• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 2012 - Led luci plafoniera abitacolo

Auto
Punto evo 2012
Ciao a tutti,
ho voluto fare una conversione con luci led come tanti hanno fatto ma ho dei problemi sulla mia punto a metano del 2012. I led funzionano correttamente attaccati ad un alimentatore a 12 volt, ma quando li metto nella plafoniera o non si accendono o si accendono ma sono fiacchi e a volte lampeggiano. Con il tester ho controllato e nella plafoniera arrivano circa 11,5 volt. Cosa puo essere? Anche cambiando le lampade del portabagagli i led sono bassi. Premetto che ho preso i led appositi per la mia auto su ebay.
Qualche idea?
 
Premetto che non so cosa può essere. Ma parto dal fondo
1: se i led non funzionano "e basta" può darsi che sia un tipo di prodotto che non è realizzato per essere montato "in ogni modo" ma deve essere montato seguendo la polarità. Una lampada ad incandescenza funziona in qualsiasi direzione, un LED no, in quanto è un diodo. Se inverti meno con più quello NON emette luce
2: 11,5 volt possono essere più che sufficienti per non far accendere un led che ha bisogno di tutti e 12 i volt per funzionare. Dipende da come è realizzata (pure questa cosa)
3: non esistono "led appositi per modello auto". Ogni produttore di auto si appropria di una specifica di lampade, quindi le compra da chi le fa e le fa montare. Ti han fatto un annuncio che riportava il tuo modello di auto e tu hai fatto l'acquisto
4: se gli 11,5 volt li hai anche in baule... per me qualcosa non quadra. Nonostante non sia un voltaggio infimo, è troppo poco per un'auto i cui sistemi funzionano come inteso. Può dipendere da un sacco di cose (alternatore, regolatore di tensione, body computer, problemi all'impianto elettrico, modifiche all'impianto fatte in modo sub-ottimale, ossidazione nei connettori o nei fusibili... l'elenco è lungo) , quindi puntare il dito è... come fare la schedina del superenalotto, cioè tirare ad indovinare
5: cerca, con calma. Da un certo punto in poi, partendo dall'alternatore, le cose non vanno come devono. Non sarà veloce, ma una ricerca metodica (modifiche fatte) o progressiva (dall'alternatore verso gli utilizzatori) farà la differenza
6: le masse. L'auto ha punti di collegamento dall'impianto elettrico sulla carrozzeria. Se si ossidano quelle... diciamo che si moltiplicano i problemi. E' uno dei primi punti da controllare, a mio parere.
 
Se riesci a mettere una foto o un link dei led acquistati sarebbe d'aiuto.

Domande preliminari:
- Sei sicuro di aver inserito entrambe le lampade con la giusta polarità? Non è che per caso una delle due è montata con polarità invertita?
- La tensione che arriva alla plafoniera dove l'hai misurata? Nel senso: i puntali del tester, materialmente, dove li hai messi?
- Il pulsantino che fa accendere solo una delle due lampade (quando la portiera è chiusa o la plafoniera è su OFF) funziona bene o... "cosi così"?
 
intanto grazie a tutti. I led li ho provati in tutti i modi, scambiando anche le polarita. Probabilmente il problema è sull'impianto elettrico della macchina. Il tester lo collegato a i due poli di una delle due fessure dove vanno le lampadine a siluro originali. Vedro di fare qualche test con calma. Cmq i led sono questi: https://www.ebay.it/itm/334046403688
 
ma quando li metto nella plafoniera o non si accendono o si accendono ma sono fiacchi e a volte lampeggiano
Mi successe sulla Lybra ( era del 2002 ): dovetti rimettere le luci normali, dopo averne provate varie marche di luci a L.E.D., e nessuna funzionava correttamente.
 
Per capire se c'è davvero un problema all'impianto la tensione dovrebbe essere misurata sul connettore (lato auto ovviamente) tra il positivo e la massa diretta, possibilmente ripetendo la prova anche sfruttando direttamente il negativo della batteria.
 
Indietro
Alto Basso