• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Interfacce diagnosi centralina

Ciao a tutti, io nel mio VAG-COM 409.1 avrei trovato, dopo aver smontato la spina, quella che và inserita nella presa della centralina per intenderci, la R04 che si trova dalla parte opposta del led rosso che ti avverte della connessione (connessione almento elettrica) e si trova in basso al centro tra le R07 e Ro3. Ma, e mi rivolgo a "Eddyshow", come fai a dissaldarla? Ho visto, come ho scritto nel messaggio precedente, un tutorial che mostrava questa operazione ma non lo trovo più. Ho un saldatore a punta ed ho visto un mio amico (molto più bravo di me s'intende) dissaldare con uno più grosso una resistenzina del genere. Sono in grado di saldare anche cose piccole, ma se non trovate nemmeno voi il tutorial, anche se mi date dei ragguagli scritti, con l'aiuto di una lente forse non dovrei combinare danni?
Ciao Pietro
 
anche io ho il delphi ed è ottimo!
Però su macchine vecchie servono i connettori OBD da ordinare a parte!;)
 
Il discorso di dissaldare è relativo.
Potete anche romperla la resistenza on un cacciavite piccolo fisso.
Poi il rischio è di casa.
 
Allora ragazzi, metto a vostra disposizione le mie ricerche:
Gli unici "universali" e COMPLETI, buoni anche per fiat, da "manuale" in grado di elaborare errori e togliere intervalli service SONO ANCHE QUESTI:
AUTEL OLS301
Autel md802 (sicuro al 100%! Ho chiamato autel Italia!)
Autel maxicheck
Ottima anche l'interfaccia Delphi(attenzione ai cloni) proposta da Salvo-racing....ma sembra non poter effettuare reset service su fiat!
Tra i più economici e completi, consiglio questi due:
Icarsoft 810 (risulta idonea alle fiat ed ai service per molti siti) e 910.
Ma l'unica soluzione sicura al 100%, rimane l'elm 327 abbinata al software multiecuscan.
Il vero guaio è che molti costruttori sono americani!!
E che molti di questi scanner, vivono di aggionamenti...e sono solo in inglese.
E le fiat americane, dialogano diversamente con la centralina!!

Questo, è il cavo diagnosi per le centraline vecchie fiat a 3 punti:
aecx.images_amazon.com_images_I_41mr_2BsIbm7L.jpg

L'attacco è simile a quello delle centraline gpl della landi-fiat:
aimg4.annuncicdn.it_48_db_48db6cfb857712bdc3ef0f69beb031fd_orig.jpg
 
Ciao, ho comparato un obd ELM327 USB su internet.
non riesco a collegarla con la mia punto 188 1.2 8v del 2002.
mi dite il procedimento giusto?
devo attaccarla prima all'auto o al pc? quando devo accendere il quadro?
 
la mia delphi devi attaccarla prima al pc e poi alla macchina...poi in alcune auto devi accendere il quadro ,in altre devi accendere per forza l'auto...prova cosi!
 
Fai una ricerca su google....
Di come si installa con la relativa configurazione della porta com ci sono guide apposite
 
Si è vero! inizialmente devi far riconoscere il dispositivo alla centralina e al pc...
 
io comprarai per la mia fiat punto 1.2 16v del 2001 ELM 327 con torque e molti altri programmi anche a pagamento e non funzionava...ho provato sia con un android che con un iphone...cosi decisi di rimandarlo indietro ad amazon avendo un rimborso...ora ho ricomprato una fiat punto 16v del 2001 e non so come fare x fare la diagnosi anche perchè non capisco xkè ad alcuni funzioni pur avendo l'auto del 2001? devo fare con il metodo pre OBD per essere sicuro?
 
Aggiungo un piccolo "ricciolo": le interfacce USB/Seriali.
Una delle aziende più copiate come chip USB/Seriale è Prolific Technologies,
http://www.prolific.com.tw/US/index.aspx
nello specifico il PL2303.
Da una certa versione specifica di driver in poi, il driver originale può riconoscere il chip originale Prolific da quello che si spaccia per tale, ed identificare la periferica, ma non farla funzionare correttamente.
Se vi viene fornito il driver da chi vi da' l'interfaccia, diventa fondamentale sapere dire a Windows "usa il driver che ti do' io e fregatene di quello di WindowsUpdate o che ti installeresti in automatico".
Senza questa accortezza, molte intefacce ELM327 potrebbero non funzionare.
 
io comprarai per la mia fiat punto 1.2 16v del 2001 ELM 327 con torque e molti altri programmi anche a pagamento e non funzionava...ho provato sia con un android che con un iphone...cosi decisi di rimandarlo indietro ad amazon avendo un rimborso...ora ho ricomprato una fiat punto 16v del 2001 e non so come fare x fare la diagnosi anche perchè non capisco xkè ad alcuni funzioni pur avendo l'auto del 2001? devo fare con il metodo pre OBD per essere sicuro?

inserisci la periferica nella presa di diagnosi a quadro spento, cerca il dispositivo tra le periferiche bluetooth del telefono, associa la periferica al telefono inserendo la password che dovrebbe essere 123456 o qualcosa di simile, dopo di che avvia torque ed una volta collegato al dispositivo, gira il quadro e dopo qualche secondo potrai entrare in lettura nella centralina della macchina. La punto non ha problemi, sulla mia entravo con una elm cinese da 4 euro
 
non so come fare x fare la diagnosi

Un buon punto da cui iniziare è avere un'interfaccia con un vero ELM327 o un clone sicuramente funzionante. La prima opzione è forse più facile da accertare della seconda.
Poi ci vorrebbe un software funzionante. Lo è sicuramente Multiecuscan perché lo utilizzo, dicono che lo sia anche AlfaOBD se non addirittura meglio, ma questo non l'ho mai provato. Sulle app android ho qualche riserva, ma ho provato solo Torque Pro con Advanced LT for FIAT e non ne sono soddisfatto. Spero migliorino.
Inoltre IMHO per essere sicuri è meglio un'interfaccia USB collegata al PC, piuttosto che un WIFI o un Bluetooth.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi ero quasi sicuro di ricordare che certe centraline per l'airbag della 188 avessero bisogna di KKL VAG-COM, ma mi sa che Stefano mi ha smentito e non ho approfondito, anche perché ho la memoria di un pesce rosso.
 
buongiorno a tutti; mi collego a questa discussione per avere un consiglio (aggiornamento);
ho una punto 188 1.2 ed ho la spia airbag accesa;
vorrei acquistare una diagnosi per capire dove sia il problema e spegnerla; mi sapete dire quale acquistare sul amazon o ebay con il relativo cavo corretto? grazie mille!!!
 
Di che anno è la tua Punto? (pre o post EOBD?)
 
Indietro
Alto Basso