chissà se sono stato chiaro e se mi sono spiegato.
 
Vediamo se ho capito. N50 e N51(destra e sinistra) funzionano allo stesso modo, giusto? cioè chiudendo alternativamente i rispettivi pin 3 e poi 4 per dare il segnale al body di aprire e poi chiudere. Da quello che dice lo schema, risulta che io ho collegato i pin apri e chiudi della ricevente a destra. Per modificare il ragionamento su N51 intendi togliere i fili apri e chiudi dai pin 24-34 e metterli su 17-35? Oppure (pensiero mio?) metterli rispettivamente su 24 e 35? Comunque grazie davvero @gioe , penso che più di questo non potevi fare
 
Ho controllato e ha due posizioni: da un lato per aprire e dall'altro per chiudere.

Limitiamoci alla serratura di sinistra.
Per aprire con la chiave della serratura si collega a massa il pin 17 del connettore A del body attraverso il pin 4 della serratura, che è collegato a massa (C30) attraverso il pin 5 (sempre della serratura).
Per chiudere con la chiave della serratura si collega a massa il pin 35 del connettore A del body attraverso il pin 3 della serratura, che è collegato a massa sempre attraverso il pin 5 (sempre della serratura).

Il trucco consiste nel collegare in parallelo la centralina aggiuntiva, in modo che colleghi a massa il pin 17 connettore A del body quando schiacci l'apertura delle porte, e il pin 35 quando schiacci la chiusura.

Per natura sono un filino fiscale e, da come è disegnato lo schema, sembra che la chiave abbia solo due posizioni. Per averne 3 andava disegnato con la posizione di riposo al centro, in modo che mostri che non chiude nessun pin e che quando giri la chiave in un senso chiuda un circuito, quando la giri nell'altro ne chiuda un altro.
 
Quindi in teoria devo togliere i fili che ho messo sui pin 24 e 34 e spostarli sui 17 e 35. In pratica mi studio lo schema di commutazione per vedere come mettere alternativamente i pin a massa, poi, con la centralina collegata a parte, faccio il test
da come è disegnato lo schema, sembra che la chiave abbia solo due posizioni. Per averne 3 andava disegnato con la posizione di riposo al centro, in modo che mostri che non chiude nessun pin e che quando giri la chiave in un senso chiuda un circuito, quando la giri nell'altro ne chiuda un altro.
si, su questo sono d'accordo anch'io, infatti, se non erro dovrebbe mostrare le due posizioni di chiusura a massa tratteggiate. @gioe quello che hai postato è veramente tanta roba, e dirti grazie è poco. Appena trovo tempo provo a rifare i collegamenti, e vi aggiorno :thumbsup:
 
Buone nuove!! ho appena finito di montare tutto, e funziona alla perfezione!! Ci è voluto più a dirlo che a farlo, giorni di studio, mezz'ora di lavoro! Anche per chi ne avesse bisogno in futuro: è bastato mettere il giallo e il giallo/nero a massa, bianco/nero su pin 17 e bianco su pin 35. Apre col tasto apri e chiude col tasto chiudi, fornendo anche i diversi lampeggi. La centralizzata funziona anche con la chiave, sia da un lato che dall'altro. @gioe grazie, grazie, grazie!!:fiuu:CinCin
 
ciao @anto00,
tu hai una punto 2serie giusto?
sai per caso se lo schema elettrico della 2serie è uguale a quello della 3 serie?
penso di aver acquistato un centralina uguale alla tua(keyless entry system) e magari posso far i cablaggi come i tuoi!!!!!
 
@luca_c di solito queste centraline hanno un cablaggio simile, e può darsi sia lo stesso. Io ho una punto 2 serie e non so dirti per certo se lo schema è lo stesso.. serve capire quali sono i pin che vanno a massa (penso sia sempre in negativo..) e devi seguire lo schema nelle istruzioni della centralina alla voce "negative triggering" che nel caso della mia, come scritto sopra, è giallo+giallo/nero al negativo; bianco/nero >apri e bianco>chiudi
come scritto sopra, nella punto 2 serie apri e chiudi sono il 17 e 35, che trovi smontando il connettore grosso sulla scatola dei fusibili; aprendolo ci sono scritti alcuni numeri di riferimento, e contando i fili rimanenti arrivi al numero che ti interessa. ma devi solo appurare che sia lo stesso, magari procurandoti lo schema, in questo mi ha aiutato @gioe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso